Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Under 19 – Una irriconoscibile JCP perde in trasferta a San Salvatore

8^ GIORNATA DI CAMPIONATO
USD Monferrato-JCP-2-0 (43’ Rispoli, 76’ Maggi rig.)

USD Monferrato: Albertin, Dua, Oliveri, Borghi (Chiriotti dal 8’s.t.), Balossino, Maggi (Cap.), Khaferri (Lidestri dal 38’s.t.), Rispoli (Molaroi dal 16’s.t.), Gallo (Rapisarda dal 25’s.t.), Bellacicco, Casella (Kapxhiu dal 9’s.t.). A disp: Camere, Kulla, De Simone, Remotti. All: Catalano.

JCP: Odda, Costa, Turra, Somma, Furiato (Barone dal 5’s.t.), Vallin, Di Luca, Gianessi (Senno dal 15’s.t.), Boscain (Buso dal 5’s.t.), Spitale (Cap.) (Raimondo dal 20’s.t.), Giroldo (Massola dal 34’s.t.). A disp: Balsamo, Doati. All: Mistroni.

Arbitro: Passaggio Lorenzo (Alessandria).
Primo tempo: Monferrato-JCP-1-0
Corner: Monferrato-JCP-3-3
Ammonizioni: Monferrato-JCP-2-3 (Furiato 12’p.t., Balossino 24’p.t., Borghi 6’s.t., Barone 30’s.t., Vallin 46’s.t.)
Espulsioni: Monferrato-JCP-0-0

Trasferta al “Carlo Palmisano” di San Salvatore per la Junior Calcio Pontestura under 19. Per voltare pagina e ritrovare un risultato positivo dopo il ko interno subito dalla Valenzana, lo staff tecnico giallo-rosso-blu vara una formazione di partenza mai vista prima. Spazio a chi fino ad ora è stato meno impiegato sullo spartito del più classico 4-3-3. Odda tra i pali; Costa, Somma, Furiato, Turra in difesa; Vallin, Spitale, Gianessi a centrocampo; Boscain, Giroldo, Di Luca in attacco. I giallo-blu di casa (oggi in maglia azzurra) replicano con Albertin, Dua, Oliveri, Borghi, Balossino, Maggi, Khaferri, Rispoli, Gallo, Bellacicco e Casella. La prima parte del match è tutta per i ragazzi di mister Catalano. Dopo nemmeno due minuti Odda deve uscire alla disperata su Gallo per evitare il gol. Deviazione quanto mai propizia a palla in corner. Al sesto Gallo dalla sinistra crossa per Bellacicco che impatta di prima intenzione. Sul primo palo Odda fa buona guardia e sventa la minaccia. Furiato viene punito con il cartellino giallo al 12’ e al 21’ il fallo di Odda su Rispoli viene punito con il rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso numero otto che calcia di potenza colpendo in pieno il palo alla destra di Odda. Il Monferrato accelera ulteriormente e al 23’ il destro al volo di Casella sfiora il montante. La JCP si scuorte intorno alla mezz’ora. Di Luca serve Boscain e una fortuita doppia deviazione permette ad Albertin di correggere in angolo. Gianessi ci prova su punizione dal limite sfiorando la traversa e al 36’ Giroldo entra in area dalla sinistra ed impegna severamente il portiere avversario. E’ il momento migliore degli ospiti, ma come spesso accade nel calcio (che è tutto tranne che una scienza esatta), gli avversari la sbloccano a proprio favore. Traversone innocuo a centro area e clamorosa incomprensione tra Odda e Somma. Il rimpallo spalanca la porta a Rispoli che segna e ringrazia. I giallo-blu prima del riposo hanno l’occasione per raddoppiare, ma Odda para il tiro di Rispoli in bello stile.

Al quinto della ripresa Mistroni inserisce Barone e Buso per Furiato e Boscain. Di lì a poco la girandola delle sostituzioni si innesca in maniera clamorosa e il gioco viene spezzettato. Il tutto parte dall’ammonizione recapitata a Borghi, subito sostituito da Chiriotti (6’). Senno per Gianessi al quarto d’ora con la JCP che passa ad uno spregiudicato 4-2-4. Raimondo per Spitale al 20’, ma nonostante tutto questo i giallo-rosso-blu manovrano fino alla tre quarti e poi si perdono. Albertin, estremo difensore del Monferrato, funge praticamente da spettatore aggiunto. Al 28’ un lancio di Costa potrebbe diventare una minaccia, ma Senno arriva in ritardo e tutto sfuma. Al 30’ azione confusa in area juniorina, Batti e ribatti con intervento di Barone giudicato falloso: è rigore. Questa volta capitan Maggi si incarica della trasformazione e non sbaglia mettendo in ghiaccio i tre punti. C’è tempo per registrare l’ingresso di Massola (per Giroldo) ed annotare l’ammonizione per Vallin (46’). La punizione di Costa al 40’ trova libero Barone all’altezza del secondo palo. Colpo di testa preciso, con Albertin che respinge dando un senso al proprio pomeriggio. Il numero uno di casa al 48’ non deve intervenire sulla conclusione di Turra dal limite dell’area. Al triplice fischio è festa grande per il Monferrato, che mai prima di oggi aveva vinto in casa. La JCP viene scavalcata in classifica (in virtù dello scontro diretto) ed ora è terz’ultima con 8 punti in altrettante partite. Un bottino troppo magro per soddisfare un gruppo che vale decisamente molto di più. Cosa è accaduto alla squadra che due mesi fa giocava un bel calcio e vinceva le partite in maniera convincente?

Risultati 8^ giornata: Real Cerrina-Viguzzolese-0-2 Valenzana Mado-Lions AL-3-2 Monferrato-JCP- 2-0 SG Derthona-Felizzano-0-3 Pastorfrigor Stay-Calcio Novese-0-3. Riposa: Pozzolese.

Classifica: Felizzano*, Novese Calcio*, Pozzolese* 14, SG Derthona 13, Valenzana Mado* 12, Pastorfrigor Stay 10, Lions AL*9, JCP, Monferrato* 8, Viguzzolese* 6, Real Cerrina*1.

*=una gara in meno

Prossimo turno (19-11-2022): Viguzzolese-Valenzana Mado; Lions AL-Monferrato; JCP-Pozzolese; Felizzano-Real Cerrina; Calcio Novese-SG Derthona. Riposa: Pastorfrigor Stay.

LE PAGELLE
Odda, voto 6,5. Sul primo gol partecipa alla frittata al 50%, ma per il resto gioca un’ottima partita,

salvando la propria porta in almeno tre circostanze. Il fallo del primo calcio di rigore è opinabile. Costa, voto 6,5. Sta crescendo e dal suo piede arrivano gli unici pericoli in arra avversaria.

Turra, voto 7. Il migliore della JCP. In difesa non ne sbaglia una nonostante si trovi a lottare con gente di stazza fisica superiore. Nel recupero ci prova dal limite senza fortuna.

Furiato, voto 6. Limitato dal “giallo” dopo 12 minuti, svolge il compito senza correre rischi. Somma, voto 6. Purtroppo mette lo zampino nell’azione del vantaggio giallo-blu, ma il suo modo

di giocare in anticipo e a testa alta, lascia intravedere un futuro importante per questa squadra.

Barone, voto 6. Causa il rigore che mette fine al match. Probabilmente non è fallo, ma probabilmente anche la partita era già finita prima.

Vallin, voto 6,5. Qualità e quantità, ma da quando non ha più Bellezza in fianco, dialogare diventa difficile.

Spitale, voto 6. Stiracchiato. C’è tanta buona volontà, ma c’è anche tanta confusione.
Gianessi, voto 6,5. Si batte bene e forse non meritava la sostituzione. Sfiora il gol su punizione. Un

gol che avrebbe dato un altro volto a questo match.

Raimondo, voto 6. Entra in un secondo tempo dove la JCP praticamente non c’è.

Massola, s.v. Al rientro dopo un mese.

Boscain, voto 6. Quando trova i compagni con veloci uno due, diventa assai pericoloso per la difesa avversaria. Tatticamente si accentra troppo presto, intasando gli ultimi 18 metri di campo.

Di Luca, voto 6,5. Ha fatto di tutto. Sufficienza piena e abbondante perché ha corso per 90 minuti senza mollare mai, ma dovendo ricoprire tre ruoli ha fatalmente creato confusione (soprattutto a se stesso).

Buso, voto 6. Di stima. Non incide, troppo lontano dalla porta. Senno, voto 6. Ci prova anche lui. Anche lui senza successo.

Giroldo, voto 6,5. E’ vero, tante volte perde l’attimo propizio per far male, ma rimane l’unico in grado di saltare l’uomo e di creare grattacapi agli avversari.

Mistroni, voto 6. Un pre-partita complicato e un secondo tempo anonimo. Ad un certo punto, alza (sconsolato) bandiera bianca anche lui. Da un momento così si esce tutti insieme.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook