9^ GIORNATA DI CAMPIONATO: NON SI PUO’ RECRIMINARE
JCP-US Pozzolese-1-2 (14’ Vacari, 45’ Sula, 57’ Suverato)
JCP: Boselli, Costa, Turra (Boscain dal 29’s.t.), Somma, Barone (Furiato dal 16’s.t.), Vallin, Sula (Giroldo dal 13’s.t.), Massola (Doati dal 23’s,t.), Buso, Raimondo (Cap.), Vedovato (Senno dal 23’s.t.). A disp: Odda, Gianessi, Spitale, Balsamo. All: Mistroni.
US Pozzolese: Picollo Fr., Salvo (Cap.) (Caruso dal 39’s.t.), Frascaroli, Pizzorno, Picollo Fe., Cosentino, Scarrone, Longo (Poggi dal 29’s.t.), Suverato, Vacari (Carlini dal 32’s.t.), Trecca (Capone dal 45’s.t.) (Adduci dal 50’s.t.). A disp: Mazzariello. All: Domino.
Arbitro: Berruti Luca (Casale Monf.to)
Primo tempo: JCP-US Pozzolese-1-1
Corner: JCP-US Pozzolese-10-1
Ammonizioni: JCP-US Pozzolese-2-6 (Federico Picollo 38’p.t., Longo 6’s.t., Sula 6’s.t., Cosentino 10’s.t., Boselli 15’s.t., Salvo 18’s.t., Cosentino 19’s.t., Scarrone 40’s.t.)
Espulsioni: JCP-US Pozzolese-0-1 (Cosentino 19’s.t.)
La nona giornata del campionato under 19 riporta i ragazzi di Matteo Mistroni sul campo amico di Pontestura. E’ l’ultima volta nell’anno solare 2022, in quanto la prossima gara sarà giocata in trasferta, al CentoGrigio di Alessandria (dopo la sosta di sabato venturo). Rispetto alle ultime uscite la JCP non può avvalersi delle prestazioni di Tommasi, Giuseppin e Di Luca (convocati con la prima squadra), ma ritrova Boselli (dopo la squalifica) e Sula (dopo il match di Felizzano). Debutto stagionale in juniores per Mattia Vedovato (9 presenze in Promozione). Classico 4-4-2 per i padroni di casa con Boselli tra i pali; Costa, Somma, Barone, Turra in difesa; Raimondo, Vallin, Sula, Massola a centrocampo; Buso e Vedovato in attacco. La capolista Pozzolese (una sconfitta nelle precedenti sette partite), risponde con Francesco Picollo, Salvo, Frascaroli, Pizzorno, Federico Picollo, Cosentino, Scarrone, Longo, Suverato, Vacari e Trecca. La squadra di casa ha voglia di riscattarsi e si vede da subito. Al 4’ Vallin serve una bella palla a Vedovato, ma il destro in corsa del numero 11 è rimpallato dalle terga di un avversario. Massola si da un gran daffare a centrocampo e al minuto 9 recupera un pallone interessante che viene trasformato in assist per Buso. Il destro dell’attaccante termina a lato. Gli ospiti coprono bene il campo e sono pronti a sfruttare ogni disattenzione della JCP. Da rimessa laterale avventata, Vallin riceve da Costa e si fa rubare palla sulla tre quarti. La verticalizzazione è immediata e Vacari, solo davanti a Boselli, non sbaglia: 0-1. La Junior impiega un po’ di tempo per riorganizzarsi e nel frattempo colleziona tiri dalla bandierina. Al 25’ Raimondo ci prova direttamente dal corner e Picollo respinge. Angolo successivo e percussione del capitano che viene neutralizzata dalla difesa della Pozzolese con affanno. Al 38’ il primo a finire sulla lista dei cattivi è Federico Picollo e due minuti dopo Buso compie un ottimo movimento che gli consente di calciare a portiere battuto. Salvataggio sulla linea e nulla di fatto. Il pareggio è nell’aria e giunge al 45’ su angolo battuto da Costa. Inzuccata vincente di Sula e si va al riposo in parità: 1-1.
Il secondo tempo è un romanzo. Al 4’ la Pozzolese potrebbe tornare in vantaggio ma Suverato da ottima posizione calcia nei giardinetti di Pontestura. Al 6’ Sula e Longo vengono ammoniti per reciproche scorrettezze, dando il via ad un quarto d’ora complicato per il direttore di gara. Nervosismo, qualche fallo a palla lontana, sistematiche perdite di tempo e fioccano le ammonizioni. Al 9’ Vacari gira al volo da pochi passi e Somma salva il risultato con un intervento che vale un gol. La Pozzolese non demorde e segna il punto del due a uno al 12’. L’unico calcio d’angolo battito dagli ospiti (contro i 10 della JCP), viene deviato in maniera vincente da Suverato, solo all’altezza del secondo palo. L’esultanza sotto i tifosi di casa è polemica e contribuisce ad aumentare la tensione. Il direttore di gara spegne il fuoco a fatica e dopo aver ammonito Cosentino, Boselli e Salvo, espelle il numero 6 ospite, che lascia il rettangolo di gioco insultando un dirigente juniorino tra il pubblico. Per fortuna la “corrida” finisce qui. Doati e Senno sostituiscono Massola e Vedovato (23’), mentre in precedenza Giroldo si è posizionato sulla fascia destra subentrando a Sula (4-3-3). Da una iniziativa di Giroldo la palla termina sul destro di Senno. Tutto solo, l’ex PastorfrigorStay calcia a lato divorandosi il pareggio. E’ solo il primo dei gol che la Junior getta alle ortiche. Vallin per Doati al 28’ e conclusione in bocca al portiere che si esalta deviando in angolo. Boscain per Turra al minuto 29. Nelle file ospiti entrano Poggi e Carlini. Al 33’ Doati trova un filtrane eccezionale per Senno che calcia a lato. La fiera delle occasioni perdute prosegue al 34’ con Costa che spara sopra alla traversa a porta vuota dopo un’uscita a vuoto del portiere su punizione di Vallin. Il regista di casa calcia un piazzato dalla tre quarti al 43’ e nella mischia davanti a Picollo, l’arbitro vede un fallo punibile con il rigore. Boselli dagli 11 metri calcia malissimo e il pallone termina a lato di un paio di metri. Finita qui? Nemmeno per idea. Nel recupero concesso dal fischietto monferrino (buona la direzione di un match oltremodo complicato), il colpo di testa di Senno (su punizione di Vallin) termina alto da pochi passi.
E’ difficile commentare una partita così. Da una parte la reazione invocata dalla società casalese è arrivata. I ragazzi hanno giocato bene, hanno lottato, si sono sacrificati ed hanno costruito almeno sei monumentali occasioni da gol. Dall’altra c’è una Pozzolese che ha fatto il suo, che ha sfruttato 2 delle 4 occasioni create, che ha saputo soffrire giocando mezz’ora in dieci e che alla fine non ha rubato nulla. Una volta si diceva che dopo aver sbagliato così tanto non si ha diritto di replica e rimpianti. Penso che sia ancora così.
Risultati 9^ giornata: Viguzzolese-Valenzana Mado-2-3 Lions AL-Monferrato- ; JCP-Pozzolese-1-2 Felizzano-Real Cerrina-4-3 Calcio Novese-SG Derthona-4-2 Riposa: Pastorfrigor Stay.
Classifica: Felizzano*, Novese Calcio*, Pozzolese* 17, Valenzana Mado* 15, SG Derthona 13, Pastorfrigor Stay* 10, Lions AL*9, JCP, Monferrato* 8, Viguzzolese* 6, Real Cerrina*1.
*=una gara in meno
Prossimo turno (26-11-2022): Monferrato-Viguzzolese; Valenzana Mado-Felizzano; Pozzolese.Lions AL; Real Cerrina-Calcio Novese; SG Derthona-PastorStay. Riposa: JCP.
LE PAGELLE
Boselli, voto 5. Ha voglia di spaccare tutto dopo essere stato fermo ai box per due turni. Potrebbe spazzare via le nubi trasformando il rigore, ma cambia esecuzione e invece di calciare di piatto a spiazzare il collega, colpisce di collo perdendo il controllo della sfera.
Costa, voto 6,5. Un assist e tante belle giocate, ma c’è anche una scellerata rimessa laterale battuta all’indietro che da il via all’azione dello zero a uno. Conosciamo le qualità di questo ragazzo ed è sacrosanto pretendere di più. Difensivamente è perfetto e non si fa mai innervosire dagli avversari.
Turra, voto 6,5. Un’altra convincente prestazione. Difende con ordine e si propone in attacco. I compagni dovrebbero assecondarlo di più.
Somma, voto 7. Prestazione eccellente. Salva un gol e chiude tutti i varchi. La difesa commette un solo errore (su palla inattiva) e lì proprio non può farci nulla.
Barone, voto 6. Spesso in difficoltà su un campo che non aiuta. Non sta attraversando uno dei periodi migliori dal punto di vista fisico, ma può sfruttare la pausa per rimettersi in carreggiata.
Vallin, voto 6. Ennesima prestazione coraggiosa e di qualità. Oggi forse vien meno un po’ di lucidità, colpa di quel pallone sanguinoso perso al 14’ del primo tempo.
Furiato, voto 6,5. Entra bene in partita e salva il contropiede del possibile 1-3.
Boscain, voto 6. Minuti da esterno basso ed altri da ala pura. Se la cava, ma deve metterci più “garra”.
Sula, voto 6,5. Segna un gol di prepotenza fisica e gioca un primo tempo impeccabile. A centrocampo comanda lui, in tutti i sensi. Solo dopo l’ammonizione ricevuta deve alzare il piede dal pedale e Mistroni saggiamente lo sostituisce per non incorrere in sanzioni più pesanti.
Massola, voto 7. Prima da titolare e prestazione più che buona. Nel recuperare palla ha pochi eguali e nei contrasti non si lascia intimorire nonostante sia il più giovane di tutti (classe 2006).
Raimondo, voto 7. La miglior partita da inizio stagione. In una posizione “ibrida” nel primo tempo, galleggia sulla tre quarti creando problemi agli avversari. Nel 4-3-3 lotta da par suo ed è una delle note più liete di questo pomeriggio.
Doati, voto 5. Si divora due gol in area piccola ed è un peccato, perché era entrato con il piglio giusto. Deve solo raddrizzare la mira.
Senno, voto 5. Idem come sopra. Il gol sbagliato al 26’ è clamoroso, ma quello cestinato al 33’ è diabolico. Ha il merito di esserci, ma una punta quei due palloni lì, li deve sfruttare meglio.
Buso, voto 5. Un passo indietro. Sta attraversando un momento di forma negativo e lo si vede perché non riesce a concludere verso la porta e nemmeno a saltare il diretto avversario. Doti queste, che hanno fatto la differenza nella sua pur verde carriera.
Vedovato, voto 6. Grande impegno e presenza fisica. Quando parte palla al piede è incontenibile per i difensori della Pozzolese. Sfortunato nel rimpallo ad inizio gara, esce solo in previsione di un suo utilizzo in prima squadra.
Mistroni, voto 6,5. La prepara bene e la gestisce meglio. La squadra torna a creare palle-gol e torna ad avere una precisa identità. Poi, se si sbaglia di tutto e di più non è certo colpa sua.