Casale Monferrato, Scuola

Istituto Leardi – Presentazione agli studenti del “Premio Luisa Minazzi Ambientalista dell’Anno”

Venerdì 18 nei locali dell’Aula magna dell’istituto Leardi si è tenuta la presentazione agli studenti del Premio Nazionale “Luisa Minazzi”, promosso da Legambiente e dal mensile “Nuova Ecologia”, insieme al Comitato organizzatore di cui fanno parte diverse associazioni di Casale Monferrato. E’ stato illustrato l’elenco degli otto candidati, con i dati e le motivazioni di tale scelta e tra cui vi sarà  il vincitore del 2022. Tutti e otto sono stati scelti per il  loro impegno ambientalista nei vari settori in cui operano. La premiazione avverrà venerdì 2 dicembre presso il castello di Casale Monferrato e si potrà votare il personaggio prescelto fino al 27 novembre sul sito

 Hanno fatto le presentazioni, illustrando le caratteristiche degli otto prescelti le studentesse Ginevra Cavallaro e Ludovica Magnetti della classe terza Liceo Artistico e Chiara Sisto e Giulia Spalla di terza B Turistico con il coordinamento delle docenti Paola Perotto e Maria Cristina Portinaro.

Gli otto personaggi sono: Anna Cogo di Vicenza (manager), Renato Nitti di Bari (magistrato), Valentina Fiore di Palermo (Direttore del Consorzio Libera Terra mediterraneo), Iris cooperativa agricola di Calvatone (Cremona), Toni Farina di Torino (Consiglio direttivo del Parco nazionale Gran Paradiso), Anna Maria Moschetti di Palagiano (Taranto) medico, CEEossini di  Montelabbate (Pesaro e Urbino) Comunità energetica rinnovabile della regione Marche, Comitato spontaneo Parco di Centocelle (Roma).

Il prestigioso premio si tiene da dieci anni a Casale Monferrato (prima si teneva a Roma) e vuole ricordare la figura e l’impegno di Luisa Minazzi, direttrice didattica di scuola primaria e assessore all’Ambiente del comune di Casale Monferrato e che è deceduta a 57 anni nel 2010. Esponente di spicco del circolo locale di Legambiente si è battuta fino alla fine nella battaglia contro l’Eternit, multinazionale colpevole di aver taciuto dei rischi dell’esposizione all’amianto, causa del mesotelioma pleurico che tanti, troppi lutti ha causato in città e non solo. 

Contestualmente al premio si terrà la quinta edizione del Festival della Virtù Civica, ideato e curato dall’Associazione culturale Luisa Minazzi sempre nella data del 2 dicembre al castello di Casale Monferrato.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook