Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – Pareggio della Junior Calcio Pontestura contro la Novese

12^ GIORNATA DI CAMPIONATO: LA ZAMPATA DEL BOMBER

JCP-Calcio Novese-1-1 (33’ Camussi, 90’+2’ Siragusa)

JCP: Spatafora (Gamarino dal 22’p.t.), Giuseppin, Tommasi (Siragusa dal 35’s.t.), Viazzi (Cap.), Dondi, Bertolone, Torrau (Roccia dal 35’s.t.), Bianco (Vedovato dal 17’s.t.), Bilardo, Amin, Kerroumi (Iacomussi dal 35’p.t.). A disp: Sula, Moscato, Bouchefra, Osellame. All: Bellingeri-Miglietta.

Calcio Novese: Canegallo (Cap.), Ravera, Rossi, Mezzanotte, Caneva (Corsaletti dal 2’s.t.), Camussi, Oberti (Bonanno dal 32’p.t.), Clementini (Olivieri dal 18’s.t.), Torre, Ivaldi (Vinces dal 25’s.t.), Paini. A disp: Ermelindo, Merli, Frattoni, Persano, Bisio. All: Lolaico.

Arbitro: Venturini Deborah (Torino)
Assistenti: Ianzano Michele e Nicolosi Alessandro (Torino)
Primo tempo: JCP-Calcio Novese-0-1
Corner: JCP-Calcio Novese-1-4
Ammonizioni: JCP-Calcio Novese-6-3 (Paini 40’p.t., Giuseppin 8’s.t., Bianco 11’s.t., Olivieri 30’s.t., Canegallo 34’s.t., Bilardo 36’s.t., Iacomussi 41’s.t., Vedovato 42’s.t., Osellame 47’s.t.)
Espulsioni: JCP-Calcio Novese-0-0

Pomeriggio chiave per l’intera stagione della Junior Calcio Pontestura.
Al “Bianchi” arriva la Novese, che dista sole due lunghezze e che occupa una tranquilla posizione di centro classifica. Mister Bellingeri recupera finalmente il bomber Francesco Bilardo, ma perde El Atlassi. La formazione subisce sostanziali cambiamenti rispetto a quella schierata nelle ultime due gare. In porta Simone Spatafora; difesa a quattro con Giuseppin, Dondi, Bertolone e Viazzi; Bianco in regia spalleggiato da Torrau e Amin; in attacco il trio Tommasi-Bilardo-Kerroumi. Gli ospiti, (10 punti nelle ultime 4 gare), rispondono con Canegallo, Ravera, Rossi, Mezzanotte, Caneva, Camussi, Oberti, Clementini, Torre, Ivaldi e Paini. La prima frazione di gioco è destinata ad entrare nella storia di questo campionato come la più sfortunata. Le squadre si studiano e non prestano il fianco alle ripartenze, ma al minuto 11 gli ospiti si divorano un gol clamoroso. Traversone dalla fascia destra impattato di prima da Mezzanotte. E’ un rigore in movimento, che il centrocampista della Novese calcia a lato di mezzo metro. La JCP fatica ad arrivare dalle parti di Canegallo e allora ci prova Bianco dalla distanza (14’) con un destro che non impensierisce il portiere avversario. Al 18’ il cross di Ivaldi è toccato di testa da Oberti. Spatafora sul primo palo è attento e blocca in sicurezza. Un minuto dopo punizione dal limite concessa dall’arbitro per un fallo commesso da Viazzi. Il tentativo di trasformazione di Camussi si perde alto sulla traversa. E’ il 22’ quando cade la prima tegola sulla formazione padrona di casa. Infortunio muscolare per Spatafora, costretto ad abbandonare il campo; al suo posto entra Gamarino. La Dea Bendata non assiste la JCP nemmeno al minuto 24. Punizione perfetta di Bianco e colpo di testa vincente di Bertolone che supera Canegallo. L’assistente alza la bandierina e segnala un fuorigioco inesistente. Grossolano errore che di fatto cambia l’andamento del match. Al 32’ anche la Novese perde un uomo per infortunio: Oberti lascia il campo a Bonanno.

Nell’azione successiva gli ospiti conquistano un corner e sul traversone Gamarino esce a vuoto spalancando la porta al colpo di testa vincente di Camussi: 0-1. Nemmeno il tempo di riorganizzarsi e Bellingeri perde per infortunio anche Kerroumi. Al 35’ entra Iacomussi. La Novese capisce che è il momento di sferrare il colpo del ko e al 36’ Gamarino è bravo nel respingere il tiro a botta sicura di Mezzanotte. Gli assalti finali della JCP si riassumono con un’azione sospetta al 42’. Punizione di Bianco e tuffo di testa di Bilardo, trattenuto vistosamente da un avversario in area di rigore. Per la signora Venturini non ci sono gli estremi per decretare la massima punizione. Nel recupero (4 minuti) la Novese sfiora il raddoppio con Paini e con Clementini. Nel primo caso Gamarino chiude di piede di puro istinto, nel secondo la barriera corregge in calcio d’angolo. Il riposo ha il potere di riordinare le idee in casa JCP e l’avvio di secondo tempo è a senso unico. Angolo di Bianco e testa di Bilardo con palla alta sulla traversa (2’); palla vagante in area raccolta di destro da Torrau che non inquadra il bersaglio (3’). Al 4’ Canegallo para un destro ravvicinato di Amin e al sesto il 10 della Junior spara a lato su perfetto assist di Bilardo. Le ammonizioni recapitate a Giuseppin e Bianco non fermano il tambureggiante assalto casalese. Traversone di Tommasi (14’) e colpo di testa in anticipo di Bilardo che sfiora la traversa. Vedovato per Bianco al 17’ e JCP ancor più spregiudicata. La Novese in contropiede potrebbe far male al 19’, ma Gamarino esce su Mezzanotte salvando il risultato. Sinistro potente di Bilardo al 24’ respinto da Canegallo e triangolazione da applausi al 29’ tra Tommasi e Vedovato. La conclusione del neo-entrato è parata dal capitano ospite. Canegallo si tuffa al 32’ per negare la gioia del gol a Bilardo (su punizione) e mister Bellingeri opera le ultime due sostituzioni al minuto 35: Roccia e Siragusa per Torrau e Tommasi. La Novese è alle corde, barcolla ma non cade. La JCP ci prova fino alla fine raccogliendo ancora un paio di cartellini gialli (Bilardo e Vedovato). Quando tutto sembra perduto, da rimessa laterale la palla giunge a Bertolone (47’) che si destreggia in area e indirizza verso la porta avversaria. Canegallo respinge anche questa volta, ma il più lesto di tutti è Siragusa che scarica in fondo al sacco il quinto gol stagionale. L’ultima occasione è della Novese: tiro al volo dal limite di Ravera, respinto di tacco da Viazzi. Perdere questa partita sarebbe stata una beffa atroce. Certo, i risultati di giornata non sono buoni per la classifica della JCP (vittorie per Felizzano, Asca ed Arquatese), ma ci sono almeno 10 squadre in lotta per la salvezza. Settimana prossima trasferta a Gavi e con lo spirito messo in mostra oggi, tutto può accadere.

Risultati 12^ giornata: Asca AL-Pozzomaina-3-0 JCP-Calcio Novese-1-1 Beppe Viola Calcio-Gaviese- 1-1 Felizzano-Pastorfrigor-2-0 Ovadese-Castellazzo-0-0 PSG-Atletico Torino-1-2 San Giacomo Chieri-Arquatese-0-3 Trofarello-Valenzana Mado-1-4

Classifica: Pastorfrigor, Ovadese 28, Valenzana Mado 27, Atletico Torino 19, Castellazzo, Gaviese 18, PSG 17, Trofarello, Novese 15, Felizzano, Asca AL, Arquatese 14, JCP 13, Pozzomaina, Beppe Viola Calcio 10, San Giacomo Chieri 5.

Prossimo turno (04-12-2022): Calcio Novese-Felizzano; Arquatese-Beppe Viola Calcio; Gaviese-JCP; Pastorfrigor-Ovadese; Castellazzo-PSG; Atletico Torino-Trofarello; Pozzomaina-San Giacomo Chieri; Valenzana Mado-Asca AL.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook