Attualità

OPEN MIND – Seminario “Dall’organetto alla fisarmonica” a cura di Sandro Martinotti

Primo seminario di approfondimento della stagione OPEN MIND che l’Accademia Le Muse organizza in collaborazione con il Comune di Ponzano presso Polo Artistico Musicale a Salabue di Ponzano.

Un appuntamento aperto non solo ai musicisti ma a tutti coloro che vogliono scoprire a fondo e le potenzialità musicali ed espressive di questo strumento che ha influenzato la tradizione musicale non solo dell’italia, ma di gran parte dell’Europa: 

Giovedì 1 dicembre alle ore 21,00 
Dall’organetto alla Fisarmonica 
Storia dello strumento, tecnica espressiva e repertorio
a cura di Sandro Martinotti.

Sandro Martinotti, monferrino doc, chitarrista classico e didatta si è dedicato all’educazione musicale per più di 30’ anni  presso scuole medie delle provincie di Alessandria e Asti.   
Ha suonato e collaborato con diverse formazioni musicali di generi diversi dal classico al popolare al rock fondando negli anni ’60 il complesso  PSYCOTRON.
Per diversi anni ha accompagnato la corale I POLIFONICI MONFERRINI , gruppo che successivamente ha poi diretto. Ha diretto per oltre un decennio  il coro di musica popolare ABITANTI DI PIANCERRETO
Ha suonato con gruppi di musica medioevale e rinascimentale di Casale Monferrato ed Asti

Ha suonato come pianista col gruppo jazz RIGOMAGUS  Suona l’organetto diatonico col gruppo ARMUGNAK
Esegue e compone musiche per la Compagnia teatrale IN VOLO  dove inoltre collabora anche come recitazione. Collabora come tastierista col gruppo rock 4 NOTE INSIEME.
Collabora come suonatore di Banjo presso la BANDA DELLA COLLINA
La fisarmonica, strumento studiato da bambino, è stata ripresa successivamente per  accompagnare la musica popolare del coro e del trio strumentale.  L’esigenza di utilizzare uno strumento con caratteristiche più adatte al folk lo hanno indotto ad accostarsi all’organetto diatonico che per una serie di caratteristiche si adatta maggiormente a questo genere.

Ingresso libero con offerta, fino ad esaurimento posti.

Per info: www.accademialemuse.org – 366 4065862

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook