Presentazione 16^giornata di campionato
Il girone di ritorno della Junior Calcio Pontestura prende il via dallo stadio “Renato Cattaneo” di Alessandria. Domenica 15 gennaio (ore 14.30), Roccia e compagni sfideranno i giallo-blu dell’Asca, formazione allenata da Marco Usai. Rispetto a quell’ormai lontano pomeriggio di settembre, quando andò in scena il match di andata, molte cose sono cambiate. La JCP è alle prese con un’intricata situazione di classifica che coinvolge un gran numero di squadre. Tutte impegnate per evitare la retrocessione diretta ed i play-out. Nel “gruppone” troviamo anche l’Asca, che era partita con ambizioni giustamente diverse vista la bontà della sua “rosa”. Gli alessandrini possono contare su un potenziale offensivo di prima qualità. Massaro con 8 gol è vice-capocannoniere del campionato ad una sola lunghezza da Anibri. Ci sono poi i quattro centri di Myrta, i due di Battistella e non bisogna dimenticare l’apporto di Cabella, recentemente passato alla Pastorfrigor Stay. Nel mercato invernale si deve registrare anche il trasferimento di Amello al Felizzano. La casella degli acquisti è stata riempita dagli arrivi di Lucchini (Felizzano), Hysaj (Spinettese), Allò (Novese) e Marchelli (Solero). In casa l’Asca ha vinto la prima partita all’alba del dodicesimo turno (3-0) al Pozzomaina, mentre in trasferta ha saputo imporsi (1-0) sull’Ovadese ed uscire imbattuta (2-2) a Felizzano. Al “Bianchi” nella gara di andata, i giallo-blu sfiorarono il colpaccio. In vantaggio per due a uno (doppietta di Massaro), furono raggiunti e superati da due rigori di Bilardo. La prodezza di Myrta al 76’ sembrava aver messo il lucchetto al pareggio, ma al minuto 94 un destro al volo di Siragusa fece terminare la sfera sotto l’incrocio dei pali, regalando i tre punti ai casalesi. Basterebbe questo per scatenare la voglia di rivincita nei giocatori dell’Asca, ma la partita è decisamente più importante e supera di gran lunga i 90 minuti circoscritti ad essa. Asca-JCP è sfida salvezza a tutti gli effetti. Squadre appaiate in classifica e ci sono tutti gli estremi per assistere ad una sfida a viso aperto, dove è impossibile fare calcoli. Dal punto di vista disciplinare Maldonado e Viazzi rientreranno dalle rispettive squalifiche. In diffida Roccia, Amin e Bianco (JCP), Bocchio (Asca). Domenica scorsa gli alessandrini hanno perso in casa con il Beppe Viola Calcio (1-2) dopo essere passati in vantaggio con Myrta. L’epulsione dell’ex attaccante del Casale FBC (fermato dal Giudice Sportivo per due turni) ha condizionato un finale di partita dove gli ospiti sono riusciti a portare a casa i tre punti. In casa JCP sono da valutare le condizioni fisiche di Bettini, che durante la gara con il Pozzomaina ha riportato una forte contusione alla spalla.
Asca AL: Pittaluga, Ottria (Cap.), Rossini, Briata, Salvi, Maldonado, Vena, Billku, Carlone, Battistella, Myrta, Massaro, Ravera, Agazzi, Mirone, Bocchio, Marchelli, Bianchi, Derizio, Kharim, Rhaiem, Marchelli, Allò, Hysaj, Lucchini. All: Usai-Bello.
16^ giornata (15-01-2023): Pastorfrigor-Atletico Torino (3-2); San Giacomo Chieri-Beppe Viola (1-0); Valenzana Mado-Castellazzo (0-0); Pozzomaina-Felizzano (2-1); Asca AL-JCP (3-4); Arquatese-Ovadese (0-1); Gaviese-PSG (0-0); Calcio Novese-Trofarello (0-1).
Classifica: PastorfrigorStay 35, Valenzana Mado, Ovadese 33, Atletico Torino 28, Castellazzo 22, Gaviese 21, Arquatese, Novese 20, Felizzano 18, PSG, JCP, Asca AL 17, Trofarello, Beppe Viola 16, Pozzomaina 12, San Giacomo Chieri 6.
Precedenti.
2019-20 (Amichevole): JCP-Asca AL-2-4 (13’ aut. Borromeo, 15’ El Amraoui Y., 25’ Cazzullo, 31’ rig. Roccia, 40’ Cirio, 21’ aut. Giorcelli)
2022-23 (Promozione): JCP-Asca AL-4-3 (14’ Amin, 45’+3’ Massaro, 47’ Massaro, 63’ Bilardo rig., 69’ Bilardo rig., 76’ Myrta, 90’+4’ Siragusa)