Attualità

OPEN MIND 2.2 – Book&Blues “L’Onda sulla Baia San Francisco: Sound, Poeti & Silicon Valley” di Aldo Pedron

Le Muse Accademia Europea d’Arte nell’ambito della Rassegna “Open Mind.22” 
presenta 
Domenica 22 gennaio alle ore 17.00, il 2° appuntamento di Books&Blues. 

Nelle aule dell’accogliente Polo Artistico Musicale a Salabue di Ponzano, dove si svolgononon solo corsi, ma presentazioni librarie e attività divulgative e di avvicinamento alla musica, Paolo Bonfanti, dopo la tappa alla scoperta della storia del Rock con Ezio Guaitamacchi, ci guida ad un nuovo incontro musicale.
Per questa tappa, ci spostiamo a San Francisco alla scoperta della Beat Generation guidati dal vulcanico 

Aldo Pedron  che presenta il libro 
“L’Onda sulla Baia San Francisco: Sound, Poeti e Silicon Valley” 
Ed. Arcana, scritto in collaborazione con Maurizio Galli.

Pedron è un giornalista ma soprattutto un vero appassionato di musica, collezionista di dischi e autore di diversi libri. Il dialogo a colpi di aneddoti e chitarra verterà intorno al movimento non solo musicale, ma culturale e di costume che si sviluppò nell’area della Baia di San Francisco
Questo libro è una dichiarazione d’amore per una città. A San Francisco, infatti, tra l’estate del 1965 e l’inizio del 1967, il quartiere di Haight-Ashbury diventa il cuore pulsante di una nuova filosofia di vita, basata su un concetto semplicissimo, ma rivoluzionario al contempo. Un gruppo relativamente minuto di musicisti rock fornisce la colonna sonora per una bizzarra e nuova cultura dettandone e diffondendone il linguaggio, i comportamenti e persino il modo di vestire: in pratica cambiando per sempre le regole del gioco fin lì conosciute. L’idea stessa del Peace & Love trascende il significato delle parole, trasmettendo ai giovani un messaggio di rilevanza sociale e culturale, con un fascino assoluto. La Summer of Love vede contestualmente anche diverse iniziative uniche e singolari, come la marcia delle donne, la sanità autogestita, il Comitato per la legalizzazione dell’aborto in California e il Monterey Pop Festival, primo grande happening musicale dove si è riunita la gioventù d’America. 

La musica rock è indubbiamente l’elemento più evidente, con i Jefferson Airplane, i Grateful Dead e Janis Joplin, ma “L’onda sulla Baia” ci fa incontrare anche tanti poeti e artisti che consideravano San Francisco la loro casa, o comunque il loro approdo sicuro dopo tanto girovagare. Menti visionarie che hanno contributo a forgiare il mondo moderno così come lo conosciamo oggi.

Il libro è ben congegnato e coniuga l’enciclopedica cultura musicale nonché lo straordinario archivio di informazioni detenuto da Pedron con le capacità metodologiche, di ricerca e approfondimento delle parti storiche e sociologiche fornite dall’apporto di Galli. Ne esce un testo che, partendo dalla dotta introduzione di Carlo Massarini, affronta l’inquadramento territoriale e storico analizzando la nascita della Beat Generation come fenomeno letterario, il suo legame con il jazz, l’evoluzione verso le varie forme del rock, per poi passare alla stagione dei grandi festival, alla narrazione della tanto mitizzata Summer of Love, baricentro musical-culturale del ’67, ed inoltrarsi verso la parte squisitamente legata alla musica che individua, con analitica precisione e buona descrizione, movimenti musicali, gruppi e artisti, luoghi, locali in cui tutto il movimento socio culturale si è sviluppato.

Ci sono anche quattro  recentissime e pregevoli  interviste a David Bennett Cohen (tastierista dei Country Joe and the Fish), Tom Costanten (ex tastierista Grateful Dead) Denise Kaufman (chitarrista delle Ace of Cups) e il grande Jorma Kaukonen (chitarrista estraordinarie  di Jefferson Airplane e Hot Tuna).

La prefazione del libro è a cura di Carlo Massarini, mentre la Postfazione è curata da Omar Pedrini.

Ingresso libero con offerta, fino ad esaurimento posti.

Per info: www.accademialemuse.org – 366 4065862

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook