Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Under 19 – Prestazione maiuscola della JCP contro il Felizzano

13^ GIORNATA DI CAMPIONATO U19

JCP-Felizzano 1920-2-0 (37’ Buso, 40’ Senno)

JCP: Boselli, Odda (Vallin dal 1’s.t.), Di Luca, Furiato (Somma dal 1’s.t.), Barone, Giuseppin (Cap.), Bellezza (Massola dal 40’s.t.), Doati, (Raimondo dal 12’s.t.) Senno, Buso, Giroldo (Boscain dal 20’s.t.). A disp: Spitale, Balsamo, Turra. All: Mistroni-Miglietta. 

Felizzano 1920: Zenato, Becchi (Naperotoc dal 41’s.t.), Cadoni, Barisone (Planasi dal 12’s.t.), Cacciabue (Hannan dal 12’s.t.), De Simone (Cap.), Urzi, Perfumo, Lo Castro, Aluffo (Atzeni dal 1’s.t.), Baroncini. A disp: Quattrociocchi, Iampietro, Pisano, Alliaj, Leardi. All: Piccuccio.

Arbitro: Barbera Enrico (Casale Monferrato)
Primo tempo: JCP-Felizzano-2-0
Corner: JCP-Felizzano-3-6
Ammonizioni: JCP-Felizzano-3-4 (Odda 34’p.t., Baroncini 34’p.t., Mistroni 6’s.t., Miglietta 9’s.t., Cadoni 10’s.t., De Simone 18’s.t., Planasi 44’s.t.)
Espulsioni: JCP-Felizzano-1-0 (Senno 9’s.t.)

Partita di cartello a Pontestura, dove la JCP ospita il Felizzano secondo in classifica. La rimonta subita all’andata da Giuseppin e compagni (da 2-0 a 2-3) offre ulteriori stimoli ai ragazzi di Matteo Mistroni. Il tecnico casalese, (che tra le altre cose festeggia il compleanno), recupera Giuseppin e Turra, ma non può disporre di Gianessi, Tommasi e Costa. La JCP scende in campo con il collaudato 4-3-3 che vede Boselli tra i pali; Odda, Furiato, Barone, Di Luca in difesa; Bellezza, Giuseppin, Doati a centrocampo; Buso, Senno, Giroldo in attacco.

I bianco-celesti di mister Piccuccio devono fare i conti con la squalifica di Dhebi e propongono il seguente undici di partenza: Zenato, Becchi, Cadoni, Barisone, Cacciabue, De Simone, Urzi, Perfumo, Lo Castro, Aluffo e Baroncini. Il Felizzano fa capire fin da subito perché ha totalizzato 23 punti, perdendo solamente in due occasioni. Squadra corta, aggressiva, impostata su un classico 4-4-2 che non regala spazi agli avversari. Il campo di gioco è pesantissimo (per usare un eufemismo) e si fa una gran fatica a portare avanti il pallone. Insomma, è un clima da battaglia. Una partita dove occorre usare la sciabola riponendo il fioretto.

La posizione di Giuseppin davanti alla difesa è tatticamente indovinata, ma il ragazzo non può essere al top dopo tre settimane di infortunio. Il Felizzano se ne accorge e punta la retroguardia di casa attaccandola centralmente. La prima occasione è della JCP (3’); punizione di Bellezza non trattenuta da Zenato e Senno da pochi passi non inquadra in bersaglio. Al 9’ sugli sviluppi di un angolo, Perfumo di testa mette i brividi a Boselli e compagni. Barone in mischia allontana la minaccia. Al minuto 11 la Junior è decisamente sfortunata. Buso si gira in un fazzoletto e scaglia un destro che timbra la traversa.

Il Felizzano riparte in velocità sorprendendo la linea difensiva juniorina che non riesce a mettere gli avversari in fuorigioco. Al 19’ Baroncini è solo davanti a Boselli ed è un mistero come il pallone termini a lato. Occasione gigantesca divorata dagli ospiti. La storia si ripete al 26’ e questa volta è Urzi a presentarsi a tu per tu con Boselli. Il portiere della JCP si supera deviando in angolo. I padroni di casa si rendono pericolosi con una punizione dalla tre quarti calciata da Furiato. Bellezza controlla e conclude al volo obbligando Zenato alla deviazione in corner. Alla mezz’ora esatta il Felizzano si divora il vantaggio con Aluffo che supera Boselli con un tocco d’esterno e si vede negare la gioia del gol dalla diagonale profonda di Gabriele Di Luca.

La partita è corretta, ma il campo fatalmente condiziona il tempo degli interventi. Odda viene ammonito al 34’ e Baroncini si accoda per proteste. Ci si avvia all’intervallo, ma al 37’ il match si sblocca grazie ad un lancio strepitoso di Senno che permette a Buso di involarsi verso Zenato. Il numero uno ospite si oppone alla prima conclusione, ma non può nulla sulla seconda: 1-0. Il merito della JCP è quello di assestare il secondo colpo da ko in pochi minuti. Giroldo vince due rimpalli al limite dell’area e serve Senno (40’) che insacca con un diagonale rasoterra in buca d’angolo. Il Felizzano subisce il colpo per uno 0-2 forse eccessivo nei suoi confronti. Tuttavia la legge del cacio (gol sbagliato, gol subito) è ancora decisiva. Quello che succede nella ripresa certifica la prestazione maiuscola della JCP. Somma e Vallin in campo per Furiato e Odda. Giuseppin scala in difesa e il Riccardo Muti juniorino imbraccia la bacchetta del comando. Al terzo minuto, sugli sviluppi di una punizione, Lo Castro trova un compagno sul secondo palo che devìa in rete. Il gol viene annullato per evidente posizione di fuorigioco.

Episodio cruciale al minuto 9. Senno viene steso per l’ennesima volta e si rivolge al direttore di gare protestando. Il signor Barbera non la prende benissimo ed estrae il cartellino rosso. La panchine del Felizzano opera tre sostituzioni e Mistroni risponde inserendo Raimondo al posto di Doati. La JCP in inferiorità numerica non soffre più. Corti ed ordinati, sono i ragazzi di casa a mantenere il possesso palla senza offrire il fianco agli ospiti. Il primo portiere a rischiare è Zenato, che al 24’ neutralizza una splendida punizione calciata da Bellezza. Boselli salva in tuffo su azione d’angolo al 26’, ma rimane questo l’unico intervento dell’ex Turricola con la squadra in 10 contro 11. Di contro la JCP sfiora ripetutamente il tris. Boscain per Giroldo (20’) ed è proprio un assist al bacio del neo-entrato a mettere Raimondo nelle condizioni di centrare il bersaglio. Destro masticato, ma ugualmente pericolo, deviato in corner da Zenato (28’). Massola per Bellezza al 40’ e diagonale a lato di Urzi al minuto 41. Nei sette di extra time non accade nulla di rilevante. La Junior vince la seconda partita del girone di ritorno, prolungando il periodo di imbattibilità. L’avversario di oggi era tosto (e fino ad ora aveva sempre vinto contro la JCP) ed è per questo motivo che si può parlare finalmente di svolta.

Risultati 13^ giornata: Pozzolese-Calcio Novese-1-2 JCP-Felizzano-2-0 Monferrato-Pastorfrigor Stay-1-1 Valenzana Mado-SG Derthona-4-0 Lions AL-Viguzzolese-2-1 Riposa: Real Cerrina.

Classifica: Novese Calcio 29, Valenzana Mado 24, Felizzano, Pozzolese 23, PastorStay 17, SG Derthona 16, Monferrato, JCP 15, Lions AL* 13, Viguzzolese 6, Real Cerrina* 1.

*=una gara in meno.

Prossimo turno (11-02-2023): Calcio Novese-JCP (0-1); PastorStay-Pozzolese (2-3); SG Derthona-Monferrato (2-1); Real Cerrina-Valenzana Mado (0-4); Felizzano-Lions AL (0-0). Riposa: Viguzzolese.

U19: JCP-Felizzano 1920 (sintesi)

Le pagelle.

Boselli, voto 6,5. Imbattuto per la seconda gara consecutiva. Non accadeva da tempo immemorabile. Sfodera due interventi importanti, uno per tempo. Con il primo evita lo svantaggio, con il secondo nega un finale al cardiopalma. 

Odda, voto 6. L’ammonizione lo costringe ad uscire dopo 45 minuti. Dalle sue parti gravita Urzi, il calciatore più pericolo del Felizzano. Gli scappa solo una volta e nell’occasione è salvato da Boselli.

Di Luca, voto 8. In crescendo. Prestazione sensazionale. Salva un gol fatto nel primo tempo e nella ripresa non sbaglia un solo pallone, indicando la via della vittoria. Cuore, testa e coraggio: DILU è tornato!

Furiato, voto 6. Gioca con il freno a mano tirato. Contro Lo Castro non è una passeggiata, ma si fa saltare facilmente ed ha bisogno costantemente del raddoppio di Barone. A centimetri dall’assist vincente, quando Bellezza conclude in un fazzoletto.

Barone, voto 6,5. Una partita concreta. Solo una volta si fa trovare fuori posizione, ma su un campo così è già un mezzo miracolo. 

Giuseppin, voto 6,5. Meglio nella ripresa, quando gioca da terzino destro. In mediana non trova i tempi e gli spazi giusti per coprire Furiato e Barione. C’era da aspettarselo dopo tre settimane di stop.

Somma, voto 6,5. Entra ad inizio ripresa e dopo 9 minuti potrebbero aprirsi scenari da fort Apache. E invece… zero rischi e il solito gioco pulito fatto di anticipi da applausi.

Vallin, voto 7. Parte dalla panchina per via di un attacco febbrile. Un secondo tempo da copertina, come sempre. Sfiora il gol su punizione nel finale.

Doati, voto 6,5. Non è il campo ideale per esaltarne le caratteristiche, ma non si scoraggia. Il piede lo mette sempre e il compagno lo cerca di continuo a testa alta, con personalità.

Bellezza, voto 7. Nel primo tempo sfiora il gol con una magia. Nella ripresa ci va vicino con una “furbata” su punizione. I compagni lo cercano costantemente perché sa dettare i tempi di gioco, accelerando o temporeggiando a seconda delle situazioni. 

Massola, voto 6. Cinque minuti più sette di recupero. Un paio di corse in avanti e un tunnel ad un avversario che strappa l’applauso del pubblico.

Raimondo, voto 7. Entra benissimo in partita. La sua posizione a centrocampo è cruciale nell’andamento di una ripresa disputata in inferiorità numerica. Sfiora il gol e lo avrebbe meritato.

Boscain, voto 6. Conferma l’ottimo momento smarcandosi sempre nel modo giusto. Un assist e tanti falli subiti che “aiutano” il cronometro ad avanzare fino al 97’.

Giroldo, voto 6,5. Partita di grande sacrificio. Lotta contro un paio di avversari e alla fine la battaglia la vince lui, servendo a Senno l’assist del 2-0. 

Senno, voto 7. E’ vero, la protesta verso l’arbitro poteva avere conseguenze pesanti, ma non si può dimenticare tutto il resto. Fa salire la squadra prendendo un sacco di botte. Serve l’assist del vantaggio. Segna un gol strepitoso. A Novi ci mancherà.

Buso, voto 8. Partita straordinaria per dedizione, grinta, intelligenza tattica e carattere. La palla incollata al piede su un campo infame. Un gol che scaccia via tutte le paure e che interrompe un digiuno assurdo per uno come lui. Davide is back!

Mistroni, voto 7. Festeggia il compleanno nel migliore dei modi. Nel girone di ritorno sei punti in due gare, con sei gol fatti e zero subiti. Anche i numeri stanno iniziando a dargli ragione. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook