RECUPERO 18^ GIORNATA DI CAMPIONATO
Beppe Viola Calcio-JCP-0-3 (61’ e 79’ Vedovato, 89’ Amin)
Beppe Viola Calcio: Tribuzio, Duo, Baudino, Mangone, Moncalvo (Cap.), Albenga, Tozza, Totaro, D’Antoni, Colaiocco (Palermo dal 18’s.t.), Raimondi (Di Nanni dal 29’s.t.). A disp: Diouf, Dogliotti, Fioretti, Condelli, Panetta, Pagano, Bruno. All: Marangon.
JCP: Spatafora, Albino, Battista, Viazzi (Cap.), Dondi, Torrau, Bettini (Siragusa dal 40’s.t.), Boarino (Roccia dal 45’s.t.), Vedovato (Buso dal 39’s.t.), Amin (Iacomussi dal 45’s.t.), Bianco. A disp: Gamarino, Zichittella, Giuseppin, Sula, Bouchefra. All: Bellingeri-Merlo.
Arbitro: Gasparetto Alessandro (Collegno).
Assistenti: Sperati Luca e Banche Riccardo (Nichelino).
Primo tempo: Beppe Viola Calcio-JCP-0-0
Corner: Beppe Viola Calcio-JCP-2-7
Ammonizioni: Beppe Viola Calcio-JCP-1-0 (Baudino 35’s.t.)
Espulsioni: Beppe Viola Calcio-JCP-0-0
La Junior Calcio Pontestura, nella serata di mercoledì 8 febbraio, si è recata a Torino per disputare il recupero del match con il Beppe Viola, sospeso al 18’ del primo tempo per l’infortunio occorso alla direttrice di gara. Gara fondamentale nel percorso juniorino verso l’obiettivo stagionale: la permanenza in categoria. Rispetto ai 18 minuti di dieci giorni prima, mister Bellingeri non opera nessuna sostituzione nell’undici di partenza. Lo schema scelto è il 4-2-3-1 con Spatafora tra i pali; Albino, Viazzi, Dondi, Battista in difesa; Torrau, Bianco in mediana; Boarino, Amin, Bettini alle spalle di Vedovato. Il Beppe Viola deve fare i conti con la squalifica di Vetrugno e non può disporre di tre titolari infortunati. Torinesi in campo con: Tribuzio, Duo, Baudino, Mangone, Moncalvo, Albenga, Tozza, Totaro, D’Antoni, Colaiocco e Raimondi. La formazione ospite riprende il discorso interrotto in precedenza ed aggredisce il Beppe Viola nella propria metà campo. Al 20’ corner calciato da Bettini e sponda di Dondi per Battista che, all’interno dell’area piccola, spara incredibilmente alto sulla traversa. Il forcing prosegue e al 24’ il traversone di Albino per Torrau vede il centrocampista di origini peruviane anticipato in uscita da Tribuzio. L’imbucata di Bettini per Vedovato al 40’ è da applausi, al pari della deviazione in angolo del portiere di casa. E’ una prima frazione anomala e dopo soli 27 minuti si torna negli spogliatoi. Difficile anche operare i cambi e al fischio d’inizio del secondo tempo Beppe Viola e JCP presentano gli stessi effettivi. La frazione che la squadra di Bellingeri si appresta a giocare, è tra le migliori della stagione per intensità, qualità, grinta e determinazione. Al 5’ azione avvolgente degli ospiti che Torrau rifinisce per Boarino. Due passi per entrare in arra e resistere alla carica dell’avversario e dall’esterno destro del numero 8 parte una conclusione che si stampa sul palo. Due minuti dopo Spatafora esce di pugno in bello stile per allontanare un pericoloso tiro-cross proveniente da destra e al 13’ Baudino salva la propria porta su incursione di Vedovato, lesto a raccogliere un cross di Bettini. La JCP merita il vantaggio e la rete giunge al minuto 16. Azione da manuale, tutta di prima.
Boarino serve Albino e il terzino casalese opera un traversone in corsa deviato all’altezza del primo palo da Matteo Vedovato. Prima gioia personale per la punta classe 2004, che finalmente spezza l’incantesimo. Mister Marangon inserisce Palermo per Colaiocco al 18’, ma la Junior raddoppia al 28’ con un’azione in verticale. Battista si lancia da solo nello spazio lasciato libero da due difensori avversari. Vedovato è in fuorigioco, ma il direttore di gara non reputa punibile la sua posizione. Battista arriva sulla linea di fondo e serve lo stesso Vedovato, che da due passi realizza la sua doppietta. Le proteste del Beppe Viola portano all’ammonizione di Baudino, ma non fanno cambiare idea al signor Gasparetto. Buso per Vedovato, Siragusa per Bettini e terza rete ospite al 44’ con Amin che insacca di testa su angolo calciato da Boarino. Nei quattro di recupero c’è spazio per altri due cambi: Iacomussi e Roccia per Amin e Boarino. Successo meritato e prestazione sontuosa in un clima polare. Difficile assegnare la palma del migliore in campo, perché tutti i ragazzi di Bellingeri hanno giocato alla grande. Da Vedovato autore di una doppietta a Torrau instancabile ruba palloni (seppur debilitato da un infortunio a un piede); da Albino e Battista terzini di qualità e quantità, a Dondi e Bianco sempre più sicuri nei rispettivi ruoli. La Junior aggancia Novese e Gaviese a quota 26, ma non c’è tempo per cullarsi sugli allori perché domenica prossima arriverà al “Bianchi” l’ASD Felizzano per l’ennesimo scontro diretto di un febbraio quantomai decisivo.
Classifica: Valenzana Mado 45, PastorfrigorStay, Ovadese 38, Atletico Torino 34, Castellazzo 28, Arquatese 27, JCP, Novese, Gaviese 26, PSG 25, Felizzano 22, Pozzomaina 19, Asca AL 18, Trofarello, Beppe Viola 17, San Giacomo Chieri 15.
Prossimo turno (12-02-2023): Arquatese-Castellazzo (0-1); Pozzomaina-Atletico Torino (1-0); San Giacomo Chieri-PSG (1-4); Beppe Viola Calcio-Ovadese (1-2); JCP-Felizzano (1-3); Asca AL-Trofarello (2-0); Calcio Novese-Valenzana Mado (2-2); Gaviese-Pastorfrigor (1-1).