Domenica 12 marzo marzo, dalle ore 16 alle 18, la Mostra Regionale di San Giuseppe al Polo fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato avrà un momento musicale con il ritorno del Centro Esperienze Musicali, animato dall’orchestra giovanile diretta da Barbara Caprioglio
Il repertorio proposto varierà dallo swing, alle colonne sonore dei film più famosi sino al più recente pop/rock.
L’associazione Centro Esperienze Musicali vanta 25 distaccamenti sparsi sul territorio piemontese e ha sede anche a Casale Monferrato, dove opera da più di vent’anni. Il C.E.M. organizza corsi di musica leggera di canto, pianoforte, tastiera, batteria, chitarra, basso, sassofono e fisarmonica senza limiti di età. La responsabile è la professoressa Barbara Caprioglio, 53 anni, pianista casalese diplomata al Conservatorio di Novara e direttore dell’orchestra giovanile del C.E.M.: «L’orchestra giovanile – spiega la professoressa Caprioglio – è il fiore all’occhiello del C.E.M.. Fondata nel 2019, offre a giovani musicisti l’opportunità di suonare e crescere insieme.
Il curriculum dell’orchestra, così come quello della scuola, ha all’attivo numerosi concerti e concorsi musicali – fra i quali quelli di Omegna, Verbania, Asti, Novellara, Treviso –, in cui i giovani musicisti si sono distinti, ottenendo ottimi risultati sia come solisti sia esibendosi in formazioni varie. Alcuni allievi hanno avuto accesso alla carriera professionistica. Dal 2009 il C.E.M. ha organizzato laboratori di musica in diversi istituti scolastici del Monferrato, inoltre ha organizzato 5 campus musicali estivi a Terruggia».