PRESENTAZIONE DELLA 21^ GIORNATA
Terminata la sequenza degli scontri diretti per la salvezza, (sei nelle ultime sette partite), la Junior Calcio Pontestura si appresta ad affrontare la trasferta di Ovada. Al “Geirino” i ragazzi di Alessandro Bellingeri, potranno confrontarsi con la seconda forza del campionato. L’Ovadese di mister Carosio occupa con merito la parte nobile della classifica ed è in piena lotta play-off. I punti di distacco dalla capolista Valenzana Mado non sono tantissimi e i risultati di domenica scorsa stanno ad indicare che tutto è ancora aperto. Costa e compagni hanno fin qui totalizzato 41 punti; 12 vittorie, 5 pareggi e 3 sole sconfitte, l’ultima delle quali proprio nel turno casalingo dello scorso 5 febbraio (0-2 con il San Giacomo Chieri). L’attacco ha realizzato 31 gol e la difesa ha subito 19 reti. Il capocannoniere è Rignanese con 10 centri, seguito da Merialdo con 5 e Mutti con 4. Nella “rosa” ovadese sono in tutto 12 i giocatori ad aver segnato almeno un gol. Nella finestra del mercato invernale la società di Ovada non ha dovuto intervenire in maniera pesante. Pochi ritocchi, di prospettiva e qualità. Ingaggiati lo svincolato Camara e il classe 2005 Martorana dalla juniores dell’Asti. Una sola partenza, quella di Cannonero, destinazione Gaviese. Singolare l’andamento dei prossimi avversari di Roccia e compagni al “Geirino”, perché le tre sconfitte sono arrivate sul campo di casa con San Giacomo, Asca e Valenzana Mado. Di contro, Gaione e compagni sono imbattuti in trasferta. Al “Bianchi” finì con il risultato di 1-3 in favore degli ospiti (gol di Rignanese e doppietta di Merialdo). Il momentaneo pareggio di Torrau non fu sufficiente per evitare la quarta sconfitta consecutiva della JCP. L’Ovadese impressionò per solidità, concretezza ed umiltà. Una partita che insegnò parecchio a tutta la Junior Pontestura in relazione a quello che si può trovare settimanalmente sui campi della Promozione. Difficile che si possano ripetere certi errori. La JCP, al netto della forza degli avversari, tenterà il colpaccio, al fine di togliersi una bella soddisfazione al cospetto di una delle prime della classe. Fino ad ora i ragazzi di Bellingeri non hanno raccolto punti con le squadre in vetta alla graduatoria. Chissà che, con la testa sgombra dai pensieri di fondo classifica e con lo spirito battagliero esibito nell’ultimo mese e mezzo, non si possa invertire la tendenza. Il pareggio di domenica scorsa con il Felizzano ha lasciato un po’ di amarezza, ma il calendario offre subito l’opportunità per rifarsi. Tornare a preparare un solo match alla settimana aiuterà ulteriormente Roccia e compagni e permetterà di recuperare tutti gli effettivi al 100%.
USD Ovadese: Gaione, Leone, Costa (Cap.), Bianchi, Lombardo, Manno, Coletti, Cannonero, Rignanese, Baugura, Mutti, Caravaggio, Catanese, Musso, Visentin, Massari, Regini, Menaldo, Mazzotta, Barletto, Bosic, Barbaro, Boccaccio, Camara, Martorana, Massone. All: Carosio-Siro.
Prossimo turno (19-02-2023): Pastorfrigor-Arquatese (2-0); Atletico Torino-Asca AL (1-1); Castellazzo-Pozzomaina (0-0); Trofarello-San Giacomo Chieri (4-1); Ovadese-JCP (3-1); PSG-Beppe Viola Calcio (0-1); Valenzana Mado-Felizzano (3-0); Calcio Novese-Gaviese (0-1).
Classifica: Valenzana Mado 45, PastorfrigorStay, Ovadese 41, Atletico Torino 37, Castellazzo 31, Novese 29, JCP, Arquatese 27, Gaviese 26, PSG 25, Felizzano 23, Asca AL 21, Pozzomaina 19, San Giacomo 18, Trofarello, Beppe Viola 17.
Precedenti.
2022-23 (Promozione): JCP-Ovadese-1-3 (34’ Rignanese, 46’ Torrau, 67’ e 73’ Merialdo)
2017-18 (Prima Categoria): Ovadese Silvanese-JCP-0-0
2017-18 (Prima Categoria): JCP-Ovadese Silvanese-1-1 (Di Martino, Autorete)
2016-17 (Prima Categoria): Ovadese Silvanese-JCP-1-2 (Roccia, Tribocco, Giannichedda)
2016-17 (Prima Categoria): JCP-Ovadese Silvanese-1-1 (Vergnasco, Ranzato)