15^ GIORNATA DI CAMPIONATO:
JCP-Pastorfrigor Stay-2-1 (32’ Senno, 84’ Tommasi, 89’ Berto)
JCP: Boselli, Odda (Doati dal 15’s.t.), Di Luca, Furiato, Barone, Giuseppin (Cap.) (Somma dal 40’s.t.), Bellezza, Vallin, Senno (Boscain dal 1’s.t.), Buso (Tommasi dal 10’s.t.), Giroldo. A disp: Balsamo, Gianessi, Turra, Massola. All: Mistroni-Miglietta.
Pastorfrigor Stay: Cossetta E., Rabaglino (Arionello dal 45’s.t.), Zadija (Berto dal 40’s.t.), Cossetta F., Ombra, Rossini, Daniel, Xhaolli (Dellavalle dal 21’s.t.), Boja (El Messaouidi dal 21’s.t.), Bajramaj (Cap.), Xhaferri (Braggio dal 13’s.t.). A disp: Lupano, Baracco, Baldi. All: Riccobono.
Arbitro: Garrone Luca (Casale M.to)
Primo tempo: JCP-Pastorfrigor Stay-1-0
Corner: JCP-Pastorfrigor Stay-4-4
Ammonizioni: JCP-Pastorfrigor Stay-3-2 (Giuseppin 35’p.t., Xhaolli 21’s.t., Boscain 28’s.t., Bajramaj 34’s.t., Miglietta 35’s.t.)
Espulsioni: JCP-Pastorfrigor Stay-0-0
In occasione della sfida tra JCP e PastorStay, valevole per la 15^ giornata di campionato under 19, i cancelli del “Natal Palli” si sono aperti per rendere omaggio alle juniores di Matteo Mistroni e Marco Riccobono. Pomeriggio da ricordare per i ragazzi e match come da tradizione ricco di colpi di scienza. Padroni di casa in campo con il consueto 4-3-3. Tridente offensivo composto da Buso, Senno e Giroldo; Bellezza, Vallin e Giuseppin in mediana; linea difensiva con Odda, Furiato, Barone e Di Luca a protazione di Boselli tra i pali della porta giallo- rosso-blu. Gli ospiti replicano con Edoardo Cossetta, Rabaglino, Zadija, Fosco Cossetta, Ombra, Rossini, Daniel, Xhaolli, Boja, Bajramaj e Xhaferri. Sulle tribune del “Palli” circa 200 persone, animate da un tifo corretto ed esemplare. Nel primo tempo il match stenta a decollare. Squadre corte e guardinghe, attente a non prestare il fianco agli avversari. Al minuto 11 la prima occasione ed è la formazione ospite a costruirla. Lancio di Xhaolli per Daniel che sul più bello “liscia” clamorosamente il pallone davanti a Boselli. La JCP è pericolosa al 17’ quando Bellezza in verticale inventa per Buso. L’attaccante resiste a Rabaglino ma spara addosso a Cossetta in uscita. Partita che si gioca per lo più a centrocampo. Lampo di Boja al 25’ e sfera ribattuta dal piede di Barone.
Il gol del vantaggio juniorino arriva al 32’. Uscita di Cossetta sul lato sinistro dell’area di rigore: il portiere non si arresta in tempo ed esce dai propri 16 metri: punizione. Vallin calcia forte e teso sul primo palo, dove il più sveglio è Senno che da due passi realizza il gol dell’ex. L’episodio ha il potere di “stappare” definitivamente il match. Giuseppin viene ammonito al 35’ e poi sbaglia un controllo semplice alle porte dell’arra di rigore, servendo involontariamente Bajramaj. Botta al volo che sorvola la traversa. Finale di frazione scoppiettante. Al 44’ angolo di Vallin e destro al volo di Giroldo ben appostato sul secondo palo: fuori di poco. Nel minuto di recupero concesso, due corner consecutivi della Pastor mettono i brividi alla difesa di casa. La ripresa inizia con un cambio: Boscain per Senno. Dopo la punizione di Vallin respinta dalla barriera (6’), Tommasi rileva Buso e Braggio prende il posto di Xhaferri sulla fascia sinistra.
Quando al minuto 15 Doati subentra a Odda, Giuseppin viene dirottato in difesa e gli attacchi della Pastor sono mirati a far cadere nel tranello del secondo giallo il capitano della JCP. Ma Gabriele nel frattempo ha matyrato esperienze importanti in prima squadra e lotta come un leone uscendo tra gli applausi solo al 40’ (sostituito da Somma). Anche Boscain è entrato bene in partita e una sua azione al 16’ impegna severamente la difesa della Pastor. Il 15 juniorino è stoppato all’ultimo quando tutti si preparavano ad esultare per il gol. Xhaolli ammonito al 21’ viene sostituito da Dellavalle e Boja esce per far posto a El Messaoudi. Doati ci prova da fuori area: parata centrale di Cossetta. Tra il 26’ ed il 27’ la JCP se la vede brutta. Punizione di Bajramaj e conclusione di Fosco Cossetta all’altezza del secondo palo. Boselli di piede (Garella giovcava qui) respinge la minaccia. Sul corner successivo la palla taglia l’area piccola, ma nessuno riesce ad intervenire. Tre gialli tra il 28’ ed il 35’, tutti per proteste. Finiscono sul taccuino del direttore di gara Boscain, Bajramaj e Miglietta.
Per il 10 della Pastor (diffidato) scatterà un turno di squalifica. Si arriva al 39’, minuto in cui la JCP raddoppia. Punizione dalla tre quarti destra di Vallin e pennellata d’autore per Tommasi che (sulla sinistra) colpisce di testa insaccando di giustezza: 2-0. La festa dei padroni di casa è però rimandata di li a pochi istanti. Discesa di Berto sulla sinistra e tiro-cross che bacia il secondo palo e gonfia la rete: 2-1. Palla al centro e 5 di recupero concessi dal signor Luca Garrone (lo stesso arbitro dell’ultimo successo juniorino sulla Pastor, anche quello per 2-1). Boselli non corre grossi rischi, grazie al lavoro di Barone, Di Luca e Bellezza. La punizione del 7 della JCP al 50’ è deviata a lato di poco da un generosissimo Giroldo. Triplice fischio e oplà: il derby è della Junior Calcio Pontestura.
La juniores inaugura le maglie della promozione di Roccia e compagni, con un successo nel derby. Onorato il “Palli” e rianimata una classifica che ora inizia ad essere più bella. Tre vittorie su quattro partite nel girone di ritorno e, soprattutto, una qualità decisamente superiore di quella espressa in precedenza. Che sia il risultato che certifica in maniera definitiva la svolta tanto attesa? “Oggi abbiamo meritato i tre punti – commenta Mistroni – grazie ad una condotta di casa attenta. Il risultato poteva essere più rotondo, ma nel secondo tempo non siamo stati bravi a sfruttare tre occasioni oltremodo favorevoli. Sono contento per tutti i ragazzi. Si meritavano un pomeriggio così”.
Risultati 15^ giornata: Lions AL-Calcio Novese- ; JCP-Pastorfrigor Stay-2-1 Pozzolese-SG Derthona- 3-2 Monferrato-Real Cerrina-2-1 Viguzzolese-Felizzano-1-2 Riposa: Valenzana Mado.
Classifica: Novese Calcio 32, Valenzana Mado* 27, Felizzano, Pozzolese 26, Monferrato 21, PastorStay 20, JCP 18, SG Derthona 16, Lions AL*16, Viguzzolese* 6, Real Cerrina* 1.
*=una gara in meno.
Prossimo turno (25-02-2023): PastorStay-Lions AL (1-3); SG Derthona-JCP (1-3); Real Cerrina- Pozzolese (0-4); Valenzana Mado-Monferrato (2-2); Calcio Novese-Viguzzolese (6-0). Riposa: Felizzano 1920.
Le Pagelle.
Boselli, voto 7. Attento in ogni frangente. Compie un mezzo miracolo di puro istinto nel secondo tempo e chiude i tentativi di contropiede tenendo una posizione alta e corretta. Sul gol è incolpevole.
Odda, voto 6,5. Altra prestazione da gregario di lusso. Non sbaglia nulla e non commette nemmeno un fallo.
Di Luca, voto 7. Conferma la crescita delle ultime partite. Primo tempo di posizione, secondo di grande tempismo negli interventi. Baluardo.
Barone, voto 7. Finisce in crescendo un’ottima partita. Limita Boja (autore di una doppietta all’andata) e per poco non da il là ad un contropiede mortifero per lo Stay.
Furiato, voto 6,5. Generoso, attento, efficace. Qualche sbavatura nei rinvii, ma si può lavorare. Somma, voto 6. Entra nella fase più calda e se la cava. Può festeggiare la prima convocazione con
la squadra di Bellingeri.
Boscain, voto 6,5. Entra alla grande, ma dopo 20 minuti rallenta tenendo una posizione tatticamente più utile e prudente.
Doati, voto 6,5. Moto perpetuo. Da fastidio a tutti e recupera palloni quantomai preziosi per rifiatare un po’.
Giuseppin, voto 8. La sua prestazione è la fotografia di come un ragazzo del 2004 possa crescere grazie all’applicazione ed alla volontà. Non ha i piedi del fantasista, ma in prima squadra si è ritagliato uno spazio importante imparando a gestirsi nelle pieghe di una partita. Condizionato dal giallo e ripetutamente attaccato dagli avversari, sbatte a tutti la porta in faccia. Gladiatore e MVP.
Bellezza, voto 7. Quando il pallone arriva dalle sue parti la JCP sa di poter contare su una sicurezza. Tecnicamente tra i migliori di tutto il campionato provinciale. Si concede un paio di licenze poetiche al limite della propria area, ma non la perde mai.
Vallin, voto 7,5. Altra prestazione monumentale. Strappa applausi a tutti, avversari compresi. Sempre nel posto giusto al momento giusto, chiude la gara con due assist vincenti.
Senno, voto 7. Il gol che stappa il match e tanto altro. Corre e detta il passaggio in profondità. Mai banale nelle giocate. Centravanti di manovra utile alla causa.
Buso, voto 6,5. Esce al decimo della ripresa perché all’orizzonte c’è l’impegno di Ovada. Solita prestazione generosa e di qualità. Sfiora il gol all’alba del primo tempo.
Tommasi, voto 6,5. Al rientro dopo un lungo infortunio. Mette nelle gambe minuti preziosi e segna un gol pregevolissimo. Di precisione. Questa volta di testa. Deve avere un conto aperto con la Pastor, visto che l’ha colpita anche in Coppa Italia.
Giroldo, voto 7,5. E’ vero, molte volte si allunga troppo il pallone o lo lascia colpevolmente scoperto, ma oggi al ragazzo bisogna fare solo i complimenti. Chilometraggio illimitato e difesa avversaria sempre in allerta.
Mistroni, voto 7. Vincere un derby non è mai banale. Ci riesce senza rischiare nulla. La squadra finalmente gioca un calcio apprezzabile ed i meriti sono anche i suoi.