22^ GIORNATA DI CAMPIONATO: UN PUNTO DI PLATINO
JCP-PSG-1-1 (6’ Bettini, 42’ Saddi)
JCP: Spatafora, Albino, Battista, Viazzi (Cap.), Dondi, Sala, Bianco (Iacomussi dal 43’s.t.), Boarino (Bouchefra dal 41’s.t.), Zichittella (Siragusa dal 41’s.t.), Bettini (Roccia dal 23’s.t.), Vedovato (Tommasi dal 23’s.t.). A disp: Gamarino, Vallin, Giuseppin, Buso. All: Bellingeri-Merlo.
PSG: Salvalaggio, Chiarle (Cercel dal 1’s.t.), Mautone, Maineri (Maida dal 38’s.t.), David, Rubin (Cap.), Castelli, Saddi (Barbera dal 23’s.t.), D’Errico, Rosa, Govoni (Trevisan dal 48’s.t.). A disp: Mazzei, Di Cristofaro, Grieco. All: Calamita.
Arbitro: Bruna Lorenzo (Ivrea)
Assistenti: Ghirone Davifde e Ferrante Alessandra (Ivrea)
Primo tempo: JCP-PSG-1-1
Corner: JCP-PSG-4-6
Ammonizioni: JCP-PSG-5-2 (Bettini 12’s.t., Rosa 15’s.t., Sala 19’s.t., Viazzi 30’s.t., Roccia 36’s.t., Dondi 43’s.t., David 46’s.t.)
Espulsioni: JCP-PSG-0-0
La Junior Calcio Pontestura torna al “Bianchi” dopo l’impresa di Ovada e cerca il successo tra le mura amiche che manca dal 22 gennaio (3-2 al San Giacomo Chieri). Contro il PSG dell’ex nero-stellato Maurizio Calamita, Viazzi e compagni possono mettere una seria ipoteca sull’obiettivo tracciato dalla società: la permanenza in categoria. Alessandro Bellingeri deve rinunciare ad Amin (squalificato) e deve fare i conti con un’infermeria che non vuol saperne di svuotarsi. Lo schieramento di partenza è il seguente: Spatafora tra i pali; Albino, Viazzi, Dondi, Battista in difesa; Bianco, Sala, Boarino a centrocampo; Bettini, Zichittella, Vedovato in attacco. Il PSG risponde con Salvalaggio, Chiarle, Mautone, Maineri, David, Rubin, Castelli, Saddi, D’Errico, Rosa e Govoni. Partita inevitabilmente condizionata dal vento e dalla pioggia, diretta dalla terna eporediese alla quale fa capo il signor Lorenzo Bruna. Il campo bagnato favorisce lo spettacolo ed il ritmo è elevato fin dalle prime battute. E’ il sesto quando Bettini riceve da Zichittella sul vertice sinistro dell’area di rigore. Arcobaleno alla Insigne che supera Salvalaggio e si insacca all’incrocio: capolavoro. Gli ospiti tuttavia non sembrano subire lo svantaggio. Il PSG è ad onor del vero, una delle squadre che hanno espresso il miglior calcio sul sintetico del “Bianchi”. Manovre veloci con palla a terra, tutto a due tocchi ed occasioni create con un uomo smarcato in area di rigore.
Il centrocampo di mister Calamita fa la differenza. Bianco, Sala e Boarino disputano una gran partita dal punti di vista tecnico e fisico, ma pagano tatticamente perché si trovano costantemente in inferiorità numerica. Il primo tempo è (gol casalese a parte) un monologo verde-blu. Punizione di Rosa al minuto 8 con deviazione fortuita in calcio d’angolo. Al 19’ il traversone di Saddi smarca D’Errico a due passi da Spatafora. Tra carambole, rimpalli e parata finale del numero uno di casa, il PSG si divora il pareggio. La Junior spezza l’assedio al 27’: angolo di Bettini e conclusione di Bianco respinta con un braccio. Per l’arbitro non ci sono gli estremi per decretare la massima punizione. Alla mezz’ora esatta gli ospiti battono un calcio piazzato velocemente e Govoni esplode un destro bloccato centralmente da Spatafora. Il forcing del PSG ricomincia a crescere e al 33’ Viazzi deve esibirsi in una sontuosa diagonale per evitare la capitolazione. Il capitano casalese si ripete al 35’ quando salva a portiere battuto su iniziativa di Govoni. La rete del pareggio è ormai matura e giunge al 42’. Scontro sulla tre quarti che il direttore di gara valuta regolare e palla a Saddi che fulmina Spatafora in uscita. A nulla valgono le proteste dei padroni di casa per un presunto gioco pericoloso su Bianco. Mister Bellingeri deve aggiustare qualcosa nell’intervallo e in parte ci riesce perché il tridente dall’inizio del secondo tempo gioca più vicino alla linea dei centrocampisti. Battista sulla sinistra è una furia. Ennesima galopata al minuto 10 con chiaro intervento falloso. L’arbitro fischia e assegna punizione per il PSG. Aumenta il nervosismo e ne fa le spese Bettini, ammonito al 12’ per proteste. Rosa lo segue a ruota per gioco falloso al 15’ e D’Errico al volo spedisce alle stelle un invitante assist dalla fascia sinistra (18’).
Sala deve immolarsi al 19’ per fermare una pericolosa ripartenza (giallo) e al 23’ la panchina casalese opera due sostituzioni: Roccia e Tommasi per Bettini e Vedovato. Forze fresche e un centrocampista in più. Il PSG getta nella mischia Barbera e al 29’ D’Errico inquadra la porta, ma la sua conclusione è deviata in angolo. Il contropiede ospite al minuto 34 ha del clamoroso. D’Errico prima e Barbara poi non sfruttano un’occasione colossale davanti a Spatafora. Ancora un brivido al 36’ con la punizione di Rubin deviata in corner dalla barriera. Siragusa e Bouchefra per Zichittella e Boarino al minuto 41. Ammonizioni per Viazzi, Roccia e Dondi in un finale di partita clamoroso. Dopo la sofferenza e l’ultima sostituzione (Iacomussi per Bianco), la JCP ha il pallone che vale tre punti. Sala recupera e serve Siragusa all’altezza del dischetto del rigore. Destro potente e preciso che Salvalaggio respinge di piede e di puro istinto. Il “rimbalzo” è di Roccia che conclude velocemente e vede il suo destro rimpallato in calcio d’angolo. Onestamente sarebbe stato troppo. La JCP ha saputo soffrire giocando di squadra, ma il PSG non avrebbe meritato la sconfitta. Pari giusto? Hai punti forse no, ma all’andata era successo l’esatto opposto. Di concreto resta una cosa soltanto. Nella giornata dei pareggi questo è un piccolo, ma importantissimo passo verso la salvezza.
Risultati 22^ giornata: Arquatese-Calcio Novese-2-2 Asca AL-Castellazzo-0-1 San Giacomo Chieri- Atletico Torino-1-3 Pozzomaina-Pastorfrigor-1-1 Felizzano-Ovadese-0-0 Beppe Viola Calcio- Trofarello-1-4 JCP-PSG-1-1 Gaviese-Valenzana Mado-0-2
Classifica: Valenzana Mado 51, PastorfrigorStay 45, Atletico Torino 43, Ovadese 42, Castellazzo 37, JCP 31, Novese 30, Gaviese, PSG 29, Arquatese 28, Felizzano 24, Trofarello, Asca AL 21, Pozzomaina 20, San Giacomo 19, Beppe Viola 17.
Prossimo turno (05-03-2023): Calcio Novese-Pozzomaina (2-0); Gaviese-Arquatese (3-3); Atletico Torino-Beppe Viola Calcio (2-1); Castellazzo-San Giacomo Chieri (3-3); PastorStay-Asca AL (1-0); Trofarello-JCP (2-5); PSG-Felizzano (1-0); Valenzana Mado-Ovadese (1-0).