Attualità, Casale Monferrato

Domenica 12 marzo il Mercato Pavia è pronto ad accogliere il Mercatino dell’Antiquariato

IL MERCATINO DI MARZO PENSANDO AL CINQUANTENARIO

Se domenica 12 marzo volete fare un viaggio nel tempo il Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato è pronto ad accogliervi all’interno del Mercato Pavia e Salone Tartara, dalle 8.30 alle 17. Il tempo si prevede bello e il parterre è già tutto prenotato con 300 espositori pronti a mostrare le loro preziose collezioni.  

Marzo è il mese in cui tanti antiquari cominciano a mostrare gli oggetti più interessanti di arredamento approfittando del bel tempo. In particolare, tutto quello che è destinato al giardino e agli esterni. Il fatto di essere al centro di un territorio rurale ha portato in passato a vedere esposti moltissimi oggetti recuperati dalla vita contadina della zona che si sono dimostrati estremamente ricercati da collezionisti delle grandi città per decorare le proprie case in campagna. Non è raro trovare grandi torchi per la spremitura dell’uva, carriole, bigonce e tutta una serie di oggetti perfetti per essere trasformate in fioriere, ma in passato c’è stato chi ha portato un’intera collezione di scale a pioli in legno.  E poi ancora una enorme varietà di sedie da giardino, amache e tavolini. 

Insieme all’antiquariato ritorna anche il Farmer Market, la rassegna di aziende locali con prodotti alimentari a km zero, proprio all’uscita del Mercato Pavia sotto la palazzina Liberty, mentre la ristorazione all’interno del perimetro è affidata ad Art’s Burger. In città, abbinata al mercatino, la consueta edizione di Casale Città Aperta. 

Intanto si avvicinano anche le date più significative per festeggiare i 50 anni della rassegna.  Ad aprile il mercatino coinciderà con Pasqua, ma l’edizione si svolgerà regolarmente.  Poi i mesi da tenere d’occhio sono maggio e ottobre, che prevedono edizioni davvero speciali. Più alcuni appuntamenti tematici che saranno definiti a breve. 

Ricordiamo che era il 20 ottobre del 1973 quando debuttava ufficialmente quella che sarebbe diventata una delle rassegne antiquarie più importanti d’Italia. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook