Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – Bella vittoria della JCP contro il Castellazzo

25^ GIORNATA DI CAMPIONATO: CAPOLAVORO JCP!

USD Castellazzo-JCP-1-4 (40’ Bouchefra, 58’ Vedovato, 68’ Torrau, 85’ Di Santo, 90’+2’ Boarino)

USD Castellazzo: Benabid L., Benabid El Ha,(Cap.) (M’Hamsi dal 14’s.t.), Randazzo (Nicola dal 20’s.t.), Kolaj (Fracchia dal 24’s.t.), Ventre, Hermosid, Viscomi, Mattei (Morettini dal 14’s.t.), Di Santo, Cimino Fe., Majdoul. A disp: Brollo, Cimino Fr., Alb, Bronchi, Gaga. All: Molina.

JCP: Spatafora, Albino, Bouchefra, Viazzi (Cap.), Dondi, Sala (Boarino dal 43’s.t.), Bianco (El Atlassi dal 18’s.t.), Torrau, Zichittella (Siragusa dal 18’s.t.), Amin (Roccia dal 45’s.t.), Vedovato (Buso dal 22’s.t.). A disp: Gamarino, Vallin, Bettini, Battista. All: Bellingeri-Merlo.

Arbitro: Palladino Espedito (Torino)
Assistenti: Stoicescu Marian Eric, Hamdach Ayoub (Torino)
Primo tempo: USD Castellazzo-JCP-0-1
Corner: USD Castellazzo-JCP-6-6
Ammonizioni: USD Castellazzo-JCP-0-1 (Siragusa 25’s.t.)
Espulsioni: USD Castellazzo-JCP-1-0 (Majdoul 35’s.t.)

Trasferta a Castellazzo Bormida per la JCP di mister Bellingeri. Nel pomeriggio di domenica 19 marzo si sono affrontate due delle squadre più in forma del momento. I padroni di casa, reduci da sette vittorie consecutive in campionato, in settimana hanno superato i quarti di Coppa Italia, entrando nel lotto delle magnifiche quattro (con Lascaris, Bulè Bellinzago e Benarzole), che si giocheranno il trofeo nazionale. Castellazzo in campo con Lahcen e El Houssane Benabid, Randazzo, Kolaj, Ventre, Hermosid, Viscomi, Mattei, Di Santo, Federico Cimino e Majdoul. Gli ospiti hanno risposto con un ordinato 4-3-1-2 con Spatafora tra i pali; Albino, Viazzi, Dondi, Bouchefra in difesa; Bianco, Torrau, Sala a centrocampo; Amin trequartista alle spalle di Zichittella e Vedovato. Benabid da rimessa laterale sull’out di destra, si rende pericoloso in due occasioni. Al minuto 8 Albino commette fallo di mano al limite della propria area e Viscomi tenta di ripetere la prodezza di quattro giorni prima in Coppa Italia. Destro secco e preciso che colpisce la parte inferiore della traversa rimbalzando sulla linea. La difesa ospite libera e sventa la minaccia. La Junior lentamente prende possesso del centrocampo. Sala, Bianco e Torrau vincono tutti i duelli e Amin è libero di inventare per le punte. Il fantasista juniorino entra in area da sinistra e dopo un veloce scambio con Vedovato, impegna severamente il portiere avversario. Benabid è decisivo anche al 19’ quando esce a valanga su Amin, liberato da un tocco di punta di Vedovato.

Da calcio d’angolo il team di Bellingeri è pericoloso con Sala e al 25’ il diagonale di Amin si spegne ad un palmo dal palo. La crescita della JCP prosegue imperterrita. Vedovato al 27’ effettua un traversone su cui si avventa Torrau. L’ex Pro Vercelli manca l’impatto per pochi centimetri. Benabid mette in angolo un bolide su punizione di Amin (29’) e il Castellazzo si scuote tra il 30’ ed il 31’. Traversone dalla sinistra e Cimino si divora il gol del vantaggio a porta vuota. Poi è Spatafora a chiudere lo specchio sul tentativo di Mattei. La Junior ha senza dubbio giocato meglio in questo primo tempo ed il vantaggio arriva al 40’. Dalla bandierina del corner calcia Sala e nell’area piccola la difesa di casa non riesce a liberare. Il più sveglio di tutti è Bouchefra che tocca in fondo alla rete. La corsa verso la panchina (in particolare verso Sergio Merlo) è una liberazione per l’ex difensore del Varzi. Il vantaggio al riposo è ampiamente meritato. Il secondo tempo inizia senza cambi per entrambe le contendenti. Casale gioca con personalità ed occupa con ordine tutte le zone del campo. Il Castellazzo non riesce ad abbozzare una minima reazione ed il cronometro è nemico dei bianco- granata, che hanno nelle gambe anche i 90 minuti di coppa. Al 13’ la JCP sferra il colpo del ko. Azione tutta di prima con Amin che premia il taglio di Vedovato. Diagonale al volo per quello che è il gol più bello del campionato giallo-rosso-blu. Mister Molina mette mano alla panchina inserendo M’Hamsi (non al meglio) e Morettini. Bellingeri risponde con l’esperienza di El Atlassi e la freschezza atletica di Siragusa. Torrau è in versione “twins” e la sua diventa davvero una prestazione alla Kantè. Destro al volo dai 18 metri che sfiora il palo con Benabid immobile. Nicola per Randazzo, Buso per Vedovato (22’) e il neo-entrato è protagonista nell’azione del tre a zero. Da Amin a Siragusa, che apre per Buso sulla destra. Il classe 2004 serve sullo scarico Torrau che piazza la sfera accanto al palo di destra (23’). E’ il meritato premio per un pomeriggio da MVP. Fracchia per Kolaj al 24’ e cartellino giallo per Siragusa al 25’. Un provvedimento disciplinare anche per il Castellazzo, che rimane in 10 dopo le reiterate proteste di Majdoul al 35’.

Padroni di casa all’assalto e dopo un rigore negato dal direttore di gara, ne arriva uno assegnato per fallo di Viazzi su Di Santo. Il centravanti si presenta sul dischetto e Spatafora respinge confermandosi para-rigori. Sulla ribattuta Di Santo è veloce nel toccare in porta il pallone: 1-3. Con il Castellazzo in 10, tutto riversato in attacco, la JCP gode di spazi per il contropiede. Al 42’ Amin apre per Buso che apparecchia per Siragusa. L’uscita tempestiva di Benabid evita il settimo sigillo del bomber classe 2003. Boarino per Sala al 43’ e doppia occasione bianco-granata al 44’. Colpo di testa ravvicinato di Cimino e deviazione oltre la traversa di un reattivo (e bravissimo) Spatafora. Il portiere juniorino si ripete su M’Hamsi con la stessa modalità. Roccia per Amin quando scocca il 90’ e l’arbitro assegna 5 minuti di recupero. Al 47’ la JCP cala il poker. Contropiede di Torrau che si fa 50 metri di campo prima di servire Boarino. L’ex ValeMado rientra verso il centro e scarica un destro imparabile sotto alla traversa. L’ultima occasione è del Castellazzo e la traversa colpita al 49’ da M’Hamsi conferma che oggi non è proprio giornata. La Junior di mister Bellingeri fa il pieno di punti con il Castellazzo, una delle squadre più forti ed attrezzate del girone. La vittoria di oggi è tanto bella quanto limpida e giunge al termine di una prestazione stratosferica. Non ci sono più aggettivi per questo straordinario gruppo di ragazzi.

Risultati 25^ giornata: Gaviese-Asca AL-3-2 Arquatese-Pozzomaina-0-0 Castellazzo-JCP-1-4 Pastorfrigor-Beppe Viola Calcio-5-0 Atletico Torino-Felizzano-1-0 Calcio Novese-San Giacomo Chieri-2-0 Trofarello-Ovadese-2-3 Valenzana Mado-PSG-0-0

Classifica: Valenzana Mado 58, PastorfrigorStay 54, Atletico Torino 47, Ovadese 45, Castellazzo 43, JCP 37, PSG, Gaviese 36, Novese 35, Arquatese 29, Trofarello 27, Felizzano 24, Pozzomaina 23, Asca AL 22, San Giacomo 19, Beppe Viola 18.

Prossimo turno (26-03-2023): Asca AL-Arquatese (1-1); Beppe Viola Calcio-Calcio Novese (0-3); JCP-Pastorfrigor (0-2); Felizzano-Castellazzo (0-2); Ovadese-Atletico Torino (2-1); San Giacomo Chieri-Gaviese (0-2); PSG-Trofarello (1-0); Pozzomaina-Valenzana Mado (0-3).

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook