Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – Un tempo a testa e pareggio giusto tra JCP e PastorStay

26^ GIORNATA DI CAMPIONATO
JCP-PastorStay-1-1 (27’ Margaglio, 69’ Amin)

JCP: Spatafora, Albino, Battista, Viazzi (Cap.), Dondi, Sala, Bettini (Boarino dal 41’s.t.), Torrau, Vedovato (Buso dal 34’s.t.), Amin (Bertolone dal 45’s.t.), Bianco (Siragusa dal 14’s.t.). A disp: Gamarino, Giuseppin, Bouchefra, Zichittella, Roccia. All: Bellingeri-Merlo.

PastorStay: Parisi, Zaffiro, Francinelli (Conti dal 25’s.t.), Michelerio (Cap.), Miglietta, Bullano, Aimaro, Zaia (Cabella dal 21’s.t.), Mullici, Margaglio, Gulin (Micillo dal 38’s.t.). A disp: Losa, Cicogna, Labano, Maggi, Premoli, Xhaferri. All: Perotti.

Arbitro: Toscano Enrico (Nichelino)
Assistenti: De Maria Gianluca e Di Maggio Mario (Torino)
Primo tempo: JCP-PastorStay-0-1
Corner: JCP-PastorStay-6-4
Ammonizioni: JCP-PastorStay-5-1 (Bianco 45’p.t., Francinelli 3’s.t., Bettini 6’s.t., Amin e Battista 31’s.t., Dondi 50’s.t.)
Espulsioni: JCP-PastorStay-0-0

Pomeriggio da ricordare per il calcio casalese. Al “Palli” si affrontano Junior Calcio Pontestura e Pastorfrigor Stay e la cornice di pubblico è meravigliosa. Da tempo le tribune dello stadio di Casale non erano così popolate. Un derby sentito, che mette in palio punti importanti per l’obiettivo della PastorStay e motivazioni di rivincita per una JCP salva con largo anticipo. Mister Bellingeri schiera il seguente 11 di partenza. Spatafora tra i pali; Albino, Viazzi, Dondi, Battista in difesa; Sala, Bianco, Torrau a centrocampo; Amin trequartista alle spalle di Bettini e Vedovato. Claudio Perotti risponde con Parisi, Zaffiro, Francinelli, Michelerio, Miglietta, Bullano, Aimaro, Zaia, Mullici, Margaglio e Gulin.

Entrambi gli schieramenti sono spiccatamente offensivi. In teoria sono gli ospiti che dovrebbero “sentire” maggiormente il peso della posta in palio, ma dopo soli 33 secondi il calcio si conferma scienza inesatta per antonomasia. Dondi, che ha alle spalle un campionato perfetto, commette un errore su un retropassaggio e Margaglio si infila obbligando Spatafora ad un uscita coraggiosa ed efficace. La Pastor occupa meglio il campo. Esperto e sornione, l’undici di Perotti sfrutta gli errori dei padroni di casa e al 19’ (da un’altra palla persa sulla tre quarti) nasce un’occasione monumentale. Margaglio sul primo palo viene stoppato dal portiere vercellese, la sfera colpisce il palo e torna in campo. Gulin dal dischetto del rigore calcia bene, ma la JCP ha uno Spatafora in vena di miracoli e lo zero a zero tiene. I bianco-blu pressano e al 27’ passano in vantaggio. Rimessa laterale dalla fascia destra e pallone che arriva a centroarea dove Margaglio in bello stile (mezza rovesciata) gonfia la rete.

Pastorfrigor vicina al raddoppio al 30’. Angolo di Mullici e clamoroso “buco” di testa di Gulin che, completamente solo si divora il 2-0. La JCP fa fatica a ripartire e solo al 36’ si fa viva dalle parti di Parisi. Amin ruba palla e serve Vedovato che di testa supera il portiere avversario. La diagonale di Michelerio è perfetta e il pareggio sfuma. Dopo il cartellino giallo rimediato al 45’ da Bianco (in diffida salterà la Novese), si va al riposo. Quando le squadre tornano in campo trovano un avversario comune in più: la pioggia. Al secondo minuto Battista cincischia sulla sinistra e si fa rubare palla ingenuamente. Mullici calcia sul primo palo colpendo l’esterno della rete. Ammoniti Francinelli al 3’ e Bettini al 6’ (anche lui era diffidato). Torrau dal limite dell’area chiude una bella azione corale con un destro che sfiora il palo e portiere battuto. La Junior cresce e prende possesso del centrocampo grazie ad una superiore freschezza atletica. Non è la prima volta che la condizione fisica dei giallo-rosso-blu fa la differenza. Al 10’ il pareggio sembra cosa fatta, ma il destro a giro di Bettini lambisce il palo. Albino e Battista “arano” la fascia di competenza e con loro cresce tutta la JCP.

All’undicesimo uno scontro in arra tra Viazzi e Mullici fa tremare i tifosi juniorini, ma il capitano oggi ne ha prese così tante senza arrendersi mai, che anche questo contrasto viene superato da una adrenalina ai massimi livelli. Siragusa per Bianco al 14’ e spostamento di Amin sulla linea dei centrocampisti. La stessa mossa la fa mister Perotti, arretrando Margaglio dopo la sostituzione tra Cabella e Zaia al 21’. La JCP merita il pari e al 24’ Torrau dalla destra effettua un traversone sul quale si avventa Battista. Rasoiata al volo e splendida ribattuta di Parisi. Amin è il più lesto di tutti e insacca prima di correre ad esultare sotto alla tribuna. E’ una sorta di liberazione, perché questa volta (a differenza delle altre tre) la Junior non meritava la sconfitta. Conti per Francinelli al 25’ e ripartenza giallo-rosso-blu con Bettini che da 35 metri prova il pallonetto. La sfera supera Parisi e sfiora la traversa. Battista ed Amin vengono ammoniti per perdita di tempo e proteste su una rimessa laterale e poi inizia il valzer delle sostituzioni. Buso per Vedovato, Micillo per Gulin, Boarino per Bettini e Bertolone per Amin. Si arriva al 45’ con la Junior che argina senza affanno i tentativi (sterili) della Pastorfrigor Stay. Nei 5 di recupero gli ospiti tentano il tutto per tutto, anche perché la ValeMado è fermata sullo zero a zero dal Pozzomaina.

Al 46’ Spatafora compie una bella parata e Miglietta ha sul destro l’occasione più ghiotta. Palla a lato di un paio di metri. Ultimo brivido su punizione (fallo di Dondi ammonito), con Mullici che spara alto da 25 metri. Sarebbe stata una sentenza troppo severa per la JCP. Risultato giusto, tra due squadre che hanno onorato il derby confermando quanto di buono si è fatto in stagione. La JCP stasera guarda la classifica e scopre di essere salva matematicamente. Il fatto di scoprirlo a margine dei risultati (e delle prestazioni) ottenuti con Atletico Torino, Castellazzo e PastorStay, non fa che impreziosire maggiormente la stagione di una neo-promossa partita con i pronostici a sfavore. La lotta per la promozione diretta è ancora aperta. Restano 4 punti di distacco tra ValeMado e PastorStay, ma con una giornata in meno sul calendario. Non è proprio un OPLA’, ma poco ci manca…

Risultati 26^ giornata: Asca AL-Arquatese-1-0 Beppe Viola Calcio-Calcio Novese-1-2 JCP- Pastorfrigor-1-1 Felizzano-Castellazzo-0-1 Ovadese-Atletico Torino-0-3 San Giacomo Chieri- Gaviese-3-0 PSG-Trofarello-1-2 Pozzomaina-Valenzana Mado-0-0

Classifica: Valenzana Mado 59, PastorfrigorStay 55, Atletico Torino 50, Castellazzo 46, Ovadese 45, JCP, Novese 38, PSG, Gaviese 36, Trofarello 30, Arquatese 29, Asca AL 25, Felizzano, Pozzomaina 24, San Giacomo 22, Beppe Viola 18.

Prossimo turno (02-04-2023): Pozzomaina-Asca AL (0-3); Calcio Novese-JCP (1-1); Gaviese-Beppe Viola Calcio (1-1); PastorStay-Felizzano (0-2); Castellazzo-Ovadese (0-0); Atletico Torino-PSG (2-1); Arquatese-San Giacomo Chieri (3-0); Valenzana Mado-Trofarello (4-1).

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook