Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – La JCP esce sconfitta sul campo della Novese punita dagli episodi

27^ GIORNATA DI CAMPIONATO
Calcio Novese-JCP-2-0 (13’ Paini, 73’ Camussi)

Calcio Novese: Canegallo, Rossi, Ravera, Olivieri (Cap.), Bonanno, Camussi, Paini (Giordano dal 45’s.t.), Clementini, Torre (Motta dal 40’s.t.), Ivaldi (Varini dal 30’s.t.), Frattoni (Campodonico dal 14’s.t.). A disp: Ermelindo, Caneva, Mezzanotte, Corsaletti, Oberti. All: Liberati.

JCP: Gamarino S., Albino (Bertolone dal 1’s.t.), Battista (Vallin dal 14’s.t.), Viazzi, Gamarino P. (Giuseppin dal 19’s.t.), Torrau, Boarino (Buso dal 11’s.t.), Roccia (Cap,) (Bouchefra dal 30’s.t.), Siragusa, Amin, Iacomussi. A disp: Spatafora, Tommasi, Dondi, Sala. All: Bellingeri-Merlo.

Arbitro: Mara Mamadou Abou (Bra).
Assistenti: Costantini Enrico e Marcella Davide (Asti). Primo tempo: Calcio Novese-JCP-1-0
Corner: Calcio Novese-JCP-6-3
Ammonizioni: Calcio Novese-JCP-0-0
Espulsioni: Calcio Novese-JCP-0-0

Pomeriggio primaverile e condizioni eccellenti sotto tutti i punti di vista. Novese e Junior Calcio Pontestura si sono affrontate al “Costante Girardengo” con la salvezza in tasca e con le intenzioni di regalarsi un match spettacolare. Condizioni che hanno fornito l’opportunità di vedere all’opera molti ragazzi giovani. In casa JCP si sono registrate le assenze di Bettini e Bianco (squalificati), di El Atlassi, Abrazdha e Vedovato (non al meglio). Si è rivisto tra i convocati Pietro Gamarino dopo un lungo stop dovuto ad un brutto infortunio. Alessandro Bellingeri ha schierato il seguente 11 di partenza. Stefano Gamarino tra i pali; Albino, Viazzi, Pietro Gamarino e Battista in difesa; Torrau, Boarino, Roccia e Iacomussi a centrocampo; Amin e Siragusa in attacco. I padroni di casa hanno risposto con: Canegallo, Rossi, Ravera, Olivieri, Bonanno, Camussi, Paini, Clementini, Torre, Ivaldi e Frattoni.

La direzione di gara è stata affidata al signor Mamadou Abou Mara (lo stesso di JCP-Beppe Viola) della sezione di Bra. Giornata soleggiata e primo tempo condizionato dal vento che soffia alle spalle della Novese. Al terzo minuto lo spiovente da calcio d’angolo innesca la rovesciata di Bonanno che sorvola di poco la traversa. La Junior sfrutta l’uomo in più a centrocampo e gioca in ampiezza con Boarino a destra e Roccia a sinistra. Il filtrante del capitano (6’) per Amin è un piccolo capolavoro che smarca il 10 davanti al portiere. Purtroppo il primo controllo non è preciso e Canegallo sventa la minaccia. IL numero uno biancoceleste rinvia ben oltre la metà campo e al 7’ Torre cestina una ghiotta occasione calciando malamente a lato da ottima posizione. Lo schema si ripete al 13’ e questa volta Paini si trova a tu per tu con Gamarino.

La posizione di partenza è dubbia, l’arbitro non fischia e il sette di casa segna piazzando la sfera sul secondo palo. Gli ospiti non si scompongono e proseguono imperterriti alla ricerca del pareggio. Al 18’ Battista guadagna il fondo e serve Roccia che calcia di poco a lato. Canegallo in versione assist- man pesca ancora Paini, ma questa volta (19’) il pallone termina alto sulla traversa. Alla mezz’ora esatta è Olivieri a calciare a lato da una quindicina di metri. Il finale di tempo è tutto della JCP che al 38’ costruisce una bella azione da gol. Amin serve Siragusa in area; pronta girata del centravanti che in diagonale sibila accanto al palo. La ripresa si apre con il cambio tra Bertolone ed Albino ed il conseguente spostamento di Pietro Gamarino nella posizione di terzino destro. Amin al minuto 8 impegna Canegallo che deve toccare in calcio d’angolo. Dalla bandierina Boarino è preciso per l’inzuccata di Bertolone a colpo sicuro. Una sassata da 5 metri che incontra i guantoni di Canegallo per quello che si può classificare come un miracolo vero. I padroni di casa arrivano in area al 10’ e Torre conclude a lato sfruttando un doppio rimpallo. Partita vibrante, ricca di occasioni. Buso per Boarino, Campodonico per Frattoni e Vallin per Battista. Camussi sugli sviluppi di un calcio d’angolo (16’) manca di poco il bersaglio grosso, ma avrà modo per rifarsi. Occasione monumentale per la JCP al 18’. Amin vede il portiere fuori area e lo punisce con un pallonetto di rara bellezza. Il gol del pareggio è negato dalla base del palo e da un rimpallo che mette Buso nelle condizioni di calciare a rete.

Il portiere della Novese si supera ancora una volta salvando il risultato. Giuseppin per Pietro Gamarino e la JCP chiude il match con 7 “under” che hanno calcato il prato del “Girardengo”. Il raddoppio dei padroni di casa arriva al 28’. La difesa a zona su calcio d’angolo non copre bene tutti gli spazi e l’inserimento di Camussi è preciso. Deviazione di testa e pallone in fondo al sacco. Al 30’ esce capitan Roccia ed entra Bouchefra. Il difensore entra in maniera irruente su un avversario, ma l’arbitro sorvola negando un rigore netto. Partita corretta, senza ammoniti, gestita in maniera eccellente dal direttore di Bra. Novi in casa si conferma squadra tenace, ben organizzata e forte fisicamente, con Canegallo e Paini su tutti. La Junior esce sconfitta, ma lo fa a testa alta perché è rimasta in partita fino alla fine. Con un pizzico di fortuna si poteva anche strappare un pareggio che non avrebbe fatto gridare allo scandalo. Bene gli “under”, oltre a Roccia e Iacomussi in campo dopo molto tempo e di conseguenza a corto del ritmo-partita. Dopo la sosta per la Santa Pasqua, si torna al “Bianchi” per ospitare la Gaviese.

Risultati 27^ giornata: Pozzomaina-Asca AL-1-2 Calcio Novese-JCP-2-0 Gaviese-Beppe Viola Calcio- 1-1 PastorStay-Felizzano-5-2 Castellazzo-Ovadese-1-2 Atletico Torino-PSG-1-1 Arquatese-San Giacomo Chieri-3-0 Valenzana Mado-Trofarello-1-0

Classifica: Valenzana Mado 62, PastorfrigorStay 58, Atletico Torino 51, Ovadese 48, Castellazzo 46, Novese 41, JCP 38, PSG, Gaviese 37, Arquatese 32, Trofarello 30, Asca AL 28, Felizzano, Pozzomaina 24, San Giacomo 22, Beppe Viola 19.

Prossimo turno (16-04-2023): Felizzano-Calcio Novese (1-1); Beppe Viola Calcio-Arquatese (0-3); JCP-Gaviese (0-2); Ovadese-Pastorfrigor (1-1); PSG-Castellazzo (1-2); Trofarello-Atletico Torino (1- 2); San Giacomo Chieri-Pozzomaina (2-2); Asca AL-Valenzana Mado (0-4).

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook