Casale Monferrato, Scuola

Istituto Balbo – Vittoria del Laboratorio Teatrale al Festival Nazionale Thauma di Milano

Primo premio al Festival Thauma 2023 dell’Università Cattolica di Milano, giunto alla sua nona edizione e che ha coinvolto 16 scuole superiori provenienti da tutta Italia: questo lo straordinario risultato ottenuto dal Laboratorio Teatrale dell’Istituto Balbo di Casale. 

Sabato 25 marzo scorso, dopo tre giorni di rappresentazioni teatrali di tragedie e commedie greche al teatro PIME di Milano, nell’Aula Magna dell’Università sono state premiate tre delle compagnie andate in scena. Il premio più ambito, quello alla “migliore rappresentazione complessiva”, è stato assegnato proprio all’Istituto Balbo che ha proposto: “Il segreto di Prometeo” di Eschilo con osservazioni finali del filosofo U. Galimberti. Adattamento e regia a cura di Maria Paola Casorelli, mentre la prof. Adriana Canepa era la referente del progetto.

La giuria, composta da eminenti docenti universitari, attrici e attori professionisti, guidati dalla prof Amatelli, ha motivato così il primo premio del Balbo: “La rappresentazione è risultata coerente con le intenzioni proposte nella scheda di presentazione. Spettacolo riuscito: la messinscena consegna egregiamente il senso di un testo molto difficile. La recitazione matura, approfondita e intensa di tutto il gruppo emoziona e coinvolge. Emergono le interpretazioni dei protagonisti in una suggestiva creazione corale. La rinuncia alla scenografia è stata ampiamente compensata attraverso un consapevole utilizzo delle potenzialità del teatro di parola.” Una menzione di merito per tre attrici: “Si segnalano la straordinaria capacità attoriale di Giulia Maroni (Prometeo) e le ottime prove attoriali diMaddalena Muzio (Io) e Letizia Desimone (Hermes).” Giulia Maroni, in particolare, intende proseguire nel mondo del teatro anche dopo il liceo: “Quella per il teatro è una passione nata a scuola, grazie al Laboratorio Teatrale, che mi ha sempre supportata. Ho iniziato in quarta ginnasio e ho proseguito con entusiasmo e dedizione negli anni successivi. Ora il mio obiettivo è tentare l’ammissione alle Accademie teatrali”.

I componenti di questo eccezionale Laboratorio Teatrale sono: Matilde Aceto, Gaia Baracco, Nora Cancelliere, Angela Crea, Simone Fantin, Francesca Girino, Emma Idra, Claudia Ilie, Matilde Levento, Francesco Manassero, Giulia Maroni, Alessandra Massa, Michele Menardo, Sara Moro, Arianna Pomasan, Matilde Profeta, Carlo Raiteri, Emma Rossi, Anna Soldera, Riccardo Trovati, Elisa Varesini. Con la partecipazione di due ex allieve del Laboratorio,

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook