Il fascino del territorio, la maestosità dell’architettura, lo scorrere dell’acqua che divide e allo stesso tempo unisce la pianura alle colline, la fatica e la calma di un ritmo sportivo lento, la profondità delle parole, le sfumature del teatro e la degustazione del cibo.
La SESTA edizione di Monferracqua ha lo scopo ben preciso di far conoscere la ricchezza di un territorio attraverso la degustazione di vini e cibi biologici alla Fortezza di Verrua Savoia insieme a una kermesse sportiva non agonistica multidisciplinare.
La partecipazione è aperta a tutti ma la prenotazione è OBBLIGATORIA.
Per chi lo desidera sarà possibile provare l’uso dei bastoncini con la presenza di Istruttori della Scuola Italiana N.W.
Costo dell’escursione €. 8 cad.
L’appuntamento è per Domenica 16 aprile alle 9 del mattino nei pressi del chiosco all’interno della Fortezza di Verrua Savoia per le iscrizioni, https://goo.gl/maps/jegTM3hLYs9FSUwv9 mentre la partenza è prevista per le 9,45.
A seguire saliremo sul dongione (la torre più alta della fortezza da cui si gode di un panorama stupendo sul fiume e sulla pianura sottostante) per iniziare il riscaldamento e prepararci all’escursione di circa 10 km. attraverso il territorio di Verrua Savoia, un itinerario naturalistico che tra vari saliscendi ci permetterà di visitare alcuni punti nascosti delle nostre colline alternandosi a piccoli centri abitati con le sue piccole chiese e a zone panoramiche a ridosso del fiume Po, Quindi si ritornerà all’interno della fortezza dove nel frattempo inizieranno ad arrivare anche tutti i partecipanti accorsi in bici, cavallo, kayak, canoa e gommoni.
Al termine dell’escursione per tutti i partecipanti sarà quindi possibile pranzare a partire dalle ore 13 nella splendida cornice della Fortezza di Verrua Savoia scegliendo tra le tante proposte nei vari stand gastronomici allestiti sul posto come di seguito elencate:
PRO LOCO SAN SEBASTIANO:
-Tomino con le mele – Lonzino con insalatina di mele – Pasta fredda con zucchine
CA’ DI FRA:
-Acciughe al verde – Spritz
I NERI DELLE PESSERE :
-Porchetta di Suino nero – Suino brado cotta e panino – Salumi di Suino nero – Suino brado -Paniscia con Suino nero – Suino brado
LA CUCINA DI MAELA:
-Arancini – Tortini salati con salame cotto al Gin – Bunet con nocciole Peracca – Biscotti salati alle olive – Maelini al cacao amaro
EXPLORE MONFERRATO:
-Servizio Bar, Birra, caffè e acqua
LA PERACCA:
-Gelato artigianale
CASCINA CACCIA:
-Piadine
ANNA BLASCO o E LOCANDA MARTELLETTI :
– lasagnetta al cacao con Blue di capra, ortiche e nocciole- Hummus con cruditè - zabajone con frolle profumate
– Vini Poggio Ridente - Vermouth di casa Martelletti
Avete già l’acquolina in bocca? vi aspettiamo alla Monferracqua, il pranzo non è incluso potete scegliere liberamente cosa gustare!
N.B.: per l’escursione è necessaria la prenotazione!!
Augusto Cavallo: tel. 339 4188277 – mail: augusto.cavallo66@gmail.com