Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – Al “Bianchi” di Oltreponte la JCP affronta la Gaviese

PRESENTAZIONE 28^ GIORNATA

Domenica 16 aprile il campionato regionale di Promozione riprenderà la propria corsa dopo la sosta per le vacanze di Pasqua. Turno per certi versi anomalo, perché sospeso tra due interruzioni. La prima, quella alle spalle, dovuta alla festa di resurrezione. La seconda (23 aprile) per consentire la disputa del Torneo delle Regioni 2023, manifestazione che assegnerà lo scudetto alle Rappresentative under 15, 17, 19 maschili e 19 femminile. Il “Bianchi” ospiterà match di qualificazioni alle finali per tutte le suddette categorie, nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22). In campo nel centro di Oltreponte, Lazio, Puglia e Lombardia. Ma torniamo al campionato di Promozione ed alla ventottesima e terz’ultima giornata che vedrà opposte la JCP e la Gaviese. I ragazzi di mister Bellingeri tornano a calcare il sintetico di casa dopo molto tempo. L’ultima volta risale al 12 marzo, quando i giallo-rosso-blu sconfissero l’Atletico Torino. Da allora sono cambiate molte cose.

La principale rimane la salvezza matematica, raggiunta nel derby con la PastorStay. La gara con la Gaviese trova molti punti in comune con il match disputato a Novi Ligure. In campo andranno due formazioni salve, che nulla hanno da chiedere alla stagione. Tuttavia, i motivi per cercare i tre punti ci sono eccome! Innanzitutto per rendere ancora più bella una classifica che fa onore alla JCP. Vincere con la Gaviese vorrebbe dire staccare di 4 lunghezze un team che alla vigilia del torneo era “fuori portata” per la Junior. Una serie di pronostici enunciati da esperti del settore che condannavano senza se e senza ma i casalesi ai play-out. Vincere la prossima gara vorrebbe dire aggiungere uno “scalpo” prestigioso a quelli ottenuti con Ovadese, Castellazzo ed Atletico Torino. Anche i pareggi interni con Novese e PastorStay non sono da buttare via, per una stagione memorabile che segna il ritorno in grande stile della JCP in Promozione. La Gaviese è squadra forte, esperta e ben organizzata. In “rosa” c’è la coppia regina della classifica cannonieri. Filippo Giordano (16) e Enrico Mutti (13) sono di fatto i gemelli del gol del girone D. Nessuno ha fatto meglio. La gara di andata, giocata su un campo al limite della praticabilità, vide la Gaviese assicurarsi l’intera posta in soli 37 minuti. Reti di Mutti e Chillè, per un 2-0 che non subì variazioni fino al novantesimo. Di quella partita ricordiamo il debutto in Promozione di Andrea Boselli (classe 2004) tra i pali ed un finale arroventato con mister Bellingeri a muso duro con la “curva” dopo gli insulti ricevuti. Per la serie: non si può mai stare tranquilli.

JCP-Gaviese è match sentito, atteso dai casalesi da quel lontano 4 dicembre. C’è voglia di rivincita e c’è desiderio di far bene davanti al proprio pubblico, anche per ringraziarlo del sostegno e dell’affetto intercorso in tutta la stagione. Nelle file della JCP potrebbe esserci una bella sorpresa. Un ritorno atteso da più di anno per un ragazzo che ha dimostrato di voler bene a questa maglia. Ma non diciamo niente di più ed incrociamo le dita… Per chiudere la presentazione dei prossimi avversari, va detto degli arrivi nel mercato invernale di Dylan Calogero, classe 95 centrocampista ex Derthona e Varzi e del giovane 2004 Jacopo Cannonero dall’Ovadese. La Gaviese in casa ha perduto in tre sole occasioni (PastorStay, Ovadese e ValeMado) e lontano dalle mura amiche ha vinto solo una volta, raccogliendo la bellezza di sei pareggi e quattro sconfitte. Nell’unico precedente al “Bianchi”, successo per 2-0 del Gavi nel campionato di Prima Categoria 2017-18. In totale le sfide tra i due club sono tre, con la JCP ancora a bocca asciutta. La gara sarà trasmessa come sempre in diretta sul canale Facebook di Radio V’Andà; telecronaca di Giovanni Palmieri.

Gaviese: Masneri, Cicciarello, La Neve, Mugnai, Chiarlo, Pagano, Repetto, Bardone, Chillè, Tavella, Mutti, Ignat, Savio, Nash Sosa, Camicio, Cigagna, Leale, Illiano, Rolleri, Giordano, Pasetto, Cattaneo, Fossati, Pastorino, Anfosso, Calogero, Cannonero. All: Taverna-Zunino.

Prossimo turno (16-04-2023): Felizzano-Calcio Novese (1-1); Beppe Viola Calcio-Arquatese (0-3); JCP-Gaviese (0-2); Ovadese-Pastorfrigor (1-1); PSG-Castellazzo (1-2); Trofarello-Atletico Torino (1- 2); San Giacomo Chieri-Pozzomaina (2-2); Asca AL-Valenzana Mado (0-4).

Classifica: Valenzana Mado 62, PastorfrigorStay 58, Atletico Torino 51, Ovadese 48, Castellazzo 46, Novese 41, JCP 38, PSG, Gaviese 37, Arquatese 32, Trofarello 30, Asca AL 28, Felizzano, Pozzomaina 24, San Giacomo 22, Beppe Viola 19.

PRECEDENTI
2017-18 (Prima Categoria): JCP-Gaviese-0-2 (Pollina, Pergolini)
2017-18 (Prima Categoria): Gaviese-JCP-2-1 (Paroldo, Giordano, Vergnasco) 2022-23 (Promozione): Gaviese-JCP-2-0 (8’ Mutti, 37’ Chillè)

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook