Si svolgerà alle ore 16 del 25 aprile, festa della Liberazione, l’evento dedicato alle orchidee selvatiche di Camagna Monferrato, tappa del percorso “Orchidee in Monferrato” veste che ha assunto quest’anno in base alla volontà, oltreché del predetto Comune, anche di Ponzano Monferrato e Terruggia, in cui ciascuno con le proprie date, ha messo al centro la promozione di queste piante straordinarie e del loro significato generale quale indicatore della qualità ambientale.
Camagna Monferrato è stato il primo Comune ad aderire con l’individuazione di un terreno pubblico su cui crescevano delle orchidee selvatiche: infatti possiamo dire che sono state le piante a scegliere!
La kermesse di eventi si svolge all’interno del progetto LIFEorchids, una realtà finalizzata a contrastare l’attuale declino, e il rischio di estinzione, di orchidee spontanee (non coltivate) tipiche di praterie ad alta biodiversità, che sono considerate di particolare qualità proprio quando ricche in orchidee.
Possono diventare Custodi: privati cittadini, aziende, associazioni, comuni, enti pubblici. Essere Custode significa conservare volontariamente un luogo: il giardino dove si vive, un bosco, un prato o un terreno agricolo di propria proprietà, per salvaguardarne e recuperarne l’habitat naturale. Con la sottoscrizione di un impegno volontario, un vero e proprio accordo con Legambiente Lombardia, in rappresentanza del partenariato di progetto, il Custode di orchidee diventa protagonista di un’azione di cura e tutela del territorio.
Si partirà alle ore 16 con il raduno al parcheggio davanti al Cimitero (facilmente individuabile su Googlemaps), spostandosi nel limitrofo Parco dedicato alla memoria di Colombina Cabiati, madre dei partigiani Agostino e Pierino Lenti, Medaglia d’Oro della Provincia di Alessandria.
Sarà previsto un momento di divulgazione sul posto, grazie alla collaborazione con l’Ente di gestione Aree protette del Po piemontese e i suoi volontari, una camminata tra i diversi siti dove crescono le orchidee e un momento conviviale (la monferrina merenda sinoira).