PRESENTAZIONE 29^ GIORNATA
Domenica 30 aprile l’ASD Junior Calcio Pontestura di Alessandro Bellingeri sarà impegnata sul sintetico intitolato ad Edoardo Garrone, in quel di Arquata Scrivia. Ultima trasferta di un campionato che ha regalato grandi soddisfazioni e che ha decretato il ritorno in Promozione della JCP. Un traguardo inseguito per dieci anni che si è consolidato nel migliore dei modi grazie al lavoro dei giocatori, dello staff tecnico e della dirigenza. La Junior, salva ormai dal lontano 19 marzo, se la vedrà con l’Arquatese Valli Borbera, formazione alessandrina che proprio nell’ultimo turno disputato (16 aprile) ha conquistato la matematica salvezza. Sarà un festa per tutti e sarà un piacere condividere un pomeriggio di sport con persone che all’andata si dimostrarono dei veri signori. Educati, rispettosi, sportivi, nonostante si trattasse di uno scontro diretto verso un obiettivo comune. Quella del “Bianchi” fu una bellissima partita. La JCP la vinse grazie al primo gol in categoria di Jacopo Bianco ed al raddoppio di Amin. Tutto in 5 minuti, con gli ospiti che nel secondo tempo riaprirono troppo tardi (86’) il discorso con la rete di Firpo. I numeri messi insieme dall’Arquatese per raggiungere il traguardo salvezza sono equamente divisi tra casa e trasferta. Anche i gol segnati e quelli subiti (36) sono in perfetto equilibrio. Luca Mandirola (classe 94) è il bomber della squadra con 7 reti, una in più di Edoardo Manzati. Tra le mura amiche l’Arquatese ha battuto il PSG ed ha pareggiato con Novese e Gaviese. Ottimo anche il punto strappato in trasferta alla Valenzana Mado. La salvezza è arrivata a passo di carica a cavallo della sosta pasquale. Successi da tre punti con San Giacomo Chieri (3-0) e Beppe Viola (2-1). Nell’ultimo match (a Torino) reti di Mandirola e Bertuca e gol su rigore a tempo scaduto per il Beppe Viola (Duò). Un ko che è costato molto caro ai padroni di casa, ormai condannati (quasi matematicamente) alla retrocessione diretta. Per vincere un match del genere occorre essere in un ottimale stato di forma, fisica e mentale. Rispetto alla gara di andata non ci saranno Gaga e Morettini (passati al Castellazzo), Lepori (Capriatese) e Rossetti (Rapallo). Sono invece arrivati Guido (Union Calcio Pavese), Pintabona (Novese), Zoppellaro (Tassarolo) e Grosso (svincolato); oltre all’allenatore Claudio Amarotti (che ha sostituito Vennarucci). L’Arquatese vorrà salutare i propri tifosi con quella che sarebbe la decima vittoria del proprio campionato. L’obiettivo della JCP è quello di tornare a far punti dopo due domeniche di “vacanza”. Le sconfitte di Novi Ligure e di Casale (contro la Gaviese) non intaccano un percorso straordinario, ma non devono rappresentare il capitolo conclusivo della stagione del ritorno in Promozione. Assente capitan Fabio Roccia (squalificato).
ASD Arquatese: Merlano, Briata D., Oliveri, Sala, Motto (Cap.), Firpo, Manzati, Briata S., Casagrande, Marongiu, Acerbo G., Acerbo U., Daga, Lepori, Mandirola, Trapasso, Bertuca, Giommi, Grosso, Vennarucci, Tavella, De Vito, Gaga, Morettini, Rossetti, Pintabona, Guido, Picollo. All: Amarotti.
Prossimo turno (30-04-2023): Calcio Novese-Ovadese (1-1); Arquatese-JCP (1-2); Pozzomaina-Beppe Viola Calcio (0-1); Gaviese-Felizzano (0-1); PastorStay-PSG (2-1); Castellazzo-Trofarello (0-0); Asca AL-San Giacomo Chieri (2-1); Valenzana Mado-Atletico Torino (0-2).
Classifica: Valenzana Mado 65, PastorfrigorStay 61, Atletico Torino 52, Castellazzo 49, Ovadese 48, Novese 42, Gaviese 40, JCP 38, PSG 37, Arquatese 35, Trofarello 31, Asca AL 28, San Giacomo e Felizzano 25, Pozzomaina 24, Beppe Viola 19.
Precedenti.
JCP-Arquatese-2-1 (38’ Bianco, 41’ Amin, 86’ Firpo)