Una conferenza con Stefano Levi Della Torre, Esther Gatti e Danilo Cerrato
Settantacinque anni fa entrava in vigore la Costituzione Italiana.Tra i 139 articoli che la compongono ce n’è uno capace di segnare più di tutti una rottura definitiva con la dittatura fascista al governo fino a pochi anni prima. E’ l’articolo 3, quello che recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che limitano la libertà e l’eguaglianza dei cittadini e impediscono il pieno sviluppo della persona umana e la partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione del Paese”.
Parte da questo enunciato la conferenza che Domenica 14 Maggio alle 16.00 riunisce nel Complesso Ebraico di Vicolo Salomone Olper a Casale Stefano Levi Della Torre, Esther Gatti e Danilo Cerrato. Un confronto per capirne l’origine, il senso e la stringente attualità di queste frasi, ma anche una riflessione su cosa sia l’uguaglianza oggi e su come il principio che sancisce possa orientare le prossime scelte. Un dibattito che si avvale di tre straordinarie figure di intellettuali, capaci di far convivere diritto, filosofia e persino l’arte, nell’analisi della società e della politica.
Esther Gatti, avvocato cassazionista iscritta all’Ordine degli Avvocati di Vercelli, Segretaria Distrettuale Piemonte e Valle d’Aosta dell’A.M.I. – Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani per la tutela delle persone, dei minorenni e della famiglia. È stata Vice Presidente dell’Ente Municipale Trevisio di Casale Monferrato e patrocina il Comune di Casale Monferrato e quelli ad esso limitrofi nel processo Eternit bis. Autore di diverse pubblicazioni sulla rivista “Diritto penale e processo” dell’IPSOA. Su incarico della Regione Piemonte ha partecipato al Progetto PRIL per la polizia regionale informatica locale e in qualità di docente ha tenuto una serie di corsi, su incarico della Regione Piemonte, di formazione di Agenti, Ufficiali e Comandanti della Polizia Locale.
Stefano Levi Della Torre Già docente al Politecnico a Milano, dove vive. È pittore e scrittore di saggi. Tra le sue pubblicazioni: Mosaico. Attualità e inattualità degli ebrei (Rosenberg e Sellier 1994); Essere fuori luogo. Il dilemma ebraico tra diaspora e ritorno, (Donzelli 1995) (Premio Pozzale – Luigi Russo 1995); Errare e perseverare. Ambiguità di un giubileo (Donzelli 2000); Zone di turbolenza. Intrecci, somiglianze, conflitti, (Feltrinelli 2003); Il forno di Akhnai. Una discussione talmudica sulla catastrofe con Joseph Bali e Vicky Franzinetti, (Giuntina 2010); Laicità, grazie a Dio (Einaudi “le Vele”, 2012); Realismo di Dante. Disegni e letture della Divina Commedia (Morcelliana, 2014); Dio (Bollati Boringhieri 2020).
Danilo Cerrato Laurea Giurisprudenza presso Università di Pavia nel mese di ottobre del 1994. Avvocato dal marzo 2000. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Vercelli, quale Cassazionista dal 2012. Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Vercelli dal 2014 al 2018. Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vercelli dal febbraio 2019 al febbraio 2023. Vice Presidente dell’Unione Regionale dei Fori di Piemonte e Valle d’Aosta dal luglio 2019 al mese di aprile 2023. Attualmente Delegato Nazionale del Congresso Nazionale Forense.
L’ingresso all’incontro è libero per informazioni 0142 71807 www.casalebraica.org