Ad Alessandria tornano ad accendersi i riflettori sul calcio femminile, grazie a un’iniziativa di solidarietà promossa dalla Fondazione Italiana Linfomi (FIL), l’organizzazione nazionale senza scopo di lucro con sede in città, attiva dal 2010 nel campo della ricerca scientifica per la cura dei linfomi.
Sabato 27 maggio dalle ore 14.30 al Centro Sportivo Don Bosco di Alessandria (Corso Acqui, 398) si terrà la prima edizione del torneo di calcio a 5 femminile “Fai gol per la ricerca”.
In campo scenderanno 6 formazioni: FIL, ACF e 4 compagini miste formate da giocatrici amatoriali dell’alessandrino e della zona di Parma, che in omaggio alla ricerca sui linfomi si chiameranno come alcuni studi scientifici della Fondazione, tutti ispirati, nel nome, al mondo dell’arte: Mirò, Klimt, Renoir, Giotto.
Il torneo si svolgerà con la formula del girone all’italiana, con incontri di solo andata tra tutte le squadre, della durata di 15 minuti ciascuno.
All’avvio delle partite, oltre ai rappresentati della Fondazione, saranno presenti per un saluto l’Assessora allo Sport del Comune di Alessandria Vittoria Oneto e Don Mauro del Centro Don Bosco.
Le quote di adesioni delle giocatrici e le offerte che verranno raccolte durante la giornata serviranno a finanziare le attività di ricerca della FIL.
In Italia i linfomi colpiscono ogni anno circa 15.000 persone, con un’incidenza di 40 nuovi casi al giorno, quasi 2 ogni ora. Dal 1975 ad oggi l’incidenza dei linfomi è purtroppo in costante aumento in entrambi i sessi. Un dato positivo è però quello legato alla riduzione della mortalità: grazie ai progressi della ricerca scientifica, oggi esistono ottime possibilità di cura.
In qualità di Ente del Terzo Settore, FIL svolge la sua attività senza fini di lucro e le ricerche che promuove hanno come unico fine quello di migliorare la salute dei pazienti con diagnosi di linfoma. FIL conduce studi in autonomia o in collaborazione con gruppi di ricerca esteri, partecipando anche a studi internazionali.
Dal 2010 ad oggi ha condotto oltre 90 studi e coinvolto circa 10.000 pazienti.
L’attività scientifica di FIL nasce all’interno delle sue 12 Commissioni, che hanno il compito di studiare e valutare le proposte di studi avanzate da medici e ricercatori provenienti dai Centri collocati sul territorio nazionale o frutto di collaborazioni con gruppi di ricerca internazionale. Gli studi vengono poi realizzati in collaborazione con gli oltre 150 centri di ricerca e cura associati. L’Azienda Ospedaliera Ss. Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria è da sempre uno dei centri più attivi della FIL e il Direttore dell’Ematologia, Prof. Marco Ladetto, riveste la carica di Vice Presidente della Fondazione.
Questa giornata di sport e solidarietà è resa possibile grazie alla generosità dell’A.S.D. Don Bosco, che ha messo a disposizione gratuitamente le sue strutture, e alla disponibilità del suo staff che ha fattivamente collaborato all’organizzazione.
A loro va il sincero ringraziamento di tutta la Fondazione.
Per maggiori informazioni: comunicazione@filinf.it