Spettacolo teatrale realizzato, Giovedì 1° giugno nel cortile della Casa di Riposo di Casale Monferrato, dai bambini delle classi che hanno partecipato nell’anno scolastico al progetto “CICCI VA A SCUOLA. I BAMBINI INCONTRANO GLI ANZIANI”: due classi quarte della scuola primaria e una sezione di scuola dell’infanzia.
Guarda il video
Il progetto di cui fa parte questa iniziativa divulgativa si rivolge a tutti, educatori e insegnanti, che leggeranno il libro de “Il Giardino di Cicci” insieme ai loro curiosi e attenti alunni.
Il Giardino di Cicci è un progetto reale che nasce nel 2019 sul territorio di Casale Monferrato, da Vitas O.D.V. Gli “amici” del racconto e le figure descritte sono persone reali, che realizzano attività di supporto alle persone affette da demenza e i loro Caregiver, professionisti e volontari che si mettono gratuitamente a servizio delle famiglie quotidianamente. Anche Cicci è veramente esistita: era chirurga, donna brillante, morta nel 2018 per le conseguenze di una rara e aggressiva forma di demenza. Questo progetto nasce con l’intento di offrire agli/alle insegnanti uno strumento utile a spiegare le conseguenze e le manifestazioni della demenza ai bambini, attraverso la narrazione della storia di Cicci e l’utilizzo delle attività suggerite. La scuola ha un ruolo primario nell’educazione delle nuove generazioni e poterla identificare come luogo privilegiato di confronto e scoperta è fondamentale per educare la società a una diversa sensibilità.
Per questo, il Giardino di Cicci propone il proprio progetto “Cicci va a scuola” e accompagna le insegnanti nella realizzazione, con interventi in aula degli stessi professionisti che ogni giorno lavorano con i malati di demenza. Il tutto dà vita a splendide rappresentazioni, dalla grande forza divulgativa proprio perché inscenate dai bambini stessi, aperti all’intera cittadinanza. Quest’anno la rappresentazione si realizzerà nel cortile della più grande Casa di Riposo della città, per alleviare la solitudine e favorire l’integrazione tra anziani e prima infanzia