Continuano le attività che il Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Valenza, denominato “La città dell’Oro” sta realizzando a favore delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi del territorio.
Giovedì 8 giugno infatti, alle 12.45 presso gli uffici del Comune, verranno presentati nel dettaglio i progetti di rigenerazione urbana che saranno avviati nei prossimi mesi, grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Piemonte destinato ai Distretti del Commercio e di cui Valenza ha beneficiato insieme a solo altri due comuni della provincia di Alessandria.
In particolare saranno illustrati il progetto di rigenerazione urbana che riguarda la riqualificazione di corso Garibaldi, di piazza XXXI Martiri, di via Po.
“E’ un’occasione molto importante per il rilancio del commercio di Valenza, con l’opportunità di riqualificare alcuni punti strategici del nostro centro e contestualmente disporre di contributi per le imprese per migliorare il proprio lay-out – afferma Maurizio Oddone, sindaco della città.
“Essere riusciti a portare a Valenza risorse per il commercio è motivo di grande soddisfazione per tutti noi che abbiamo lavorato nell’ultimo anno e mezzo per raggiungere questo obiettivo – dichiarano Alessia Zaio, assessore al commercio del Comune di Valenza, ed Alice Pedrazzi, direttore generale di Confcommercio Alessandria e Manager del Distretto del Commercio di Valenza.
“L’inserimento nelle graduatorie regionali che hanno finanziato i Distretti significa che la nostra visione strategica del commercio cittadino è stata condivisa e apprezzata e questo sta ad indicare che la direzione che abbiamo intrapreso è quella giusta – hanno proseguito il primo Cittadino e le due rappresentanti della Governance di Valenza – per cui la riqualificazione urbana proseguirà di pari passo con l’erogazione di contribuiti alle imprese per il miglioramento dei negozi presenti nell’area del distretto”.
Fino alle 16 del 14 giugno infatti, bar, ristoranti, negozi e altre attività commerciali, comprese quelle ambulanti, potranno presentare richiesta di contributo a fondo perduto per interventi di ammodernamento e miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali (come ad esempio vetrine, insegne, facciate, tende, dehor, illuminazione esterna), mentre le attività aperte dopo il 1′ gennaio 2022 possono acquistare con il finanziamento anche macchinari, e attrezzature, non necessariamente attinenti alle esteriorità. L’investimento complessivo minimo ammissibile per ciascuna domanda di contributo è di 1.500 euro e l’importo minimo ammissibile di ogni singola fattura o documento fiscale equivalente è 300 euro.
Nei giorni scorsi, la Confcommercio, che insieme al Comune di Valenza fa parte della Governance del DUC, ha attivato un gazebo informativo nel centro città per spiegare i dettagli del bando alle imprese interessate ed assisterli nella presentazione della domanda.
In particolare, presso gli uffici del Comune, la Confcommercio sarà presente il 7 giugno dalle ore 10.00 per seguire le imprese nel caricamento delle domande sull’apposita piattaforma e per fornire le ultime delucidazioni a coloro che avessero dubbi sulle tipologie di investimento ammissibili a contributo.