Alessandria, Attualità

Alessandria – “La Lunga Notte delle Chiese” a San Giacomo della Vittoria- Santuario dell’Addolorata

Giungerà alla sua ottava edizione, venerdì 9 giugno 2023, “La Lunga Notte delle Chiese”, una giornata in cui i luoghi di culto delle nostre città si animano di iniziative artistiche e culturali in una chiave di riflessione e spiritualità. 

Nata nel 2016, in poco tempo ha avuto una notevole crescita, raccogliendo anno dopo anno numerosissime adesioni. Nel 2022, ultima edizione, ha visto la partecipazione di oltre 120 diocesi italiane, 150 chiese e poi la Comunità Valdese Metodista e la Chiesa Protestante. Oltre 40.000 persone hanno preso parte alle moltissime iniziative organizzate. E ora si riparte!

Il 9 giugno prossimo saranno molte le chiese e le città a partecipare, da tutta Italia. Si comporrà una giornata di concerti, esibizioni artistiche, visite museali, iniziative per i bambini, testimonianze, riflessioni, e tanto altro. Un mosaico di esperienze da vivere insieme come comunità.

E come in ogni edizione a condurci in questa giornata sarà un Tema comune che nasce grazie ai numerosi spunti che arrivano ogni anno dalle Diocesi. In particolar modo uno ne è emerso quest’anno, che ci ha dato l’impressione di raccogliere al suo interno diverse declinazioni, diverse sensibilità, che riflettono i tempi incerti in cui viviamo.

Il tema ufficiale dell’ottava edizione è incentrato attorno ad un interrogativo, ad una ricerca: “DOVE SEI ?” . Appare chiaro il soggetto a cui è rivolta la domanda. In un momento storico difficilmente interpretabile come quello che stiamo vivendo, siamo convinti che possa far emergere profonde riflessioni!

Anche quest’anno Associazione Spazioidea in collaborazione con Circolo Provinciale della Stampa organizza, nella Chiesa di San Giacomo della Vittoria- Santuario dell’Addolorata, alle ore 21:00, con Pillole di Spiritualità, Letteratura, Arte e Musica a cura di Adriano Antonioletti Boratto, storico dell’Arte con interventi all’arpa di Michela Frangiamore.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook