Altri sport, Attualità, Casale Monferrato, Sport

ANGSA – Appuntamento Domenica 11 giugno con la “Staffetta Blu per l’autismo”

Promossa dall’Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo Iniziativa nazionale per coinvolgere e sensibilizzare

Appuntamento tra le colline del Monferrato domenica 11 giugno per condividere una bella importante iniziativa promossa a livello nazionale da ANGSA – Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo: la Staffetta BLU per l’Autismo. Si tratta di un progetto interregionale che collega idealmente tutte le regioni con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di ragazzi con autismo nell’esperienza del “Cammino” e valorizzando inoltre gli aspetti culturali, sociali, economici oltre che di conservazione dell’ambiente e del paesaggio di tutti i territori attraversati dalla Staffetta.

La mobilità dolce e l’escursionismo avvicinano in modo sicuro e dinamico alla natura con grande rispetto per le comunità locali, e la Staffetta diventa una splendida occasione per condividere la dimensione della camminata alla scoperta dei luoghi caratteristici di ogni territorio. Dopo l’attenzione suscitata lo scorso 2 aprile dalla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, che a Casale ha visto Piazza Mazzini colorarsi di blu grazie alla suggestiva esposizione di tutti gli elaborati partecipanti al concorso “Immaginiamo di ogni giorno una sfumatura Blu” (premiazione venerdì 9 giugno presso il Salone Tartara in piazza Castello con il patrocinio della Città di Casale Monferrato alla presenza dell’Assessore Luca Novelli), la Staffetta BLU si propone come una rinnovata occasione per proseguire la riflessione sull’autismo e sarà anche un messaggio di pace che si vuole inviare in un’epoca in cui il mondo è attraversato da gravi conflitti.
In Piemonte si svolgeranno tre tappe: per la provincia di Alessandria, organizzata da ANGSA Casale, domenica 11 giugno 2023 è previsto il percorso Castel S. Pietro (Camino) – Pontestura – Coniolo (AL) con questo programma:
ore 9.00 Ritrovo a Castel San Pietro (Camino) in via Casalino 2 (Fermata bus)
ore 9.30 Partenza a piedi
ore 11.30 Arrivo a Pontestura
ore 12.30 pranzo al sacco
ore 14.00 ripartenza per Coniolo
ore 15.45 Arrivo a Coniolo – rinfresco

La Staffetta BLU della nostra tappa vedrà la partecipazione del gruppo bluMun – progetto educativo di ANGSA Casale – che coinvolge ragazzi autistici i quali, insieme all’educatrice professionale Silvia Ottone (ideatrice del progetto) e ad altri volontari tra i quali gli accompagnatori dell’Associazione Il Picchio, da tempo sono impegnati in camminate. Quest’anno il progetto “bluMun. In cammino verso la Vita Indipendente” (sostenuto da Fondazione SociAL, AVIS Casale Monferrato e Soroptimist International – club di Casale Monferrato) ha visto il gruppo dei camminatori impegnati nel circuito dei Castelli bruciati, un percorso ad anello di circa 100 chilometri che sono stati percorsi a tappe nei fine settimana dallo scorso marzo. A loro si potranno unire altre persone autistiche con i loro familiari e accompagnatori, rappresentanze di Associazioni e persone di tutte le età che avranno piacere di partecipare all’iniziativa. Sarà un messaggio di benvenuto oltre che di visibilità per quelle comunità che vivono nei territori sopra citati promuovendo così la cultura dell’integrazione e dell’inclusione per bambini e ragazzi con autismo.

Per aderire alla camminata inviare una mail ad angsacasale@gmail.com.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook