Cultura

Prende avvio il progetto di valorizzazione dell’Archivio Storico Callori

La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta ha approvato per il 2023 il finanziamento del progetto di schedatura e redazione di un inventario dell’Archivio storico della famiglia Callori di Vignale, depositato presso l’Archivio di Stato di Alessandria.

La motivazione che sta alla base della decisione della Soprintendenza fa riferimento all’ “ampio programma di tutela e di valorizzazione dell’archivio della famiglia Callori di Vignale, perseguito dall’Associazione Amici per Palazzo Callori ONLUS”, ente con sede a Vignale Monferrato costuita a fine 2020 dai discendenti della famiglia Callori insieme ad alcuni vignalesi.

“In questi anni” precisa il Presidente Gianfranco Callori, “abbiamo portato avanti alcune iniziative di valorizzazione dell’archivio in continuità con l’esperienza positiva della mostra ‘Memorie ritrovate’ promossa dall’Amministrazione del Comune di Vignale nel 2016. Infatti nel 2021 abbiamo dato vita a un evento dal titolo “Il cardinale vignalese”, per celebrare il 50° Anniversario della morte del Cardinal Federico Callori. Lo scorso settembre abbiamo poi organizzato la  mostra   “Larchivio storico Callori: scrigno di memorie” e una conferenza sul tema della valorizzazione degli archivi storici a cui hanno partecipato con un loro intervento la Regione Piemonte e  l’Archivio di Stato di Alessandria.

Il fondo Callori, precisa la Soprintendenza, “consiste in un’ingente mole di documentazione, databile dal sec. XIII al sec. XX” e per tale ragione nel progetto si prevede anche una valutazione dello stato di conservazione dei documenti finalizzato ad una successiva programmazione di interventi conservativi o di restauro”.

Il funzionario dirigente Dottor Stefano Benedetto e il funzionario incaricato Dottor Giuseppe Banfo hanno affidato il lavoro di censimento archivistico alla Dottoressa Manuela Meni dello Studio La Ricerca che lavorerà con la Direziona Scientifica del Direttore dell’Achivio di Stato di Alessandria Dottor Andrea Spagni.

“Inutile dirvi quanto sia importante questo primo passo di schedatura del materiale” aggiunge il Presidente Gianfranco Callori “infatti sarà a partire dai risultati di questo lavoro che verrano avviate dall’Associazione le iniziative volte alla conoscenza e valorizzazione dei contenuti dell’archivio. Il passo successivo sarà la digitalizzazione dei documenti così finalmente un patrimonio di storia, gelosamente custodito dalla famiglia Callori, diverrà accessibile agli storici che potranno disporre di materiale inedito per i loro studi e più in generale al pubblico che avrà accesso ai documenti digitalizzati”.

IL. PRESIDENTE
Gianfranco Callori di Vignale

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook