Abbuffata di piatti raglianti con la Pro Loco accompagnata dalla musica della Shary Band, Dj Toyu e Bruno Mauro e la Band
Se “Tra Piazze e Cortili” aveva fatto da antipasto, nel week end sarà abbuffata di agnolotti d’asino. Da venerdì a domenica andrà in tavola la Sagra dell’agnolotto d’asino, appuntamento che rende onore al piatto simbolo del paese con la mitica quanto segreta ricetta della “Durina”, da cui tutto ebbe inizio. Edizione numero 42 per la Sagra curata dalla Pro loco di Calliano, d’intesa con Comune ed Unione “Monferrato Valle Versa” ed il patrocinio di Regione ed Unpli.
Ogni anno si punta a nuovi record ed anche questo non si esime con un lavoro che per i volontari è iniziato già nelle scorse settimane, affinché tutto sia pronto per accogliere al meglio i tanti buongustai che nel week end faranno tappa a Calliano Monferrato.
«Dalla Sagra dell’agnolotti tutto ebbe inizio – ammette il sindaco Paolo Belluardo – è stata la prima e per questo più importante manifestazione di richiamo per il paese. Gli agnolotti e la sagra che ne prende il nome ci hanno iniziato a far conoscere ed apprezzare. Hanno dato consapevolezza e spinto a lavorare. Piatto dopo piatto, anno dopo anno, Calliano non è più una meta solo in occasione delle manifestazioni. Oggi possiamo dire che il nostro paese ed il Monferrato sono mete turistiche e in questo senso stiamo lavorando, facendo sinergia con le realtà che ci circondano affinché l’interesse cresca sempre più».
Da venerdì tutti a tavola con le specialità “raglianti”. Infatti nel menu curato dai cuochi della Pro loco di Caliano oltre agli immancabili agnolotti d’asino, figurano i golosi salamini d’asino, ma pure il molto apprezzato stufato d’asino servito con la polenta. Ovviamente non mancheranno dolci e soprattutto i vini del territorio con cui accompagnare le portate.
Appuntamento per tutti nella “casa” della Pro loco, la sede nell’ex plesso Opera Pia Santa Teresa che si affaccia sulla centrale via Roma, dove saranno predisposti centinaia di posti a sedere (anche al coperto).
Prima “scodellata” alle 19 di venerdì con ultima, salvo esaurimento scorte, nella serata di domenica. Infatti si cena nelle serate di venerdì, sabato e domenica (sempre dalle 19) ma anche in occasione del pranzo domenicale (dalle 12).
Per il giovane presidente Gabriele Orlandi, eletto alla guida della Pro loco ad inizio anno, si tratta del debutto nella sagra alla guida di un gruppo che nella tre giorni alternerà non meno di un’ottantina di volontari di ogni età pronti a servire e cucinare senza sosta.
Massima cura in cucina ma pure attenzione alla parte artistica. Così alla Sagra dell’agnolotto d’asino non mancherà l’accompagnamento musicale grazie alla pista presente nell’area.
Venerdì (dalle 21) concerto della “Shary Band”, con le hit della storia della dance proposte in uno scenografico show.
Sabato (dalle 21,30) sarà dj set con alla consolle DJ Toyu
Domenica (dalle 21) si balla con l’orchestra spettacolo “Bruno Mauro e la Band”.