Attualità, Casale Monferrato

La mostra itinerante del beato Luigi Novarese farà tappa nella parrocchia del Ronzone

L’itinerario del programma della mostra continua nell’Unità Pastorale n.1.

Dall’ 11 al 17 luglio è la volta del Ronzone. La chiesa parrocchiale è nel cuore dell’abitato urbano che nel tempo è andato sempre più ingrandendosi per  il lavoro del cemento e dell’eternit. Tale possibilità lavorativa ha  attirato persone  anche da altre città d’Italia. Una parrocchia, quindi,  che  è andata espandendosi nel tempo. Un sacerdote casalese, nell’organizzare la mostra itinerante del beato, così ha commentato: “Il beato viene oggi a Casale per curare le ferite procurate dai nostri sogni infranti. Il desiderio di una città in espansione con un grande futuro, ha dovuto fare i conti con una malattia, che ha lasciato i segni in quasi tutte le famiglie”. E’ una delle tante chiavi di lettura dei festeggiamenti in Casale del decimo anniversario della beatificazione di Novarese e della mostra itinerante nella diocesi. Approfittiamo di questa possibilità ed avvicinandoci al beato affidiamogli le nostre ansie e i nostri dolori affinchè versi del balsamo efficace.

Quale legame di Novarese c’è con la parrocchia del Ronzone? 
Subito balza alla nostra memoria l’apertura della casa “Villa Cento Finestre”, avvenuta nel 1972, a seguito di una proposta dell’allora vescovo Cavalla, per prendersi cura dei sacerdoti anziani e malati. Così iniziò una presenza della comunità dei sodc, facendo anche da riferimento e di aiuto, per tutta la collina Sant’Anna, alla parrocchia del Ronzone.

Inoltre altro legame è mons. Carlo Saglio. Hanno frequentato un paio di anni il seminario minore insieme ed hanno fatto un corso di esercizi spirituali con i padri della Missionein preparazione all’ordinazione diaconale. Mons. Saglio passerà gli ultimi anni della sua vita alla Serniola, prima di incontrare il premio celeste.

La mostra proseguirà il suo iter  nella parrocchia di Sant’Ilario ove sosterà dal 18 al 25 Luglio.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook