Sabato 12 agosto, alle ore 20, nella splendida cornice di piazza Sant’Antonio si rinnova l’appuntamento con la cena-degustazione
Torna a Rosignano Monferrato per il decimo anno l’evento dedicato al Grignolino, in programma sabato 12 agosto, organizzato dall’Ass. Pro Loco Rosignano in collaborazione con il Comune. Per l’edizione del “Decennale” la classica cena-degustazione sotto le stelle sarà preceduta da un aperitivo musicale.
Come da tradizione, la cena-degustazione, alle ore 20:00, sarà servita da un catering di alta qualità – La Brasserie – nella splendida cornice di piazza S. Antonio, in pieno centro storico, illuminata per l’occasione in modo assai originale: composta da antipasti, primo, secondo, dolci ed abbinamento di Grignolino ad ogni portata ha un costo di 45 euro (posti limitati); per maggiori informazioni si rimanda alla locandina allegata.
L’aperitivo musicale, alle ore 18:00, sarà invece ospitato presso la nuova Balconata Panoramica realizzata nell’ex cortile parrocchiale, che sarà inaugurata proprio in questa occasione. Saranno presentate in quest’occasione anche le formelle realizzate negli scorsi mesi dagli alunni della Scuola dell’Infanzia e che troveranno sede nel corridoio esterno di accesso al nuovo spazio comunale.
In occasione dell’evento, è in programma anche l’apertura straordinaria della ex chiesa di S. Antonio, nel pomeriggio ed alla sera, che ospiterà una mostra dedicata al 170^ anniversario della nascita di Angelo Morbelli, il celebre pittore divisionista che ebbe villa e studio alla Colma di Rosignano.
Ancora, è in programma l’apertura straordinaria del Parco del Castello Bacino, sulla sommità della Rocca su cui sorge il borgo di Rosignano Monferrato, visitabile nel corso del pomeriggio, partire dalle ore 16:00.
Come di consueto, si potranno visitare gli Infernot comunali del centro storico e le mostre presso i Saloni Morano – “Monferrato: da luogo a luogo da segno a segno. Incisioni e disegni” e presso l’Infernot Celoria – le “Sculture in Pietra da Cantoni” di Giorgio Cavallone. Nel pomeriggio aperta anche la Vetrina dell’Artigianato Rosignanese.
Un carnet molto ricco e variegato, con un sottofondo musicale moderno ed accattivante che accompagnerà i partecipanti per l’intera festa, al centro della quale ci sarà l’unico grande protagonista: il Grignolino doc e docg delle colline rosignanesi e monferrine, le cui variegate e molteplici declinazioni di assoluta qualità verranno proposte in accompagnamento alle portate della cena, con diverse etichette di altrettanti Produttori locali.
Protagonisti saranno quindi i diversi Viticoltori presenti in piazza nella serata di sabato 12 agosto che, oltre ad offrire in degustazione i loro ottimi vini, per la prima volta potranno direttamente vendere bottiglie di Grignolino alle persone che prenderanno parte alla cena. I nomi dei sette “Magnifici Viticultori” presenti sono: Arditi Giorgio, Bonzano Vini, Cantina del Monferrato, Cantine Surbone, Caprioglio Roberto, Vicara, Zanello Paolo.
L’evento di “Grignolino sotto le stelle” riserverà a fine serata una sorpresa per i Rosignanesi e per i prossimi fruitori della “Scuola del Gusto” che troverà sede entro fine anno presso Casa Cassano, a conclusione dei lavori attualmente in corso nell’ambito del Progetto Borghi Rosignanese.
Per informazioni e prenotazione dei limitati posti a cena occorre telefonare ai seguenti numeri di cellulare: 377 169 3394 oppure 333 169 0046.