Una rappresentanza di volontari della Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Asti formata da Silvana Bosco, Alice Redoglia e Matteo Penasso insieme all’infermiera del Servizio di emergenza sanitaria 118, Elena Maggio hanno prestato servizio sanitario a Siena in occasione del Palio dell’Assunta.
Un progetto formativo nato su proposta del Direttore dei Servizi della Croce Verde Asti, Giacomo Sorba che in sinergia con Pubblica Assistenza, Misericordia e Servizio di emergenza sanitaria 118 di Siena si è potuto realizzare.
«I contatti con tutti gli enti coinvolti sono iniziati a maggio e da parte loro c’è subito stata una grande collaborazione e disponibilità – spiega Giacomo Sorba, Direttore dei servizi della Croce Verde Asti – L’obiettivo era quello di conoscere e capire la loro organizzazione sanitaria in una manifestazione così complessa, in modo particolare l’intervento in pista per il recupero del fantino infortunato qualora fosse impossibilitato a uscire da solo. Sicuramente, per conformità e struttura, i due Palii sono differenti tra loro e sarà poi compito dei volontari coinvolti adattare le procedure al Palio di Asti e formare quelli che dovranno fare assistenza a settembre. I nostri soccorritori hanno anche potuto vedere da vicino la prova generale, la Provaccia, e ovviamente la corsa. I volontari coinvolti sono stati entusiasti di poter partecipare a questa nuova esperienza e non è detto che poi diventi un gemellaggio vero e proprio da qui ai prossimi anni.
Ovviamente il ringraziamento va alle associazioni che li hanno ospitati in questi giorni e al Servizio di emergenza 118 di Alessandria/Asti e di Siena per la disponibilità».
Oggi i volontari soccorritori della Croce Verde Asti sono oltre 222, di cui 73 donne, organizzati in squadre notturne e diurne che affiancano i 15 dipendenti. La Croce Verde Asti effettua oltre 16mila servizi annui. Si tratta di trasporti in emergenza urgenza 118, prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive con una percorrenza di circa 320mila chilometri.
L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 80 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari (di cui 4.122 donne), 5.245 soci, 670 dipendenti, di cui 76 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 230 automezzi per il trasporto disabili, 264 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 570.082 servizi con una percorrenza complessiva di 18.784.626 chilometri.