Al Salone Vitoli del Museo Civico ampia partecipazione al seminario dedicato agli insegnanti
Lunedì 4 settembre 2023 il Salone Vitoli del Museo Civico ha ospitato “Adesso Jean: Educare alla libertà e all’arte – La rivoluzione del metodo pedagogico tradizionale”, seminario di approfondimento per gli insegnanti sul metodo educativo di Servato.
L’evento è stato occasione di confronto sulle pratiche di pedagogia attiva, non solo di lezione frontale, ma anche di progettualità in modo da guidare gli studenti a immergersi nel contesto che li circonda attraverso stimoli, esperienze a tutto tondo ( come l’esplorazione della città, della natura, della cronaca locale e globale), potendo, così, trarre elementi creativi per scritti, poesie, forme artistiche in generale e permettere un’espressione della persona in tutte le sue sfaccettature.
All’evento hanno preso parte Marco Caponigro, Responsabile Pubblica Istruzione del Comune di Casale Monferrato, Giulio Panizza, Docente universitario, Marzia Ferrarotti con Sabrina Moscatelli dell’Associazione Penelope, Patrizia Farello, Docente, Andrea Coppa, Insegnante, oltre a Laura e Paolo Servato.
“Questa mattinata di formazione per i docenti – dichiara l’Assessore Gigliola Fracchia – ha la duplice valenza di divulgazione e di valorizzazione del lavoro e del pensiero di Servato che, nella nostra città, ha avuto un ruolo di alto valore a sostegno della cultura e dell’educazione. Un evento che pone un nuovo tassello di un progetto più ampio che proseguirà, nell’immediato, con un interessante evento al Castello”.
Infatti da sabato 7 a domenica 29 ottobre 2023, nella Cappella Paleologa del Castello del Monferrato, si terrà “Adesso Jean: Educare alla libertà e all’arte – La rivoluzione del metodo pedagogico tradizionale”, esposizione di opere pittoriche e testi degli allievi della scuola elementare e media con illustrazione del metodo didattico. All’inaugurazione si svolgerà la lettura delle poesie dei ragazzi delle Scuole Medie tratti da “Con te per salvare il futuro”, “Tre anni insieme” e “Ascolta il tuo cuore città”.