Giovedì 14 settembre nella sede di Via Carducci saranno presentati i nuovi corsi biennali dell’Istituto Tecnico Superiore dedicati all’alta gioielleria.
È tutto pronto al Gem di Valenza per l’open day previsto giovedì 14 settembre dalle 9,45 alle 12 nella sede di via Carducci, dove lo staff della scuola sarà a disposizione di studenti e famiglie per illustrare loro l’offerta formativa e mostrare le aule dove si svolgono le lezioni teoriche e la progettazione Cad.
A novembre è infatti in partenza il nuovo corso biennale 2023-2025 “Tecnico di alta gioielleria”, che quest’anno prevede il raddoppio con due classi, scelta maturata a seguito del forte interesse che il corso sta suscitando tra i potenziali studenti, con un numero di iscritti che dopo la pausa estiva è stato in costante crescita. Sono numerosi, infatti, i neodiplomati di tutto il territorio regionale, ma anche di Lombardia, Veneto, Italia centrale e Mezzogiorno, che non hanno ancora effettuato la propria scelta dopo aver superato la maturità, e che hanno contattato il Gem per concordare una visita in sede, conoscere i docenti e prendere visione del percorso di studi.
Il programma sarà perciò comune per quanto concerne il primo anno mentre sono due le curvature, Gemmologia e Oreficeria, per il secondo.
Il Gem intende formare figure altamente qualificate per la gestione dei processi di produzione e di sviluppo del prodotto nel settore orafo e della gioielleria e a conclusione del percorso biennale gratuito (perché sostenuto dalla regione Piemonte) gli studenti conseguiranno il diploma di V° livello del Quadro Europeo delle Certificazioni (EQF).
Intanto sono in partenza a breve i lavori di ampliamento della sede di via Carducci dove saranno realizzate due nuove aule, una per la teoria e il disegno manuale, e un’altra con postazioni informatiche per la progettazione Cad. Quasi contestualmente saranno avviate le prime operazioni all’interno dei nuovi laboratori, ubicati in posizione strategica e a pochi minuti a piedi dalla sede.
Le lezioni di oreficeria, incassatura al microscopio e gemmologia si svolgeranno infatti in viale Dante, nei locali che in passato hanno ospitato la concessionaria dell’Alfa Romeo e, negli anni successivi, le filiali di due istituti di credito, nel cuore della città dell’oro, in una zona di forte passaggio, comoda ai parcheggi e vicinissima alle fermate dei mezzi da e per Alessandria e Casale oltre che a quella del pullman per Milano.
Le persone interessate a ricevere ulteriori informazioni possono contattare la segreteria di Valenza al numero 0131 1828610 o prendendo visione del sito www.itsgem.it