Tra i 25 Comuni aderenti, anche la Città di Chivasso parteciperà alla Festa della Nascita, in programma domenica 17 settembre nei Giardini della Reggia di Venaria.
L’evento di “benvenuto alla vita” organizzato per celebrare ed accogliere in comunità l’arrivo dei nuovi nati torna dopo il grande successo delle due precedenti edizioni con oltre 2.000 partecipanti. Dalle ore 10 fino a pomeriggio inoltrato, si potranno visitare “isole” dedicate a vari temi, dove si svolgeranno laboratori, attività ludico-ricreative e informative.
La festa è rivolta a tutte le famiglie con bambine e bambini nati nel 2022 e 2023, con l’obiettivo di far conoscere le opportunità offerte dai servizi locali, dal mondo della Cultura e della Sanità.
“Abbiamo spedito una lettera ai nuclei familiari coinvolti a Chivasso – ha spiegato il sindaco Claudio Castello – in cui li invitiamo a partecipare gratuitamente, segnalando il numero dei componenti interessati con una mail a servizieducativireggia@lavenariareale.it entro il prossimo 15 settembre. Come segno di attenzione verso la prima infanzia, abbiamo adottato il Passaporto culturale #naticonlacultura che consente il libero accesso alle famiglie in oltre 40 musei Family and Kids Friendly della rete Abbonamento Musei nel primo anno di vita dei bambini”.
Da quest’anno, potranno prendere parte all’evento anche le donne in gravidanza che hanno ricevuto il Passaporto culturale per la Mamma, progetto sperimentale avviato il 1° settembre anche presso l’ASL TO 4 che ne garantisce la consegna durante i corsi di accompagnamento alla nascita.
“La Festa della Nascita – ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Chivasso Gianluca Vitale – rappresenta un’occasione per le famiglie del territorio per conoscere i servizi e le ottime opportunità culturali che l’area metropolitana di Torino offre ai bambini nel primo anno di vita e negli anni immediatamente a seguire. L’Amministrazione comunale di Chivasso da anni sostiene con forza i progetti a favore dell’infanzia e del sostegno alla genitorialità, anche attraverso progetti che valorizzano l’importanza della lettura, della musica, del teatro, del gioco e dell’attività fisica fin dai primi anni di vita”.
La biblioteca civica Movimente di Chivasso coordina il progetto a livello locale e sarà presente nello stand delle biblioteche del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana