Attualità

Grande successo per la visita della delegazione Asproflor a Évreux per “Les Carrés Fleuris”

É stato un grande successo il viaggio della delegazione Asproflor, insieme ad alcuni rappresentanti dei Comuni di Bellaria-Igea Marina, Casale Monferrato e Spello, alla manifestazione florovivaistica “Les Carrés Fleuris” a Évreux in Normandia. La visita è stata un’occasione per ammirare gli allestimenti realizzati nella città e per partecipare a momenti di scambio e confronto in materia di fioriture e verde pubblico.

Nelle giornate del 5 e 6 settembre una delegazione di Asproflor Comuni fioriti, guidata dal vice presidente Franco Colombano, ha partecipato alla 17esima edizione della manifestazione “Les Carrés Fleuris”, che si è tenuta nella città di Évreux in Normandia. L’evento è stato un’occasione di scambio e confronto con la realtà francese per quanto riguarda la cura e l’attenzione per il verde e le fioriture nei territorio comunali.

Oltre alla delegazione Asproflor erano presenti: l’assessora Adele Ceccarelli e l’agronoma Ilaria Vaccheri del Comune di Bellaria-Igea Marina, l’assessora Cecilia Strozzi di Casale Monferrato, il sindaco di Spello Moreno Landrini e il presidente della Pro Loco di Spello Fabrizio De Santis.

I partecipanti hanno avuto la possibilità di ammirare gli scenografici allestimenti realizzati nella città di Évreux e di partecipare ad alcuni momenti di formazione e confronto con amministratori, aziende, tecnici del comparto florovivaistico ed esperti provenienti da diverse università.

All’evento, che si svolge ogni anno in una città diversa della Francia, oltre ai Comuni francesi appartenenti al circuito “Villes et Village fleuris”, l’Italia è stato l’unico paese ospite grazie alla partnership tra Asproflor e l’azienda Graines Voltz, sponsor della manifestazione.

Al termine della visita della città francese, il sindaco di Evreaux Guy Lefrand, l’assessore all’ambiente e spazi pubblici e il direttore Thierry Mamola dell’Azienda “Graines Voltz” hanno consegnato gli attestati di merito alle tre città italiane ospiti.

Spiega il presidente di Asproflor Sergio Ferraro: “L’esperienza francese ci ha insegnato che per ottenere i risultati che abbiamo visto e ammirato tutti gli attori in gioco devono fare la loro parte: la politica, con tutti i ministeri interessati, le associazioni di produttori e di categoria, che nel nostro paese sono troppe e ancora troppo divise, le aziende di giovani piante e gli organi di informazione di settore e non. Non nascondo che l’obiettivo a breve termine di Asproflor è quello di realizzare un evento simile in Italia”.

“Questo viaggio proposto da Asproflor Comuni fioriti ci ha permesso di conoscere i percorsi e gli investimenti sul verde urbano compiuti anche da altre città e di condividere con amministratori attenti alle buone pratiche ambientali le esperienze e le difficoltà che si incontrano nel quotidiano –commenta l’assessora Adele Ceccarelli del Comune di Bellaria-Igea MarinaMolto interessante la competente esposizione sugli allestimenti delle aiuole e il pensiero sotteso alle scelte. La materiale collocazione in ambito urbano ci ha permesso di cogliere più spunti rispetto alla mostra in ambito vivaistico. Abbiamo inoltre avuto la possibilità di promuovere anche turisticamente la nostra città, proponendo la terra di Romagna come luogo da vivere e presso cui soggiornare”.

“Interessante esperienza di collaborazione tra enti pubblici e aziende del settore florovivaistico per la ricerca di un’eccellente qualità della vita attraverso un migliore decoro urbano e gli abbellimenti floreali. Grazie ad Asproflor per questa ulteriore opportunità condivisa con altre municipalità italiane”, proseguono il sindaco di Spello Moreno Landrini e il presidente della Pro Loco Fabrizio De Santis.

Conclude infine l’assessora Cecilia Strozzi di Casale Monferrato: “Sono estremamente soddisfatta della partecipazione a questo evento internazionale che ha favorito un incredibile scambio di visioni e prospettive. È stata un’opportunità irripetibile per crescere e imparare da professionisti di alto livello che hanno contribuito a rafforzare una rete internazionale che lavora allo stesso obiettivo. La splendida città di Evreux che ci ha ospitati ha impreziosito un’iniziativa che tanto ha dato e tanto potrà ancora dare”.

Asproflor unisce i produttori florovivaisti italiani, con lo scopo promuovere l’immagine della floricoltura italiana, del turismo del verde e del ruolo dei fiori nella quotidianità del tessuto cittadino. È un’associazione indipendente e autonoma, che collabora con i soci, gli enti, sindacati e politici che vogliono contribuire allo sviluppo del florovivaismo italiano tramite il consumo di piante e fiori; supporta le Amministrazioni comunali italiane, anche le più piccole, a valorizzare gli spazi pubblici con fioriture idonee; diffonde responsabilità e sensibilità nei confronti del verde pubblico e privato.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook