NEGRINI CTE ACQUI TERME – MONGE GERBAUDO SAVIGLIANO 3-0 (2-3) (20/25, 27/29, 17/25) (25/21, 25/20)
Anche in casa la Negrini CTE soffre la Monge Gerbaudo Savigliano che tra le mura di Mombarone conquista i primi tre set regolamentari nell’allenamento congiunto di sabato pomeriggio. Dopo aver mischiato le carte con l’innesto di alcuni in tavola i ragazzi di mister Rizzo si accontentano solo dei due set aggiuntivi. Subito break positivo di quattro punti per i termali, ma i cuneesi dimezzano subito il gap e, con una forte dose di aggressività, agganciano ai sette pari e sorpassano, con un ribaltone da 7/4 a 7/10. Il gioco si fa a senso unico in favore degli ospiti, che, man mano, avanzano senza particolare difficoltà. Nonostante una parziale ripresa degli acquesi sul finale, Savigliano chiude il risultato con un vantaggio di cinque lunghezze.
Nella seconda frazione subito doppio vantaggio ospite, ma la Negrini CTE si porta in pari. Botta e risposta continuo con tentativi di sorpasso da ambo le parti, poi sul 16/15 un attacco di Graziani ed un muro di Esposito portano Acqui Terme a +3. Tre errori consecutivi, però, rimettono il punteggio nuovamente in equilibrio. Un doppio colpo di Martino sul 19/19 mette avanti La Bollente che, però, ad un punto dalla chiusura sbaglia due set point, permettendo così agli avversari di agganciare e successivamente sorpassare. Dopo un finale combattuto che si protrae ai vantaggi, la Monge Gerbaudo Savigliano chiude 27/29.
Il terzo set è equilibrato per i primi cinque scambi, poi la formazione cuneese inizia ad andare sopra. I termali cercano di mantenere l’insegumento, per poi cedere sul finale che si conclude 17/25. Nella quarta frazione, dopo un inizio in salita, i termali si rimettono in pista portandosi a distanza ravvicinata e pareggiando i conti con Graziani e Perassolo, autore anche del colpo del sorpasso. Dopo una fase di punto a punto Stamegna porta sopra il risultato. Sul finale dopo un primo set point sbagliato, Graziani chiude 25/21. Nella quinta ed ultima frazione la situazione è sin da subito favorevole alla Negrini CTE che tiene sotto controllo il gioco per tutta la durata e chiude cinque punti avanti.
“Un altro test importante con un avversario molto forte – commenta coach Rizzo a fine gara – fatichiamo a giocarci contro perché loro hanno un sistema muro-difesa di alto livello. Loro difendono tutto e mettono a terra, noi facciamo ancora un po’ di fatica. Sono contento di chi è entrato negli ultimi due set e dell’atteggiamento dei giovani e della disponibilità di tutti. L’obiettivo del campionato e migliorare questi aspetti su cui abbiamo ancora qualche difficoltà”
NEGRINI CTE ACQUI TERME: Baratti 1, Martino 7, Perassolo 9, Stamegna 14, Graziani 19, Esposito 5, Martina (L), Russo (L), Morchio 6, Corrozzatto 2, Garra 6, Russello 3. N.e: Bettucchi. All. Rizzo
MONGE GERBAUDO SAVIGLIANO: Quaranta 6, Rossato 13, Van Der Kamp 11, Dutto 4, Pistolesi 5, Galaverna 20, Gallo (L), Calcagno 2 Brugiafreddo 8, Carlevaris, Turkaj 9. N.e: Rainero, Rabbia. All. Simeon