Domenica 1° ottobre torna a Rosignano Monferrato l’appuntamento con Vendemmia in Arte, una giornata in cui l’arte e il vino si incontrano in un incantevole connubio di tradizione e innovazione, un’opportunità per esplorare le ricchezze culturali ed enogastronomiche del Monferrato. Le proposte artistiche sono, come ormai da tradizione, di altissima qualità.
Nella mattinata, alle 11:30 – al termine del Convegno istituzionale sul sessantennale dalla legge dei vini DOC – è in programma il Vernissage della mostra d’arte contemporanea “Riti Di-Vini. Materiali e immaginari”, a cura di Gabriella Anedi. Allestita presso gli spazi dei Saloni Morano, al di sotto del Teatro Ideal, l’esposizione vede protagoniste le opere di varia natura – dalla grafica al design, dalla pittura all’arte tessile – realizzate da diciotto artiste ed artisti. Temi chiave della mostra sono il vino, i vigneti ma anche gli oggetti che ne esaltano sapore e bellezza, nutrendo il corpo e l’anima con creazioni che permettono, a noi umani, di condividere il senso della convivialità attraverso nuove narrazioni e nuovi riti. L’esposizione sarà visitabile per tutto il mese di ottobre e novembre, il sabato e la domenica (con partenza dall’Info Point Turistico, con prenotazione consigliata; in settimana prenotazione obbligatoria).
Nel pomeriggio, alle ore 15 è previsto il primo intervento di inaugurazione del progetto fotografico condotto da Maurizio Beucci, Head of the Leica Akademie Italy, dal titolo: Fotografia sul e del territorio – Dalla cultura del paesaggio alla cultura del cibo. Durante l’intervento, verranno forniti gli strumenti necessari per esplorare il potenziale delle immagini nella comunicazione contemporanea, preservando l’integrità e l’autenticità dei luoghi da rappresentare. Si tratterà di un’opportunità per imparare a utilizzare l’arte visiva come veicolo per raccontare storie autentiche e coinvolgenti. Il progetto fotografico prevede ulteriori incontri di workshop come parte del progetto vincitore del bando PNRR di “Rosignano Accoglie”. L’obiettivo di questa serie di appuntamenti è quello di formare nuovi professionisti locali e attrarne di esterni, in vista anche dell’inaugurazione del centro di enogastronomia monferrina presso Casa Cassano entro la fine dell’anno.
Per maggiori informazioni sul programma di Vendemmia in Arte: www.comune.rosignanomonferrato.al.it.