Attualità

Tutto pronto a Rosignano Monferrato per la 28° edizione di “Vendemmia in Arte”

Domenica 1 ottobre

Tutto pronto a Rosignano Monferrato per la 28º edizione di Vendemmia in Arte, l’evento che trasforma le vie e le piazze del borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano in un palcoscenico di cultura, enogastronomia e artigianato. Gli spostamenti saranno agevolati dalla presenza di un servizio navetta gratuito di collegamento tra la Valle Ghenza ed il Centro Storico (dalle 10 alle 18).
Per l’intera giornata la ProLoco di Rosignano proporrà la degustazione di specialità calde della tradizione in piazza Sant’Antonio, il Villaggio dei vignaioli – presso piazza XI Settembre – vedrà la partecipazione di dieci viticultori Rosignanesi con i propri vini tipici del Monferrato, le bancarelle del Mercatino degli artigiani coloreranno piazza Vittorio Veneto, dove sarà allestito anche il Villaggio del gusto, con degustazione delle prelibatezze locali fredde.
Tra i momenti musicali che allieteranno i visitatori – con l’Ensemble Anima Mundi e musici de La Ghironda di Asti ed il duo I Musetta – anche le degustazioni ludico-sonore negli Infernot, a cura di Orietta Cassini, in cui le qualità del Grignolino andranno a passo di danza con la musica  di Mozart, il musicista più giocherellone della storia, presso il palazzo municipale alle 11 ed alle 15.
Il Teatro Ideal ospiterà, domenica alle 10, l’importante Convegno istituzionale sul sessantennale dalla legge dei vini DOC, a cura del Comitato Casale Monferrato Capitale della DOC, che offrirà un’interessante prospettiva sulla storia e la centralità dei vini a Denominazione di Origine Controllata, grazie alla partecipazione di personalità del mondo enologico. Al termine del convegno, spazio al vernissage della mostra  d’arte contemporanea “Riti Di-Vini. Materiali e immaginari”, a cura di Gabriella Anedi: un’esposizione sui rituali, le gestualità, gli oggetti e i luoghi che accompagnano ed esaltano la degustazione di questa antica bevanda, allestita presso i Saloni Morano (sottostanti il teatro).
Sempre al mattino, l’Associazione Tartufai Valle Ghenza proporrà la cerca del tartufo, con ritrovo alle 10 in via Regione Isola 2A (per info, costi e prenotazione obbligatoria – entro la sera di venerdì 29 settembre – tel. 349 790 5410).
Il pomeriggio vedrà invece protagonisti Maurizio Beucci – fotografo, docente di fotografia e Head of Leica Akademie Italy – che presenterà, alle 15 presso il Teatro Ideal, l’avvio di un entusiasmante progetto fotografico che coinvolgerà il borgo nei prossimi mesi e Guido Invernizzi – sommelier AIS di grande esperienza e simpatia – per la Masterclass “Signor Grignolino” (i cui posti disponibili sono stati esauriti).
Durante la giornata verrà poi realizzata un’opera di street art, in via Guglielmo Marconi, a cura del collettivo artistico MostraMi, che trasformerà la strada in una galleria a cielo aperto; i visitatori avranno l’opportunità di assistere dal vivo alla sua creazione.
Come da tradizione, Vendemmia in Arte si conferma essere una celebrazione in cui l’arte e il vino si incontrano in un incantevole connubio di tradizione e innovazione, un’opportunità per esplorare le ricchezze culturali ed enogastronomiche del Monferrato. Vendemmia in Arte si inserisce nei progetti di “Rosignano Accoglie, saperi e sapori in Monferrato” il programma vincitore del bando PNRR Piccoli Borghi.
Info e aggiornamenti: Facebook “Rosignano Monferrato Info Point”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook