Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – Sconfitta per l’ASD Città di Casale contro LG Trino

CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE A
4^ GIORNATA: LA CORNICE C’E’, MA LA TELA E’ ANCORA BIANCA

ASD Città di Casale-LG Trino-2-4 (3’ Margaglio, 15’ Passannante, 30’ Birolo, 44’ Vergnasco, 56’ aut. Dondi, 61’ Margaglio)

ASD Città di Casale: Spatafora, Zaffiro, Verbano (Albino dal 7’s.t.), Dondi, Michelerio (Cap.), Viazzi (Zaia dal 40’p.t.), Tommasi (Abela dal 7’s.t.), Margaglio, Myrta (Vedovato dal 25’s.t.), Zanellati, Miceli (Brasolin dal 32’s.t.). A disp: Hoxha, Marianini, Vallin, Giarola. All: Barbin-Merlo.

LG Trino: Cerutti, Boccalatte, Bytycy, De Filippi, Pane, Buscaglia (Autiero dal 18’s.t.), Passannante (Agostini dal 37’s.t.), Birolo (Cap.), Vergnasco (Pasini dal 42’s.t.), Brugnera, Micillo (Baggio dal 19’s.t.). A disp: Civiero, Osenga, Maino, Gamra, Bertolone. All: Yon.

Arbitro: Manno Alessandro di Torino.
Assistenti: Di Maggio Mario e Squillace Francesco di Torino.
Primo tempo: ASD Città di Casale-LG Trino-1-3
Corner: ASD Città di Casale-LG Trino-2-7
Ammonizioni: ASD Città di Casale-LG Trino-1-1 (Bytyci 23’s.t., Zaia 40’s.t.) Espulsioni: ASD Città di Casale-LG Trino-0-0

Pomeriggio soleggiato, temperatura da primavera inoltrata e pubblico delle grandi occasioni (oltre 400 spettatori). Il “Palli” ha ospitato la terza sfida stagionale tra Città di Casale e Trino e questa volta in palio c’erano i tre punti nel campionato di Promozione. Gli ospiti in settimana hanno giocato in Coppa (trasferta a Novarello) e devono fare i conti con la squalifica di Marteddu.

Sta decisamente peggio il team nerostellato che, vista l’emergenza soprattutto in attacco, deve cambiare radicalmente volto.
Lo staff tecnico casalese presenta un classico 4-3-3 con Spatafora tra i pali; Zaffiro, Viazzi, Dondi, Verbano in difesa; Michelerio in regia con Miceli e Margaglio interni; Tommasi, Myrta, Zanellati in attacco. I biancoazzurri replicano con Cerutti, Boccalatte, Bytycy, De Filippi, Pane, Buscaglia, Passannante, Birolo, Vergnasco, Brugnera e Micillo. In avvio di gara I padroni di casa sono incontenibili. Iniziativa di Zanellati al minuto 3 con fucilata respinta da Cerutti. Sul pallone vagante il più lesto è Margaglio che realizza il punto del vantaggio. Gli ospiti sbandano e una discesa di Zanellati sulla sinistra sfocia in un cross che Myrta impatta di testa sfiorando il montante.

A questo punto il Trino si riorganizza e da qui al riposo sarà un monologo. Calcio d’angolo al 15’ battuto da Brugnera nell’area piccola. Su tutti svetta Passannante (il più piccolo della compagnia) che di testa trafigge l’incolpevole Spatafora: 1-1. Ancora un angolo al 23’ e questa volta è decisiva la respinta a pugni uniti del portiere nerostellato. Spatafora strappa gli applausi del “Palli” al 24’ quando vola per togliere dal sette una punizione di Meo Defilippi. Ancora un colpo di testa (Micillo) e ancora una parata del numero uno vercellese. Al 30’ il Trino passa in vantaggio. Corner dalla bandierina opposta e inzuccata vincente di un liberissimo Birolo. Rete meritata, che corona un vero e proprio assedio. Ospiti pericolosi al 33’ con un siluro dalla distanza di Micillo che termina a lato. Mister Barbin deve ridisegnare difesa e centrocampo al 40’ quando Viazzi deve uscire per infortunio. Michelerio torna in retroguardia e Zaia si piazza in cabina di regia. Nemmeno il tempo di trovare le distanze e il Trino cala il tris. Da rimessa laterale a favore I “neri” perdono palla sulla tre quarti. Vergnasco è bravo ad uscire dal campo visivo di Dondi sfruttando l’imbucata e l’assist del 3- 1.

C’è delusione all’intervallo, ma il Trino oggi ha decisamente una marcia in più. La prima azione della riptresa (3’) è del Città di Casale. Sponda di testa di Myrta e cross di Zanellati con la difesa trinese che libera in affanno. Al sesto cross vellutato di Brugnera e testa di Passannante che timbra la traversa. Albino ed Abela per Verbano e Tommasi (7’). Micillo all’ottavo si presenta solo davanti a Spatafora, ma il numero uno vince il duello opponendosi di piede. Il quarto gol del Trino giunge al minuto 11 ed è la sintesi di un pomeriggio dove tutto deve andare nel verso sbagliato per I neri. Spatafora esce sul secondo palo, respinge su Dondi che, spinto da un avversario, non può evitare la deviazione nella propria porta. Zaffiro a centrocampo salta un paio di avversari al 16’ ed offre a Margaglio il pallone che il numero 8 tramuta nel 2-4. Mister Yon manda sul terreno di gioco Autiero, Baggio ed Agostini, mentre Vedovato sostituisce Myrta al 25’. Vergnasco, tra I migliori in campo, colpisce il palo al 26’ e sugli sviluppi dell’azione Bytyci impegna severamente Spatafora. Brasolin per Miceli, Pasini per Vergnasco e su centro di Zanellati dalla sinistra la sfera sfugge dalle mani di Cerutti. Nessuno è pronto alla deviazione e il risultato non cambia. L’ultimo tentativo è di Vedovato che, da rimessa laterale di Albino, si gira e calcia a lato.

Al triplice fischio del signor Manno, le riflessioni da fare sono tante. La squadra oggi, anche se rimaneggiata, ha dato tutto quello che aveva. Rispetto al Trino la differenza in materia di qualità è stata evidente. Non sono molti quelli che possono infilare la difesa nerostellata per 8 volte in 180 minuti. Detto che le avversarie non saranno tutte come I biancoazzurri, torniamo a noi. Probabilmente da domani inizierà un altro campionato, quello dove Michelerio e compagni potranno esprimersi senza pressioni.
La maglia nerostellata è pesante, ma rischia di schiacciarti se la vivi subendola. E’ difficile lottare per la promozione diretta, ma per I play-off si può battagliare fino alla fine. Il pubblico, che ignorante non è, lo ha capito e non farà mancare comunque il suo sostegno. Giocare più spensierati, senza l’obbligo mediatico di vincere a tutti I costi solo perchè si indossa la stella. La dirigenza del Città di Casale sta lavorando bene. Ha riportato la gente allo stadio, ha ricreato entusiasmo ed ha ricevuto attenzione da importanti realtà imprenditoriali del territorio. Il gruppo è sano, I giocatori sono intelligenti e ricchi di carattere. Come a dire, I colori ci sono, lasciamo libera la fantasia per riempire una tela che ad oggi è ancora bianca, ma che vanta una bellissima cornice.

Risultati 4^giornata: Arona Calcio-Valduggia Calcio-2-1 Briga-Chiavazzese-0-1 Cameri Calcio-Fulgor Ronco Valdengo-0-1 ASD Città di Casale-LG Trino-2-4 Dufour Varallo-Città di Baveno-2-0 Feriolo Calcio-Ce.Ver.Sa.Ma.Biella-0-2 Juventus Domo-Momo Atletico Calcio-1-1 Omegna-Valdilana Biogliese-4-2

Classifica: LG Trino 10, Città di Baveno, Fulgor Valdengo 9, Arona Calcio, Omegna 7, ASD Città di Casale, Briga, CeVerSaMa BI, Valduggia 6, JuveDomo 5, Valdilana, Cameri, Dufour Varallo 4, Momo Atletico Calcio, Chiavazzese 3, Feriolo 1.

Prossimo turno (08-10-2023): Valduggia Calcio-ASD Città di Casale; Chiavazzese-Dufour Varallo; Fulgor Ronco Valdengo-JuveDomo; LG Trino-

Cameri Calcio; Città di Baveno-Omegna 1906; Ce.Ver.Sa.Ma.Biella-Arona Calcio; Momo Atletico Calcio-Briga; Valdilana Biogliese-Feriolo Calcio.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook