Due giorni al Palafiere Coppo tre tornei, 200 partecipanti e ospiti persino dall’Australia per un evento di importanza nazionale.
C’erano anche un belga, un polacco e un australiano, sembra l’inizio di una barzelletta, ma in realtà si tratta dei tre partecipanti stranieri tra i 140 concorrenti arrivati al Torneo Trials di Warhammer Age Of Sigmar che si è svolto al Palafiere Riccardo Coppo di Casale il 14 e il 15 ottobre. L’evento, patrocinato dal Team Italia di AOS, grazie all’organizzazione del crescentinese Manuele Venaruzzo, ha visto la partecipazione di ben 34 squadre da tutta Italia (con, appunto, qualche elemento dall’esterno), battendo così il record dell’anno precedente e confermandosi il torneo più grande a livello nazionale e uno dei più importanti a livello Europeo.
Non è stato, però, l’unico momento di gioco di questa due giorni dedicata ai boardgame, organizzata da mON snc sotto l’insegna dei CasaleComics&Games Outpost, gli “avamposti” che si collegano con la fiera casalese del gioco e del fumetto. Domenica si sono svolti altri due tornei: il primo di Boomerhammer, torneo Old Style di Warhammer Fantasy Battle, uno dei più conosciuti e seguiti giochi di sempre e predecessore di Age of Sigmar, organizzato da WHAAG, Warhammer Antiche Glorie di Casale; l’altro Magic The Gathering – WPN Qualifier Formato Moder, organizzato da Dominaria. Così alla fine il bilancio è stato di circa 200 partecipanti, il che conferma il Palafiere Casalese come un grande polo di attrazione per la comunità ludica italiana.
Per la cronaca il torneo di Warhammer AOS è stato vinto dalla delegazione Team Italia che conferma così la qualità della squadra nazionale, al secondo posto i “Ludic Rogidols” da Milano; al terzo posto i “Barbiari”, team misto Torino-Roma, presentatasi alla premiazione con magliette ispirate al film Barbie. Il torneo di MTG, ha invece visto la seguente classifica, al primo posto Nicola Tizzoni che vince anche la qualificazione per il Legacy Europeans Championship (LEC) in programma dal 24 al 26 Gennaio 2024 a Ghent in Belgio, al secondo posto Alessandro Casarone, al terzo Valerio Martino.
Per il torneo di Boomerhammer al primo posto si è classificato Michele Zanco con la squadra Demoni, al secondo Paolo Bariani con i Conti Vampiro al terzo Andrea Vecchiattini con le Bestie del Caos. Il premio per la Miglior Armata dipinta e andato a Carlo Fassardi di Pavia.