Sabato 4 è stata celebrata la giornata dell’unità e nazionale e delle forze armate. Alla messa in suffragio di tutti i caduti per la patria nelle varie guerre, celebrata da don Benjamin nella parrocchiale di Ponzano sono seguiti gli onori ai caduti nel parco della rimembranza che al monumento di Salabue con deposizione di corona. Al discorso del Sindaco Paolo Lavagno è seguita la commemorare ufficiale tenuta da Gianni Ravera presidente della sezione Alpini di Casale.
Presenti il Vessillo sezionale Alpini con il gagliardetto del gruppo e per la prima volta abbiamo avuto l’onore di ospitare il labaro UNIRR sezione Monferrato (unione nazionale Reduci della campagna di Russia), va ricordato che Ponzano ha dato due dispersi e un reduce Della campagna di Russia e questa presenza è stata molto apprezzatata dai famigliari. La variante della celebrazione dei caduti in una guerra terribile e sostanzialmente inutile. Purtroppo.
È stata la messa a dimora dell’albero della pace, struttura artistica voluta dal Comune e dalla Pro Loco a monito e richiamo ai sentimenti di pace. Cosa che come non mai in questi momenti sembra dimenticata da tutti, dobbiamo, anche con piccole iniziative creare la coscienza ai giovani affinché non cadano negli stessi errori delle nostre generazioni. Speriamo che questa idea si diffonda ovunque.
Il Sindaco
Paolo Lavagno