PRESENTAZIONE 10^ GIORNATA DI CAMPIONATO PROMOZIONE
Seconda trasferta consecutiva per l’ASD Città di Casale. Michelerio e compagni disputeranno in quel di Cameri (Stagio G.Paggi) il match valevole per la decima giornata del campionato di Promozione. Ad attenderli i ragazzi allenati da mister Davide Fallarini, neo-promossi in categoria. Il Cameri Calcio ha vissuto un finale di 2022-23 a dir poco esaltante. Conquistati i play-off, i gialloblu sono entrati nel lotto dei possibili ripescaggi e sono stati promossi come quinta ed ultima squadra avente diritto, alle spalle di Canelli, Luserna, Viallarbasse e Spazio Talent Soccer. La società, pur non avendo molto tempo per agire sul mercato, ha fatto delle scelte ben precise, confermando lo zoccolo duro della passata stagione, inserendo elementi di talento e di provata esperienza. Su tutti Matteo Accordino, protagonista indiscusso con la maglia del Momo. In difesa è arrivato a Cameri anche Andrea Barbero dalla Pernatese. Importanti gli innesti di Luca Bondenari e Daniele Sodero (figlio del presidente del sodalizio novarese). Da sottolineare anche l’ingaggio di Fabio Toninelli (classe 89) giocatore di esperienza che mister Fallarini ha avuto modo di conoscere al San Nazzaro Sesia. L’allenatore del Cameri è alla terza stagione nella città dell’areoporto militare. Un curriculum invidiabile ed oltremodo vincente. Nel 2021-22 la promozione dalla Seconda alla Prima Categoria; nel 2022-23 il salto in Promozione. Non che prima avesse fatto peggio, perché con il San Nazzaro Sesia ha vinto il campionato di Seconda Categoria nel 2019-20.
La gara con il Cameri nasconde parecchie insidie anche se il giovedì precedente (9 novembre) Accordino e compagni scenderanno in campo a Chiavazza per disputare il ritorno del terzo turno di Coppa Italia (andata 2-1 per la Chiavazzese). Proprio in Coppa sono arrivati dei lusinghieri risultati. Superato il Momo nel primo turno (2-1 in casa e 4-1 in trasferta), il Cameri ha eliminato il Trino (3-0 in casa e 0-2 in trasferta). In campionato i gialloblu hanno vinto una sola volta. Quattro pareggi e quatro sconfitte nei restanti incontri. Sette le reti realizzate, undici quelle subite. Una squadra che concede poco e che renderà la vita difficile ai nerostellati. Il pareggio per 1-1 al “Picco” di Trino e il successo con la Chiavazzese (1-0) devono essere più di un campanello d’allarme. Domenica scorsa il Cameri ha giocato ad Arona, contro i biancoverdi che nel turno precedente erano stati ospiti del “Palli”. Quattro a uno per la squadra della città del Santuario dedicato a San Carlo che, grazie a questo poker di reti, ha guadagnato il secondo posto della classifica generale. Una graduatoria che il Città di Casale ha iniziato a risalire con la vittoria di domenica scorsa. Un rocambolesco 4-3 acciuffato nel finale grazie alle reti di Tommasi e Zanellati. In sostanza sarà un’altra battaglia, molto simile a quelle affrontate a Valdengo, Borgomanero (in casa del Valduggia), a Baveno (con il Feriolo) e a Cavaglià (contro il Valdilana). Le formazioni sulla carta meno tecniche, scendono in campo con grinta, coraggio ed organizzazione tattica. E’ di nuovo ora di rimboccarsi le maniche…
10^giornata (12-11-2023): Omegna-Valduggia Calcio; Briga-Feriolo Calcio; JuveDomo-Arona Calcio; Dufour Varallo-Ce.Ver.Sa.Ma.BI; Chiavazzese-Fulgor Ronco Valdengo; Città di Baveno-LG Trino; Momo Atletico Calcio-Valdilana Biogliese; Cameri Calcio-ASD Città di Casale.
Classifica: Briga 19, Arona Calcio 18, Città di Baveno, LG Trino 17, ASD Città di Casale 16, Fulgor Ronco Valdengo 15, Omegna, JuveDomo 14, Ceversama BI, Valduggia 11, Dufour Varallo, Chiavazzese 10, Valdilana, Feriolo, Cameri 7, Momo Atletico Calcio 6.
Cameri Calcio: Accordino Matteo 95, Bondenari Luca 03, Guariotti Matteo 97, Sodero Danielr 02, Barbero Andrea 95, Vicenzi Marco 95, Mazzara Alessandro 03, Buccolini Francesco 01, Siviero Alessandro 05, Petrone Valerio 89, Spataro Costantino 04, Castagna Stefano 05, Zurlo Simone 05, Aulari Luca 02, Zampettini Maverik 90, Gangemi Eros 05, Cavaliere Luca 96, D’Amico Jonathan 05, Pasquadibisceglie 04, Toninelli Fabio 89, Punzo Simone 02, Franco Alessio 00. All: Fallarini Davide.