Gli interventi recentemente conclusi nel territorio comunale di Mombello Monferrato nel mese di ottobre 2023
Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di messa in sicurezza del territorio iniziati un anno fa grazie ai fondi ricevuti dal Ministero per un primo lotto pari ad un importo di €. 500.000.
L’ultimo lotto prevedeva l’asfaltatura della strada che da Zenevreto porta a Cascina Montena, a conclusione dell’opera di sistemazione dell’area che aveva già visto l’edificazione di micropali volti ad impedire ulteriori movimenti del sottosuolo.
INTERVENTI STRADALI
– Conclusa l’asfaltatura del tratto di strada comunale nel territorio di Morsingo che conduce in località Cortino.
La viabilità è stata ripristinata con un nuovo manto stradale in sostituzione di quello precedente ormai completamente in pessime condizioni.
– Terminati anche i lavori di sistemazione della piazzetta di Mombello capoluogo di fronte alla Chiesa di San Sebastiano.
I lavori si erano resi necessari visto il cedimento del muretto di sostegno della piazza ormai in pessime condizioni. Rifatto il muretto in cemento armato ma rivestito in mattoni si è proseguiti con la piantumazione di alberi e la creazione di una aiuola inerbita su cui sono state posizionate delle nuove e moderne panchine adatte ad accogliere anche i turisti che praticano ciclismo con possibilità di ricaricare le bici a pedalata assistita. In ultimo è stata posizionata la ringhiera di protezione, conforme alla normativa vigente, per poi procedere all’asfaltatura finale davanti e dietro il nuovo muretto.
Successivamente altre due panchine analoghe sono state installate in frazione Gaminella di fronte alla Casetta dell’Acqua e in frazione Zenevreto nella piazza retrostante al nuovo murales dedicato ai ciclisti.
– Terminati anche i lavori di sistemazione e isolamento termico dell’edificio del Capoluogo sede del Circolo e dell’seggio elettorale.
Sono inoltre terminati i lavori che prevedevano la risistemazione della copertura dell’edificio comunale in Via Roma attuale sede del Circolo, della palestra e del seggio elettorale finanziati dal contributo pubblico destinato all’efficientamento energetico.
Stanno procedendo i lavori di riqualificazione della palestra/salone comunale.
Sono iniziati in questi giorni invece i lavori che prevedono il rifacimento degli intonachi nel salone comunale destinato a palestra della scuola che si dovrebbe concludere entro metà novembre e di cui sarà data comunicazione più completa nei prossimi giorni.
- Terminati i lavori di sostituzione della caldaia scuola e municipio
A breve verranno appaltati i lavori per il secondo lotto di €. 500.000 ottenuti con fondi del Ministero/PNRR per la messa in sicurezza del territorio.
In questi giorni si stanno concludendo le operazioni preliminari per l’affidamento dei lavori che saranno divisi in vari lotti e che prevedono un intervento importante al cimitero del capoluogo con costruzione di palificazione a sostegno dell’ala a Nord per evitarne lo smottamento.
Gli altri interventi prevedono nuove operazioni di asfaltatura in varie località comunali volte a ripristinare le migliori condizioni di viabilità.
I lavori dovrebbero iniziare all’inizio del 2024 non appena le condizioni meteo lo renderanno possibile.