Giovedì 30 novembre alle 11:00 si terrà, presso il Liceo di Scienze Umane (plesso Lanza), la presentazione del libro “Alice e le regole del bosco”di Simone Feder, edito da Mondadori (2020), rivolta alle classi quarte e quinte.
La storia raccontata in questo libro è vera e nasce dall’incontro che ha cambiato la vita di Alice, quello con Simone, l’educatore che l’ha aiutata a disintossicarsi. L’incontro ha poi dato vita a un’autobiografia corale, che presta la voce a chi troppo spesso è giudicato, allontanato ed emarginato solo perché diverso, scomodo, magari sporco e inquietante. È una storia scritta con la consapevolezza – scaturita dai decenni di esperienza sul campo dell’autore – che solo una relazione autenticamente umana può colmare la voragine che occupa il cuore e la mente di questi ragazzi, e ridare un senso e una direzione alle loro vite spezzate.
A parlarne coi ragazzi l’Autore Simone Feder, educatore e psicologo, coordinatore dell’area Giovani e Dipendenze della comunità Casa del Giovane di Pavia, dove è anche responsabile delle strutture terapeutiche.