Attualità

A Calliano Monferrato nel fine settimana arriva il “Villaggio di Natale”

Venerdì concerto nella chiesa parrocchiale dei Blue Note Gospel Choir
Tre giorni con bancarelle, animazione per i più piccoli su piazza Marconi

A Calliano Monferrato mancava una manifestazione che accompagnasse le feste natalizie ed ora c’è. Prima assoluta per il “Villaggio di Natale” che si potrà vivere nel fine settimana, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre.

Appuntamento che vede la regia del Comune, Pro loco e Parrocchia di Calliano. Tre giornate durante le quali, a partire dalle 10, la centrale piazza Marconi verrà colorata ed animata grazie alla presenza di 40 bancarelle che metteranno a disposizione del pubblico i loro prodotti e le loro specialità.

Un grande mercato all’interno del quale si potrà spaziare tra tipicità enogastronomiche del ricco territorio, tra cui prodotti a base di nocciola, miele, formaggi, ovviamente vino e liquori. Non mancheranno neppure articoli di carattere natalizio e di bigiotteria, tutto rigorosamente “hand made”.

Ad accompagnare il curiosare dei visitatori ci sarà spazio anche alla cucina grazie allo street food proveniente anche da altre regioni d’Italia. oltre ai tipici dolci che caratterizzano ogni mercatino di Natale, ovvero frittelle, cioccolata calda e vin brulè.

Sulla centrale spianata saranno presenti con i propri stand anche le associazioni di volontariato che operano nel territorio, che oltre a presentare la loro missione raccoglieranno fondi attraverso la vendita di panettoni artigianali.

Non potrà che essere presente al “Villaggio di Natale” anche la Pro loco di Calliano che come lancerà nell’occasione il suo nuovo brand “Calliano – Porta del Monferrato”. «Questa volta nessun piatto ragliante ma presenteremo e avremo in vendita gadget “griffati” Calliano, tra cui tazze, borse e segnalibri personalizzati, per fare scoprire i tesori enogastronomici e culturali della tradizione monferrina» anticipa il presidente Gabriele Orlandi.

Invece per le famiglie ed i bambini, la sezione di Calliano della Croce Rossa Italiana con i propri militi e volontari allestirà la Casa di Babbo Natale dove ai più piccoli verrà assicurato divertimento e giochi durante tutte le giornate.

Coinvolta non solo la piazza ma anche la parrocchiale visto che la chiesa Santissimo Nome di Maria venerdì pomeriggio, alle 16 (ingresso libero), farà da suggestivo palcoscenico per il concerto dei Blue Note Gospel Choir. Gruppo che a Calliano farà tappa in occasione del ventitreesimo “Christmas Tour”.

«Il “Villaggio di Natale” è un altro tassello di un mosaico che si chiama offerta turistica. C’è la volontà di offrire ai callianesi ed alle attività del paese una manifestazione, arricchendo il calendario di appuntamenti con l’obiettivo di richiamare sempre visitatori in ogni periodo dell’anno» rimarca il sindaco Paolo Belluardo.

In occasione della manifestazione “Villaggio di Natale” verranno organizzate visite guidate aperte a tutti, utili a far scoprire la storia, arte e cultura di Calliano e del suo territorio.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook