Attualità

“Genius Loci – Pomeriggi nei Borghi Monferrati” torna a Conzano

Domenica 17 dicembre appuntamento in piazza Australia alle ore 15 per un viaggio tra i Presepi d’Autore con tutta la suggestione del Natale tra artigianato, arte e tradizione

Dopo Murisengo, prosegue a Conzano domenica 17 dicembre (ore 15), il percorso culturale alla riscoperta dello spirito dei luoghi “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, promosso dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni in collaborazione con il Comune di Conzano.

Accompagnati dal sindaco Emanuele Demaria e da Anna Maria Bruno, i partecipanti potranno immergersi nella suggestione del Natale visitando la mostra presepiale “Natività d’Autore e Divin Bambino”, unica nel suo genere per varietà, ricchezza e fattura artistico-artigianale, allestita all’interno della storica Villa Vidua.

In esposizione, tra gli altri, una serie di micro presepi tratti dalla ricca collezione privata del primo cittadino Demaria (che conta oggi circa 1200 presepi di diversa provenienza ed epoca raccolti in oltre 40 anni), tra cui spiccano quelli del maestro napoletano Aldo Caliro, noto per aver realizzato il presepe più piccolo del mondo, e un presepe della famiglia Demaria risalente al XIX secolo.

Arricchiscono l’esposizione, natività d’autore firmate da artisti nazionali e internazionali, tra i quali: Ezio Gribaudo, Genny Di Virgilio, Vincenzo Giunta, Luciano Testa (Premio Nativity in the World 2023 esposta in mostra) e Stefano Mesturini (Raccolta “Divin Bambino” – Sala Colombotto Rosso).

Quest’anno, la Natività si farà diffusa con un’ulteriore sezione d’autore, dei cittadini onorari di Conzano Giovanni Bonardi ed Emiliano Cavalli, distaccata all’interno dell’Auditorium San Biagio (già sede della Confraternita dei Batù), dominato dalla medioevale torre civica, che verrà illustrata dagli artisti stessi.

Anche il centro storico di Conzano verrà vestito a festa, con 25 stendardi artistici riproducenti l’effige di Gesù Bambino e la Natività. A seguire, tappa al Cantinone, per l’incontro con la presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino Paola Gribaudo, figlia del compianto artista Ezio, anch’egli cittadino onorario in paese e autore del canguro che campeggia in piazza Australia.
Il pomeriggio si concluderà con la degustazione di una calda tazza di tea accompagnata dai “Luciotti”, i tradizionali biscotti conzanesi legati alla festa di Santa Lucia.

Ideato da Anna Maria Bruno, Genius Loci è organizzato col patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Ritrovo in piazza Australia ore 15. Partecipazione libera e gratuita.
Info: 348 2211219 – chebisa@virgilio.it .

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook