Sabato 16 dicembre, una tradizione, le cui radici risalgono agli anni ’80 del secolo scorso, diventata ormai cara a tanti monferrini: la fiaccolata di Natale sul Po a Casale Monferrato. Ritrovo fissato all’Imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci per l’evento benefico a cura di tante associazioni di volontariato cittadine: Croce Rossa, Alpini, Amici del Po, Circolo Subacqueo e Protezione Civile
Guarda il video
Quest’anno 18 impavidi nuotatori hanno sfidato le gelide acque del Grande Fiume seguendo la stella cometa e augurando con il loro coraggio un buon Natale a tutta la comunità. All’arrivo sul prato dell’imbarcadero li ricompenseranno gli applausi del pubblico, quindi avrà luogo un momento di raccoglimento con la preghiera del sommozzatore. Tutti si potranno scambiare gli auguri con vin brulè, cioccolata calda e panettone.
L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto come da tradizione in beneficenza e quest’anno gli organizzatori hanno scelto l’associazione AttivaMente.
L’associazione AttivaMente Asd Aps nasce sul territorio monferrino nel 2021 per consentire a tutti i bambini e ragazzi con disabilità intellettiva di svolgere attività sportiva e di farlo in inclusione. L’associazione promuove inoltre il valore educativo dello sport, quale programma di crescita culturale, sociale ed intellettuale della comunità civile e di strumento di superamento e integrazione delle diversità. L’associazione, accreditata a Special Olympics Italia come Team, propone, organizza e realizza sul territorio i progetti Special Olympics per le scuole e in tutte le realtà extrascolastiche, affiancando alle associazioni sportive locali di disciplina tecnici qualificati Special Olympics che consentono l’inclusione degli atleti all’interno del gruppo. Inoltre il team AttivaMente partecipa ai giochi regionali, nazionali e internazionali con i propri atleti e con gli atleti partner, volontari che realizzano la massima inclusione mettendosi a disposizione come compagni di squadra negli sport unificati.