CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE A
15^ GIORNATA: TRE PUNTI DI PLATINO
ASD Città di Casale-Città di Baveno-1-0 (70’ Rolando)
ASD Città di Casale: Parisi (Hoxha dal 24’p.t.), Zannetti (Rolando dal 1’s.t.), Verbano, Michelerio (Cap.), Miglietta, Benna, Fiore (Abrazdha dal 39’s.t.), Zaffiro (Giarola dal 37’s.t.), Mullici, Margaglio, Brasolin (Tommasi dal 13’s.t.). A disp: Albino, Viazzi, Vecchio, Chiaria. All: Perotti.
Città di Baveno: Sotta, Marchionni, Ramalho (Cap.), Fodrini, Pastorelli, Penariol, Gessa, Piccini (Garoni dal 21’s.t.), Cataldo, De Ponti (Danzo dal 30’s.t.), Rognone (Ceschi dal 11’s.t.). A disp: Beltrami, Chafri, Aglio, Rossi, Piana, Di Vico. All: Sottini.
Arbitro: Catapano Juri (Torino)
Assistenti: Mariut Dragos Alexandru e Lo Giudice Calogero (Asti)
Primo tempo: ASD Città di Casale-Città di Baveno-0-0
Corner: ASD Città di Casale-Città di Baveno-2-7
Ammonizioni: ASD Città di Casale-Città di Baveno-2-1 (Benna 45’+3’p.t., Margaglio 14’s.t., Pastorelli 32’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-Città di Baveno-0-0
Con il match tra Città di Casale e Città di Baveno, è terminato il girone di andata del campionato di Promozione. Domenica delle “prime volte” in casa nerostellata, con l’esordio al “Palli” di mister Perotti e dei nuovi acquisti Benna, Fiore, Zannetti e Rolando. Anche nelle file degli ospiti ci sono quattro innesti provenienti dal mercato invernale, su tutti il bomber Rognone (ex Arona). Nerostellati in campo con Parisi tra i pali; Zannetti, Miglietta, Benna, Verbano in difesa; Michelerio, Zaffiro, Margaglio a centrocampo; Brasolin, Mullici, Fiore in attacco. Mister Ivan Sottini risponde con Sotta, Marchionni, Ramalho, Fodrini, Pastorelli, Penariol, Gessa, Piccini, Cataldo, De Ponti e Rognone. La squadra ospite sfrutta gli inserimenti di capitan Ramalho sulla fascia sinistra mettendo in difficoltà la difesa nerostellata. Su una di queste incursioni, il pallone giunge pericolosamente all’altezza del primo palo e Parisi rimane vittima di un brutto (fortuito) scontro.
Qualche minuto di paura e poi il portiere casalese si rialza con il capo completamente fasciato. Il Baveno guadagna un paio di corner e su entrambi Parisi esce di pugno con coraggio e bravura. Il Baveno al 21’ costruisce una bella azione sull’asse Ramalho- Rognone; la palla esce dall’area e viene colpita di prima da Fodrini che non inquadra il bersaglio. Il Città di Casale fatica a ripartire e al 24’ Parisi si deve arrendere. Al suo posto Hoxha, classe 2005, al terzo gettone di presenza in Promozione. Il primo spunto di una certa pericolosità giunge al 28’ con Fiore che serve un pallone importante a Mullici nei pressi del dischetto del rigore. Il bomber nerostellato non riesce a coordinarsi per il tiro e l’occasione sfuma. E’ il momento migliore dei “neri” in fase offensiva. Botta da 30 metri di Brasolini e il portiere avversario è fortunato perchè su una mezza “papera” si salva in calcio d’angolo. Dalla bandierina Mullici pennella per la testa di Miglietta all’altezza del secondo palo. La difesa libera a portiere superato.
I nerostellati insistono e al 38’ colpiscono un palo su punizione calciata di Mullici. Gli ospiti hanno un solo guizzo prima del riposo (40’), ma Hoxha è bravo a deviare in corner un tentativo di Piccini. Ad inizio ripresa mister Perotti ridisegna il proprio assetto. Zaffiro terzino destro, Mullici a ridosso della punta centrale che è il neo-acquisto Rolando. Il tutto con Zannetti che si accomoda in panchina dopo 45 minuti senza sbavature. I primi 10 minuti sono di marca ospite. Punizione di Marchionni e conclusione alkta di Rognone (2’). Al 10’ furibonda mischia davanti a Hoxha, risolta alla grande da Benna. L’ex attaccante dell’Arona si infortuna e viene sostituito da Ceschi. Mossa anche per Perotti, che toglie un esausto Brasolin ed inserisce Tommasi. Allo scoccare dell’ora di gioco Fiore mette in area un pallone che fa venire I brividi alla difesa del Baveno. Purtroppo nessun compagno si trova al posto giusto per la deviazione vincente.
E’ la scintilla che (come nel primo tempo) inverte la rotta della partita. Fiore esegue un magistrale cambio di gioco al 25’ e Tommasi pennella per Rolando a centro area. L’ex attaccante della Pro Villafranca anticipa tutti segnando un gol da autentico rapace. La corsa verso il settore occupato dai tifosi è liberatoria ed oltremodo meritata da un Casale che ha costruito le occasioni migliori per passare in vantaggio. Il Baveno ci prova con Marchionni dalla distanza (35’) e con una punizione dalla tre quarti (47’) che Hoxha respinge senza particolari problemi. Nel mezzo, un paio di ripartenze tre contro due e due contro due, non sfruttate dai padroni di casa per poca precisione nell’ultimo passaggio. Al triplice fischio si festeggia il ritorno alla vittoria, oggi meritata contro un avversario tra I più forti e quotati del girone A. Un Natale più sereno in casa nerostellata ed una sosta di fine anno quantomai preziosa per migliorare ulteriormente nelle reciproche conoscenze. E con 26 punti si può essere ottimisti in vista del girone di ritorno.
Risultati 15^giornata: ASD Città di Casale-Città di Baveno-1-0 Arona Calcio- Chiavazzese-2-0 Feriolo Calcio-Momo Atletico Calcio-2-2 Ce.Ver.Sa.Ma.BI- Fulgor Valdengo-2-0 Valduggia Calcio-LG Trino-1-1 Valdilana Biogliese-Briga-0- 2 Cameri Calcio-Omegna-1-1 JuveDomo-Dufour Varallo-0-0
Classifica: Briga 37, LG Trino 31, Città di Baveno 27, ASD Città di Casale 26, Ceversama 25, Omegna 24, Fulgor Valdengo 23, Juventus Domo 22, Arona Calcio 21, Dufour Varallo 20, Chiavazzese 17, Valduggia 16, Feriolo, Cameri 14, Valdilana 10, Momo Atletico Calcio 7.
Prossimo turno (14-01-2024): ASD Città di Casale-Chiavazzese (2-1); Cameri Calcio-Città di Baveno (1-3); Briga-Dufour Varallo (2-1); Feriolo-Fulgor Valdengo (1-3); Ce.Ver.Sa.Ma Biella-LG Trino (1-2); Arona Calcio-Momo Atletico Calcio (1-1); Juventus Domo-Omegna (0-0); Valdilana Biogliese- Valduggia Calcio (1-3).